WebSite X5Help Center

 
Paolo S.
Paolo S.
User

Gestione Utenti  it

Author: Paolo S.
Visited 1808, Followers 2, Shared 0  

Buongiorno Forum;

ho acquistato recentemente la versione 12 di X5; la configurazione di base della mia soluzione di ecommerce è andata a buon fine anche grazie al supporto di questo Forum.

Ho però un problema, secondo me serio, ancora parzialmente irrisolto che a giudicare dai messaggi già inviati da altri Utenti, deve essere abbastanza complesso: mi riferisco alla gestione dei Clienti nel senso di poterli gestire almeno nelle funzionalità minime di un ecomm, ossia l'anagrafica per evitare di doverla inserire tutte le volte che si fa un ordine (e si sa che ogni minima complessità o aspetto noioso fa scappare i potenziali Clienti).

In dettaglio, sono riuscito a registrare, su DB esterno fornito dal mio provider, le informazioni di base del mio cliente (nome, cognome, indirizzo, CF, email e paswd) creando un form e sfruttando il codice PHP già presente su X5_PRO. Bene!

Domanda 1: E adesso che faccio? Come posso recuperare queste informazioni dopo login utente che peraltro neanche funziona ? Non mi sembra che ci siano funzioni, anche se da configurare come la precedente, che lo permettano ed io non ho (e non voglio avere e NON devo avere) le competenze per scrivere codice PHP. Ci deve pensare il programma di ecomm. Giusto?

In aggiunta, Domanda 2: c'è un modo per creare un altro DB con le informazioni commerciali, sempre di base, del mio Cliente che ha acquistato (es. quanto ha speso e cosa ha comprato), che ha un carrello sospeso (per poterlo sollecitare con uno sconto) o che ha abbandonato la mia vetrina? La possibilità di scaricare le informazioni dell'ordine su CSV allegato alla email mi sembra un pò "poverella" e necessita di enorme gestione.

Sono, le mie due domande, alla base di una piattaforma anche semplice di ecomm, provengo da "trial" di soluzioni più compelsse (wordpress e poi PrestaShop) ma nonostante avessi configurato quasi tutto a costo zero (mio tempo a parte), le ho abbandonate preferendo una soluzione più "semplice", a pagamento, anche se limitata almeno nel numero di referenze da gestire. E le mie non sono più di 40, quindi perchè scomodare una corazzata da decine di migliaia di referenze e clienti (PrestaShop) quando posso usare un motoscafo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Paolo

P.S.: chi vuol provare il mio ecomm, ancora allo stato brado ma mi serve per impiantare le basi, può andare su www.gustosisenzaglutine.eu; Tranquilli, potete registrarvi ed acquistare senza problemi: non è ancora operativo, come peraltro si evince dando un'occhiata al catalogo :-) Suggerimenti sono più che benvenuti !

Posted on the
24 ANSWERS - 3 USEFUL
Gabriele P.
Gabriele P.
User

Salve, non mi ritengo un esperto per una materia abbastanza complessa, ma vorrei sottoporre la mia più recente esperienza nella speranza possa esserti d'aiuto.

In un e-commerce realizzato per un amico, ho sentito la necessità di chiedere la registrazione a chi voleva curiosare trai prezzi; dopo qualche errore, la procedura corretta è risultata quella di: 1.riempire il modulo per la raccolta dati con le info rilevate dal pannello di controllo, nel settore php mysql; 2.rendere automatica la registrazione; (cosa importante è risultata quella di dare un nome alla "tabella", senza crearla nel database, ci pensa il programma); quindi più che ulteriori database io vedrei la necessità di avere più tabelle. Mi risulta che Incomedia vende un database viewer per 12 crediti, io non ho ancora la necessità di usarlo e non lo conosco, ma forse, potrebbe risolverti il problema della visualizzazione dei dati immagazzinati.

Spero di esserti stato di qualche aiuto.

Read more
Posted on the from Gabriele P.
Paolo S.
Paolo S.
User
Author

Gabriele, grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene.

Il mio problema non è quello di "vedere" i dati sul db MYSQL popolato tramite processo automatico di registrazione; per questo scopo ho già phpmyadmin che funziona alla grande.

