WebSite X5Help Center

 
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User

Problemi impaginazione dopo ultimi aggiornamenti WS 13 EVO  it

Author: Luciana Ciolfi
Visited 1653, Followers 1, Shared 0  

Salve.

Dopo gli ultimi aggiornamenti del programma, segnalo l'insorgenza di alcuni problemi di impaginazione.

1) Per esempio: modificando o creando la cella X nella riga 4, alla riga 10 la cella Y si modifica in altezza. Qualche volta torna alle dimensioni normali soltanto modificandone il contenuto (sì ma a me serviva modificare la cella X, non la Y che ha già un suo perchè, sia grafico che testuale), altre volte non ne vuol sapere di ridimensionarsi e devo eliminarla.

2) Queste spaziature anomale compaiono anche se all'interno di un oggetto testo viene modificato il colore del font. Prima della modifica la cella ha la giusta altezza, dopo la modifica del colore l'oggetto occupa inspiegabilmente molto più spazio in altezza.

3) Lo stile delle righe tende ad uniformarsi se righe adiacenti contengono oggetti che non occupino tutte le colonne a disposizione.

4) Sporadicamente capita che il contenuto di un oggetto non venga visualizzato nè in anteprima nè dopo esportazione del sito sul server. Mi è successo su righe contenenti oggetti testo e sempre con la riga posizionata a fondo pagina (ultima riga della pagina utilizzata al posto del footer che già ha i suoi problemi).

Spero in una rapida soluzione del tutto.

Posted on the
12 ANSWERS - 1 CORRECT
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Luciana,

prova a riaprire gli oggetti testo, verificare che non ci siano spazi o acapo in fonto e premere su ok, puoi anche provare a eliminare l'ultima lettere a riscriverla. Se invece ti succese sempre effettuando gli stessi passaggi con gli stessi oggetti puoi anche esportare il file di progetto .iwzip e caricarlo online qui: https://wetransfer.com/ scrivendomi poi qui il link per il download e spiegandomi passo passo quello che fai.

Fammi sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

Buongiorno Riccardo. 

Spazi vuoti o a capo inutili non ce n'erano (parlo al passato perchè il problema stava nel progetto perduto dell'altro post) perchè visto che sono pignola, cerco di non lasciare punteggiatura superflua.

Comunque ho riscontrato la stessa disfunzione anche in altri progetti che prima degli aggiornamenti non presentavano problemi e nei quali non ho fatto modifiche ma solo minime prove di testo (soprattutto con il testo vengono fuori i problemi) per vedere se dipendeva dal singolo progetto oppure no.

Mentre la scomparsa del testo in fondo alla pagina potrebbe dipendere dal footer che io metto a zero ma che in qualche modo riesce a sovrapporsi all'ultima riga. Infatti inserendo un'ulteriore riga con all'interno una piccola immagine trasparente, il testo nella riga superiore (che da ultima diventa penultima) riappare.

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Luciana,

Per il footer prova ad allegare degli screenshot così da capire meglio, per la lentezza puoi aprire un nuovo topic sull'argomento, grazie.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

Buonasera Riccardo.

Allego 3 screenshot per spiegare il problema.

Screen 1: così appariva il fine pagina con footer a 0 (zero) e ultima riga della pagina con sfondo nero e testo di copyright in bianco. La riga si vede ma il testo no.

Screen 2: Così appare il fine pagina con footer a 0 (zero) e ultima riga contenente piccola immagine PNG trasparente. La riga contenente il testo in bianco è adesso la penultima e il testo è visibile.

Screen 3: dopo aver alzato il footer, aver salvato le modifiche e poi riportato il footer a zero, adesso l'ultima riga contenente il testo si vede anche senza aggiungerne una sotto con l'immagine trasparente.

