WebSite X5Help Center

 
Pietro M.
Pietro M.
User

Prodotto in prova  it

Author: Pietro M.
Visited 1543, Followers 2, Shared 0  

Premetto che sono un webmaster e designer e normalmente utilizzo come RAD Dreamweaver, e ustilizzo la suite Adobe per foto videoe quant'altro.

Di recente ho avuto un'esperienza molto positiva utilizzando la piattaforma Wix per realizzare websites anche abbastanza complessi, grazie alla completa integrazione di widgets e applets fatte molto bene e complete. Insomma sono soddisfattissiimo di Wix tranne che per un particolare: il costo. La gestione di un sito è costosa e se poi ci si avvale delle opzioni di e-commerce, allora i prezzi diventano realmente alti.

Spinto da curiosità ho scaricato la demo di Website X5 professional (quello che servrebbe a me come sviluppatore) e l'ho installata. Tutto bene su Win 7 pro a parte un paio di blocchi completi che mi hanno costretto a killare il task da task manager perdendo il lavoro svolto.

Però, ciò che mi ha lasciato sinceramente stupito è il sistema di gestione dei layout, su TABELLE (!!!). Questo mi impedisce di posizionare elementi sulla pagina e su header e footer come tag DIV, fissi i flottanti. Ed è forse la limitazione che mi impedirà di acquistare il software, che ad una prima impressione mi aveva affascinato per la possibilità di avere un "Wix" proprietario. Tornare a progettare le pagine vincolato da tabelle "nested" con tutti i problemi di impaginazione è una follia, come fare molti passi indietro rispetto alla moderna progettazione WYSIWYG.

Ecco io credo che quello dovrebbe essere il target di sviluppo. Stesse funionalità di Wix ma proprietarie e residenti sul proprio pc o server. Slegati dal vincolo economico e contrattuale della israeliana Wix.

Quando il vostro prodotto soddisferà questi minimi requisiti sarà realmente "l'asso di briscola" di molti designer che devono lavorare sicuir e veloci dei risultati.

Grazie.

Pietro Malaguti www.donegalwebagency.com

Posted on the
5 ANSWERS
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Best User of the month ESBest User of the month PT

... l'idea potrebbe essere buona e magari sarà valutata dagli sviluppatori, ... ma, se per TABELLE forse intendi la griglia di impaginazione, nei suoi limiti questa è ampiamente configurabile, basta entrare nell'ottica giusta per imparare a gestirla ad hoc e senza dubbi...

... forse ti è sfuggito, ma visto che sei anche un esperto, allora non avresti limiti alla tua creatività usando i vari pannelli ESPERTO disponibili nelle Proprietà della Pagina, negli Oggetti Codice HTML e Widgets, ed al Passo_4, potendo quindi posizionare di extra DIV_CUSTOM dove ti pare, o manipolare quelli che vengono generati; ...in Tips&Ticks troverai degli esempi di impaginazione di base...

... acquisita dimestichezza con le funzioni del programma, con pochi click si possono realizzare anche Siti complessi, e la propria preparazione personale apporterà quel valore aggiunto che farà la differenza...

.

... per quanto riguarda eventuali crash o blocchi accidentali, dipende dalla configurazione precaria delle librerie in uso nel S.O. (OEM) di un PC "normale" (non emulato), risolvibile con la sostituzione drastica direttamente dalla fonte M$ secondo istruzioni dello STAFF:  http://www.zspace.it/kolasim/info/NetFrameworkVisualC.html...riavviando il PC e reinstallando il programma, tutto in qualità di amministratore...

...

.



Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Pietro M.
Pietro M.
User
Author

Grazie. Approfondirò la mia overview.. 

Read more
Posted on the from Pietro M.
Pietro M.
Pietro M.
User
Author

Un'ultima domanda: come faccio a determinare un directory di rete per il progetto? Spiegandomi meglio: come faccio in fase di creazione di un progetto a indirizzare tutti i files locali su un disco di rete (tipo X:/wwwroot/nomesito) ??

Grazie della pazienza.

Read more
Posted on the from Pietro M.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Best User of the month IT

in apertura di Website

Preferenze

Read more
Posted on the from Claudio D.
Pietro M.
Pietro M.
User
Author

Grazie e scusate, ma le scritte sono realmente piccoline :-)

Read more
Posted on the from Pietro M.