Il mio problema è quello di prendere dal db le informazioni a suo tempo inserite, ad es. indirizzo città e CF, per fare un ordine. Altrimenti l'utente Gabriele deve, ogni volta che fa un ordine, reinserire sempre le solite cose, cache a parte che dovrebbe mantenere per un tot quanto inserito. E questo, ovviamente, non può andare bene.

Mi chiedo come fanno altri utenti che hanno implementato il modulo ecommerce. Per esempio come fa il tuo amico con il suo?

Paolo

Read more
Posted on the from Paolo S.
Gabriele P.
Gabriele P.
User

...questa è una cosa semplice, perché basta cliccare su aggiorna nella pagina dedicata alla registrazione, e se tutto funziona bene, in automatico scarica tutti i dati; come già ho anticipato, questa è una materia molto complessa, oserei dire che è il clou del website; credo di  aver compreso cosa intendi, un cliente registrato, inserisce la sua username e password e il sistema tira fuori tutti i dati immagazzinati nel database; ed ancora credo siamo nella normalità; forse ho compreso male, ma da quel che sembra, oltre a questi problemi "ordinari" il cliente (o chi per lui) deve aggiornare tabelle con prezzi, sconti e quant'altro; se ricordo bene nel pannello di controllo php mysql, esistono dei comandi "import" "export", sempre se non ho capito male, è attraverso questi comandi che puoi importare documenti adeguati preparati prima.

Mi auguro che altri con maggiore esperienza intervengano, ne trarremmo tutti vantaggio.

Read more
Posted on the from Gabriele P.
Paolo S.
Paolo S.
User
Author
Gabriele P.
credo di  aver compreso cosa intendi, un cliente registrato, inserisce la sua username e password e il sistema tira fuori tutti i dati immagazzinati nel database;

Esatto !!! E' il mio problema. Ora farò delle prove con quanto hai suggerito (tasto aggiorna nella pagina di registrazione).

Gabriele P.

... ma da quel che sembra, oltre a questi problemi "ordinari" il cliente (o chi per lui) deve aggiornare tabelle con prezzi, sconti e quant'altro

No, sono l'unico che aggiorna i dati, quindi rientro nell'ordinarietà  

Ancora grazie e tornerò presto per un feedback.

Paolo

Read more
Posted on the from Paolo S.
Gabriele P.
Gabriele P.
User

...facci conoscere gli sviluppi, perché, come già ho affermato, questa è la vera bestia nera, il resto in qualche modo...

Read more
Posted on the from Gabriele P.
Paolo S.
Paolo S.
User
Author
Gabriele P.
...questa è la vera bestia nera...

Ahimè, lo avevo capito leggendo i commenti precedenti e sbattendoci il muso personalmente. A me sembra assurdo che:

1. se funziona (ed a me funziona benissimo) la via dal sito al server che custodisce il db, DEVE per forza funzionare la via del ritorno, ossia dal db al sito

2. se hanno implementato la funzione da destra a sinistra ed è anche documentata, perchè nulla è scritto, neanche di teoria, sul passaggio da sinistra a destra?

3. websitex5 professional è un prodotto di semplice uso, per utilizzi non ad elevato traffico e non molti utenti, e questo è noto, ma DEVE essere completo almeno nelle funzionalità base che pubblicizza (modulo ecommerce ad esempio) e quella del recupero informazioni di un cliente sono alla base di un ecommerce che vende acqua del rubinetto 

Comunque ci lavoro su e sicuramente posterò i risultati che raggiungerò a beneficio della comunità.

Paolo 

Read more
Posted on the from Paolo S.
Gabriele P.
Gabriele P.
User

...a volte, è il mio caso, cerchiamo di fare più di quanto è necessario; mi sono messo a studiare come realizzare le tabelle nel Db e non funzionava, fino a che un membro molto più esperto di me, Skeggia 12, (mi auguro che intervenga) con semplicità mi ha detto di lasciare questo compito al programma; quindi non è vero che il programma non ha previsto queste cose, solo che, o per nostra fretta, o per scarsa evidenziazione, noi continuiamo a sbattere...

