PROGETTO CONDIVISO
Author: Sara B.
Visited 2236,
Followers 2,
Shared 0
Buongiorno,
esiste la possibilità di creare un "progetto condiviso" (magari su Google Drive) che possa venir gestito contemporaneamente da più persone?
Mi spiego meglio: al progetto dovrei lavorarci io per quanto riguarda la parte aggiornamenti e in contemporeanea una collega che si occupa dell'ammodernamento della grafica, poichè vorremmo cambiare tutti i template e la grafica del sito.
Si può in qualche maniera lavorare sullo stesso progetto da due postazioni diverse? In modo che le modifiche fatte da entrambe risultino sullo stesso progetto?
Grazie
Sara
Posted on the
... si con Google Drive .... ma non nello stesso istante...
... in quanto il drive di Google .. mentre si lavora va momentaneamente messo in pausa per non creare conflitti...
Author
Ciao Giancarlo,
grazie.
Per favore spiegami meglio come procedere!
Sara.. prima di tutto installati google drive per windows e fai in modo di vedere sia l'icona che le notifiche nella barra delle applicazioni quella sulla destra vicino all'orologio, in modo d'avere sotto controllo lo stato del drive.
Poi creati una cartella in google drive ad esempio progetti_website, fatto questo devi modificare le impostazioni del programma e farlo puntare a quella cartella es: c:\Users\xxxx\Google Drive\progetti_website... questo andra fatto per entrambi i pc che lavoreranno sul medesimo progetto.
Ok, fatto questo sei pronta per condividere il progetto... quando lavori tu ricordati di mettere il pausa il drive vai sull'iconcina di google drive tasto destro e metti in pausa... a questo punto inizi la tua sessione di lavoro.... finita la tua sessione salvi e riattivi il drire di google che inizierà la sincronizzazione... attendi qualche secondo/minuto vedi in base alla quantità di dati da sincronizzare lo vedi comunque dall'iconcina.. finito.
Ora con l'altro pc farai altrettanto.... dovrai attendere che avrà aggiornato e sincronizzato in locale i nuovi dati...
metterai in pausa e inizierai a lavorare con il medesimo progetto aggiornato... finita la sessione farai altrettando .... sbloccherai il drive dalla pausa per permettere la sincronizzazione ecc... sembra complesso a leggersi ma in realtà è molto semplice.
Author
Google drive ce l'abbiamo già quindi un problema è risolto .. Ora stampo la tua risposta e me la studio ..
non mi è chiara ancora una cosa .. quando poi dobbiamo esportare il progetto dobbiamo far in modo che "richiami" quello sulla nuvola e non quello "su software" come fatto finora, confermi?
grazie
sul pc dove sono ora non ho website.... quindi non posso darti il percorso esatto a memoria non lo ricordo...
comunque dovrai cambiare il percorso di defoult di entrambi i pc in modo da vedere i progetti (quelli su google drive) nella videata iniziale di apertura.
Author
grazie mille
... è una soluzione che stò già adottando e mi trovo molto bene, in più sei al riparo da eventuali problemi di perdita dati per anomalie sui pc... ciao.