Accesso ad aree riservate website x5 professionak 12
Author: Enea F.Buona sera. Chiedo un piccolo supporto tecnico. Ho realizzato nel sito della mia scuola tre aree riservate. Va tutto bene se inserisco i gruppi e gli utenti che hanno accesso alle aree (un utente per gruppo: admin, docente, ata con le relative password). Il problema sorge quando voglio con un modulo mail fare registrare gli utenti, ciascuno con username e password. Utilizzo un modulo mail dove si devono inserire i dati anagrafici, e-mail per la comunicazione di avvenuta registrazione, username e password. Ho creato la tabella nel database e collegato il modulo alla tabella. Arrivano puntualmente le mail di notifica ma non vengono inseriti i dati nel database. Viene segnalato errore di autenticazione.
Ho provato ad inserire anche la registrazione automatica. In questo modo website inserisce i dati nella tabella (quella che si crea lui) ma se provo ad autenticarmi dice che l'account è in corso di verifica. Dove sbaglio?
Grazie a chi vorrà darmi il suo aiuto
...come prima cosa dovresti postare qualche screen shot relativo alle tue scelte...altrimenti scriviamo una Bibbia (magari occorreva un libro differente)...
Author
Cercherò di essere breve e chiaro. Allora, al punto 4, alla voce gestione dati ho impostato tutti i dati relativi al data base e host, con username e password. Script per invio mail PHP metodo POST. Alla voce gestione accessi ho creato 3 gruppi,amministratore, docente, ATA, con tre utenti ciascuno con username e password. In questo modo l'accesso alle aree riservate funziona.
Se invece utilizzo il modulo per l'inserimento dei dati, attivabile con il tasto registra, dopo l'inserimento dei dati, pur avendo impostato nome della tabella (già creata dal pannello di controllo di aruba) e database, sembra che tutto sia andato a buon fine, ma nella tabella non viene inserito niente.
Impostando l'inserimento automatico, website gestisce da solo l'inserimento, mette i dati in una tabella del database con lo stesso nome impostato da me ma con campi diversi (i suoi). Se provo a fare il login con i dati registrati nel DB dice che l'account è in fase di verifica.
Spero sia sufficiente.
Ciao,
se imposti la registrazione manuale devi essere tu che inserisci nel programma i nuovi utenti esattamente come hai fatto con gli utenti da te già inseriti. Il modulo di registrazione creato da te è un modo per raccogliere i dati di chi si vuole iscrivere, che tu abbia impostato invio puro come email o che i dati siano salvati sul database non cambia le cose, non c'è automatismo.
Se invece scegli la registrazione automatica il programma crea l'elenco degli utenti nel database ma dovrai essere sempre tu ad autorizzare l'accesso degli utenti alle pagine opportune del sito scaricandoli nel programma (pulsante Aggiorna) e spostandoli in un gruppo tra quelli da te impostati.
Author
Credo di avere capito il meccanismo. Anche se nel modulo di inserimento dati vi è il collegamento al data base e alla tabella dove inserire i dati.
Non caisco allora perchè si da l'opportunità di collegarsi ad un data base se poi si deve fare tutto manualmente (caso registrazione manuale con modulo personalizzato)
Ora provo con l'inserimento automatico, con il suggerimento di stesil (preziosissimo, ormai il mio mentor!)
Grazie per le informazioni. Provo subito.
Vi aggiorno sui risultati.
Un saluto
Enea