Read more
Posted on the from Gabriele P.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

ciao Paolo, ciao Gabriele, grazie per l'apprezzamento... non ho le conoscenze approfondite in merito ad ecommerce non avendo avuto la necessità di usarlo, ma da quanto letto in giro nei vari post non mi sembra ci sia la possibilità di recuperare con le funzioni del programma i dati degli utenti che hanno effettuato ordini e riutilizzarle in un futuro acquisto...almeno per le mie conoscenze...sicuramente lo staff potrà essere più preciso in merito...buona giornata...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Paolo S.
Paolo S.
User
Author

Gabriele,

Si hai ragione, l'aggiornamento automatico da form X5 a DB esterno è già previsto da programma e basta inserire pochi parametri perchè funzioni alla grande. E' anche una fuzione documentata.

Peccato che non abbia trovato nulla per fare la via del ritorno (dal DB ad X5) e popolare i campi minimi per completare un ordine (ad es. indirizzo, telefono, email, CF) oppure fare statistiche di vendita (misero file CSV escluso generato ad ogni ordine). Temo che non esista e che si debba mettere mano al codice, ma non c'è documentanzione al riguardo o almeno io non l'ho trovata. E che ne so io come, ad es., ha chiamato il campo "nome cliente" il programmatore X5? Ma anche nel caso esistesse documentazione, il fatto che manchi la funzione (come per il passaggio da X5 a DB remoto) fa si che cada uno dei requisiti per cui INCOMEDIA va fiera: un prodotto per tutti senza conoscenze informatiche. Il che rende inutile o poco utilizzabile il modulo ecommerce (modulo per il quale io ho acuistato una licenza PRO) 

Oggi scriverò ad INCOMENDIA; anzi cara INCOMEDIA se leggi questo messaggio puoi battere un colpo? Grazie

Ciao

Read more
Posted on the from Paolo S.
Gabriele P.
Gabriele P.
User

...in allegato troverai uno screen shot del Db realtivo al sito di cui ti ho accennato; è un'esperimento che non ho ancora affrontato, ma, nel menù in alto tra le varie voci ci sono "import" ed "export"; io credo che i menù dei Db online si assomiglino tutti, al di la della lingua, e, forse, la strada è in quei due comandi...farò un'esperimento...

Read more
Posted on the from Gabriele P.
Andrea D.
Andrea D.
User

Gabriele se non sbaglio.. i comandi export e import dovrebbero funzionare per "salvare" il database nel pc (per backup) oppure "importare" un file database giá esistente (il backup creato per reinserire utenti, articoli ecc senza rifarlo da zero).. 

Comunque mi accodo anche io a questa richiesta per la funzione del recupero dati senza doverli riscrivere ogni volta, la trovo interessante e speriamo si trovi una soluzione..

Read more
Posted on the from Andrea D.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

da quanto ho capito...e se non ho capito me ne scuso...paolo vorrebbe che quando un cliente fa un ordine e viene memorizzato nel database, poi ad un ulteriore ordine i suoi dati vengano recuperati in automatico per non fargli riempire di nuovo tutti i campi e facilitare l'acquisto...ma non mi sembra che sia una cosa fattibile...almeno per il momento...con le opzioni del programma...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Paolo S.
Paolo S.
User
Author

@ Skeggia: yes! a me basterebbe riprendere le informazioni di contatto anagrafiche (nome, cognome, indirizzo, citta, CF, email). Lo storico ordini del cliente X posso averlo in altro modo ad es usando l'allegato CSV che arriva ad ogni ordine. E' un pò farragginoso ma tant'è...

 @ Gabriele P. phpadmin lo uso senza grossi problemi, ma è tipica di back office; la funzione che cerco è di front office per l'utente che (esempio) a dicembre si è registrato ed ha fatto un ordine; poi nuovo ordine a marzo. Ora come ora DEVE reinserire tutti i dati per, ad es, la spedizione. Ma io sul DB questo dati già li ho...perchè farli reinserire? E se ad aprile vuol fare 3 ordini? tre volte nome cognome indirizzo email e CF ?

Comunque grazie a tutti per la discussione; non è una cosa facile ma ci sto provando...se arriverò a qualche risultato utile lo posterò; nel frattempo noto il silenzio assordante dello Staff INCOMEDIA... Skeggia (come ti chiami realmente?) vedo che sei moderatore, perchè non dici loro di leggere il mio post e dare una risposta ufficiale, positiva o negativa che sia o magari solo di instradamento alla soluzione?

