Bussola della trasparenza
Author: Enea F.Saluto tutti. Vorrei chiedere un supporto tecnico per un problema che pare sia stato già risolto, ma applicando la soluzione proposta non mi da i risultati voluti.
Ho messo a punto un sito per la mia scuola e dovrei passarlo in gov.it. Facendo il test con "la bussola della trasparenza" mi segnala 67 errori, in corrispondenza dei link ( che secondo il test sono mancanti) ad Addministrazione trasparente, siti tematici, note legali, privacy.
I link ci sono tutti. Inizialmente avevo messo un link con la sola immagine. Poi dietro vostri consigli ho aggiunto un controllo HTML con il codice da voi proposto: steso problema. Ho messo il link in intestazione, piè pagina, in una casella di testo, in una tabella. Niente. Se visitate il sito (www.itespitagora.it) vedrete tutti i link richiesti, alcuni duplicati. Ho messo anche un link diretto alla pagina Amministrazione trasparente gestita da Argo Software.
Aggiungo che ho creato un mini sito con altervista (www.itespitagora.altervista.org) dove ho messo uno stupido link ad Amministrazione trasparente di Argo Software, e lì la bussola segnala tutto ok!
Cosa posso fare per superare il test della "Bussola"?
Grazie per i consigli
...a mio parere , il test , effettuato sul sito che hai messo su altervista "impazzisce" leggendo il tuo link in home page che rimanda ad ArgoSoftware ed effettua i test su di esso...
... infatti se guardi le anteprime del test mostra tutte pagine che non sono sul tuo sito ma sono sul sito di Argo ...
da quello che ho capito cerca in ogni pagina determinate diciture scritte esattamente come le vuole lui ...
Ciao,
il portale verifica il contenuto della pagina index.html che, nel tuo sito, è vuota, o meglio, contiene solo lo script per il redirect in base alle diverse risoluzioni (che tra l'altro porta a cartelle inesistenti).
Se fai il test inserendo la vera pagina home http://www.itespitagora.it/home.html troverai un solo errore.
Non ti so dire se, da un punto di vista legislativo, la validità della pagina home.html può bastare.
Author
Grazie per le vostre risposte e i suggerimenti.
In verità avevo provato a rendere responsive il sito. Ma visto che funzionava male l'ho eliminata l'opzione.
Cosa può essere accaduto? In effetti digitando www.itespitagora.it compare la pagina home.html e non index.html. Devo intervenire con qualche accorgimento?
Anche ricaricando tutto il sito tutto resta come prima.
Grazie ancora
Enea
Controlla, al passo 4, di aver eliminato la spunta su "Attiva pagina di ingresso". Forza l'anteprima tenendo premuto il tasto CTRL e riesporta completamente il sito.
Author
Stesil, stavo per scrivere che analizzando il file index.html avevo notato proprio questo.
Effettivamente, eliminando la spunta e ricaricando il sito, il problema è stato risolto.
Sei stato preziosissimo.
Un mega grazie
Enea
Prego.
Anche se cambierai dominio, ricordati di eliminare dal server la pagina home.html. Già che ci sei togli il richiamo al file cookiechoices.js in head perché genera un errore javascript. Quello presente nel body è più che sufficiente.
Author
Grazie. Seguirò il tuo consiglio.