Grazie

Paolo

Read more
Posted on the from Paolo S.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

ciao paolo, il mio nome è moooolto segreto...l'ho dovuto togliere perchè è un nome comunissimo e si confonde con molti degli utenti...
lo staff non ha certo bisogno di una mia sollecitazione per intervenire, al momento, la situazione è quella che ti ho descritto...non è possibile fare quello che chiedi...il modulo ecommerce non lo permette...sempre secondo le mie conoscenze...e se lo staff non mi corregge probabilmente ho dato una risposta corretta...ad oggi l'unica cosa che può facilitare il cliente è il browser che usa, che se non fa una pulizia frequente della cache, probabilmente quando inizia a digitare in un campo il browser gli propone quello che ha nella cache, quindi non deve ridigitare tutto ma cliccarci sopra...non è il massimo ma...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Paolo S.
Paolo S.
User
Author

Ciao "nome comune" alias skeggia

quindi mi stai dicendo che, se lo staff di Incomedia non interviene, significa che.... il modulo di ecommerce è finto, o meglio NON è un modulo ecommerce neanche nelle funzioni di base degne di tale nome. Definitivamente. Peccato, avrebbero almeno potuto scriverlo nella descrizione del prodotto. Una utilitaria non andrà mai a 300 km/h, tutti lo sanno ma comunque il costruttore lo scrive (vel. max  160 km/h...)

Eppure, parlando un pò in gergo tecnico, se hanno realizzato, e funziona bene, un modulo PHP che fa il POST (scrittura su un DB esterno) perchè non fare il contrario?

Mi riferisco, nello specifico, a qualcosa del genere (porzione di codice PHP standard generato da X5_PRO e preso dal mio sito che registra su DB esterno nome, cognome e CF):

$form->setField('Nome', $_POST['imObjectForm_1_1'], '', false);

$form->setField('Cognome', $_POST['imObjectForm_1_2'], '', false);

$form->setField('Codice Fiscale', $_POST['imObjectForm_1_3'], '', false);

Bene, se hanno realizzato quanto di sopra che, ripeto, funziona alla grande, perchè mai non implementano una funzione che faccia l'opposto, ossia GET (lettura da DB su pagina dinamica?) ?

Motivi tecnici? Naaa, non mi sembra possibile ma sarebbe interessante conoscerli

Motivi commerciali? E quali di grazia? La mancanza, secondo me, è una grave mancanza del modulo ecommerce. Affidarsi alla cache? Ma dai su....

Eppure basterebbe anche solo documentare come si comporta il motore che genera il codice dinamico, quali sono le variabili in gioco, quali sono i nomi, cosa si aspetta in input, cosa in output e poi chiunque sarebbe in grado di sviluppare il codice relativo.

Ciao

Read more
Posted on the from Paolo S.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

paolo, ti ripeto...non sono tanto esperto del modulo ecommerce, non l'ho mai utilizzato ed approfondito... ho scritto quelle cose per aver letto svariati post sull'argomento...prova allora a rendere privato questo post senza scrivere altri messaggi e attendi la risposta ufficiale dello staff...ciao...


___________

intanto puoi anche dare un'occhiata qui...

https://helpcenter.websitex5.com/post/142313

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Paolo S.
Paolo S.
User
Author

Scheggia, perchè rendere privato il mio messaggio? Ho scritto qualcosa di sconveniente? Sono stato inopportuno? Lo staff incomedia legge e risponde solo ai messaggi privati? 

I messaggi devono, secondo me, essere pubblici per fare base di comune conoscenza fra gli iscritti (regola base di tutti i forum a prescindere dall'argomento trattato).

Comunque seguirò il tuo consiglio: non scriverò più nulla sull'argomento, ed attenderò paziente e fiducioso che qualcuno dello staff mi risponda, in pubblico o in privato. Sono un cliente pagante ed ho diritto ad avere delle risposte, come peraltro riportato su: http://www.websitex5.com/it/supporto.html siano pure del tipo "spiacente, non si può fare quel che chiedi". Ovviamente giustificando la risposta.

P.S.: ho anche telefonato e mi hanno detto che le questioni tecniche si possono risolvere solo tramite forum, quindi...

Saluti

Read more
Posted on the from Paolo S.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

non ho detto questo...assolutamente...sono stato sicuramente frainteso...non sono avvezzo alla censura...non hai detto nulla di sconveniente o da censurare...dai resta in attesa...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Best User of the month ESBest User of the month PT
Paolo S.
... ... ... Lo staff incomedia legge e risponde solo ai messaggi privati?  ... ...

... no! ...lo STAFF risponde nelle 24-48 ore all'ultimo tuo Post, riservato o pubblico che sia, ...pertanto, ora come ora se non aggiungi Post, se ne riparlerà dal prossimo lunedì...

... la differenza tra Topic pubblico o riservato sta nel fatto che nel primo caso potresti ottenere contributi validi (ed anche extra) anche da altri utenti volenterosi in attesa dell'intervento dello STAFF che avverrà comunque, ...e nel secondo caso saresti visto e dialogheresti solo con lo STAFF e quindi non condivisibile e di nessuna utilità alla comunità...


 .



Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Paolo S.
Paolo S.
User
Author

infatti io scelgo la condivisione con tutti sia della conoscenza, ma anche dei dubbi e delle perplessità, sempre e comunque. Attendo fiducioso....

Read more
Posted on the from Paolo S.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Paolo,

purtroppo quella sezione del carrello ecommerce (inserimento dati dell'utente) è strutturata in modo da dover richiedere sempre i dati dell'utente, non è possibile automaticamente prelevare i dati da un database. Un utente se setta correttamente i cookie del browser può vedere qualche sezione già precompilata se fa di nuovo il login sul tuo sito, questo però dipende dalle impostazioni del browser dell'utente.

Puoi settare in automatico con il software l'invio dell'ordine ad un database così da avere l'ordine e e i dati utenti raccolti in un DB, puoi anche settare l'invio di una email con i dati contenuti in un file .csv.

Se setti l'invio dei dati a un database puoi controllare lo stato degli ordini Evasi e non e avere un piccolo riepilogo sul tuo sito nella sezione www.tuosito.com/admin .

Sicuramente segnalerò la cosa al nostro team di sviluppo così da poterla analizzare e migliorare il programma, grazie per le tue considerazioni.

Spero di esserti stato utile, se hai altre domande non esitare a chiedere.

Grazie.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Paolo S.
Paolo S.
User
Author

Riccardo,

la soluzione CSV l'ho già implementata ed anche commentata qualche messaggio fa (3 marzo ore 21.28)

la soluzione cache è una NON soluzione, visto che oggi la consultazione e l'eventuale acquisto è multi-dispositivo (smartphone, tablet, notebook, pc, ...) e multi-browser (IE, safari, chrome, firefox, ...) ognuno dotato di propria cache.

Resta dunque il fatto che un utente oggi si iscrive al sito pincopallo.it creato con X5, ed utilizzando il modulo ecommerce carica il carrello, inserisce i dati per la spedizione e la gestione, completa l'ordine con modalità di spedizione e pagamento. Poi, dopo 2 mesi, o 2 giorni non ha importanza, visto che era rimasto soddisfatto, vorrebbe procedere con un nuovo acquisto. Qual sarà la probabilità di completare la procedura di acquisto? Molto, molto bassa.

Oggi gli utenti sono abituati, giustamente, a fare una registrazione e poi fare n volte login dai devices più disparati, potendo anche vedere lo storico ordini, non solo l'indirizzo per la spedizione. Ripeto, purtroppo è una grave lacuna di un modulo da voi implementato.

Ma non è questo il problema: il vero problema è che non lo dite ed anzi presentate il modulo come fiore all'occhiello della soluzione (http://www.websitex5.com/it/crea-ecommerce.html) ma sapete bene che un ecommerce così strutturato non va e non andrà da nessuna parte.

Peccato, veramente peccato, visto che il vostro prodotto è molto valido per la realizzazione di siti statici. Motivo per cui, comunque, lo terrò e non eserciterò il diritto di recesso.

Tornerò all'elefante PrestaShop quando, viste le poche referenze del mio negozio virtuale, andava più che bene un prodotto snello ed anche spartano quale X5. Spartano ma completo almeno dell'indispensabile.

Saluti

Read more
Posted on the from Paolo S.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Paolo,

capisco il tuo punto di vista e per questo ho segnalato il tutto al nostro team di sviluppo per poter analizzare questa situazione.

Purtroppo però dalle informazioni in mio possesso non posso sapere se e quando possa venire presa in considerazione.

Grazie.

Read more
Posted on the from Riccardo P.