Le pagine contenenti sia la sola riga di testo che anche la riga con immagine trasparente sono visibili al seguente indirizzo di prova: 

http://www.shiloh.altervista.org/spazio-psicologia.html

(pagina a cui ho tolto l'ultima riga con immagine trasparente)

http://www.shiloh.altervista.org/il-tombolo-di-ipazia.html

(pagina cotenente l'ultima riga con immagine trasparente)

Spero di essermi spiegata bene.

P.S.

Speravo fosse veloce la sistemazone del programma, soprattutto per quanto riguarda le celle che si llungano da sole, non le risposte al mio post. innocent

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

UPDATE: Dovendo mostrare al committente i progressi del lavoro, ho dovuto aggiornare le pagine che adesso non contengono più l'immagine trasparente nell'ultima riga. Il problema della scomparsa del contenuto dell'ultima riga (con oggetto testo) però è ancora presente nella pagina http://www.shiloh.altervista.org/indice.html dove l'oggetto "testo" dell'ultima riga non visualizza il suo contenuto mentre l'oggetto immagine (sempre in ultima riga) sì (sono due immagini gemelle messe solo per prova).

P.S.

La pagina di ingresso si perde immancabilmente l'immagine di sfondo.

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Luciana,

nel tuo sito noto che nel footer c'è anche un'altra immagine ancora presente, questa:

inoltre sembra essere presente una pagina vecchia http://www.shiloh.altervista.org/home

prova a cancellare tutte le pagine html dal server e riessportare così che caricare le pagine aggiornate.

Poi per il testo prova a cancellare completamente l'oggetto e ricrearlo magari vedere anche solo con un testo bianco se si vede.

Ti ricordo che il metodo migliore è quello i usare il footer del template settando l'altezza giusta così da avere il footer uguale in tutte le pagine. Così dovrai modificarlo solo nella sezione "contenuto header e footer".

spero di esserti stato utile.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

Riccardo, l'immagine che hai postato tu è quella che non si vede in fondo alla pagina. Lo so che c'è all'interno dell'oggetto, ce l'ho messa proprio per dimostrare che c'è ma non viene visualizzata a schermo, come del resto succede anche al testo (quando inserisco un testo invece che un'immagine).

Il footer vero e proprio non lo uso perchè non posso personalizzarlo come invece posso personalizzare una riga di pagina. E non mi crea problemi ripeterlo a mano perchè le pagine del sito sono poche. Se fossero molte userei il footer. Il fatto che per adesso non ci sia un fondo pagina uguale in ogni pagina è perchè ancora il sito è in costruzione e inserisco e tolgo testi o altro per prova. Quando sarà finito saranno tutti uguali.

Tra l'altro, in alcune pagine successive alla "indice", è di nuovo sparita la visualizzazione del TESTO (Copyright (c) 2017 Associazione Culturale IPAZIA) dall'ultima riga. E non ho modificato quella, ho solo cambiato i margini interni di una cella qualche riga sopra.  Il testo è ancora visibile nelle pagine che non hanno subito modifiche e sono sicura che riapparirà quando reinserirò l'immagine fade che avevo usato in precedenza come "spessore" tra la scritta e la fine della pagina.

La pagina home obsoleta è probabilmente abbinata all'iniziale uso della vecchia pagina di ingresso standard, che ho eliminato perchè non si tiene l'immagine di fondo e perchè scarsamente personalizzabile. E di solito quando faccio modifiche rilevanti cancello tutti i files dal server con un programma FTP esterno e riverso il sito per intero con Website, quindi se quella home è lì, ce l'ha messa il programma. Però io ho la "index" come pagina di ingresso e un "indice" come home page, non ho pagine "home" nel progetto, ho ricontrollato per sicurezza ma non c'è.

Non è nemmeno nelle due cartelle "upload" e "preview".

Ripeto, questi due inconvenienti prima degli ultimi aggiornamenti non li ho mai riscontrati e riguardano soprattutto l'oggetto testo, sia che si tratti di celle che si "allungano" a schermo, o di contenuti che non vengono visualizzati (SOLTANTO a fondo pagina mi succede eh, l'allungamento invece lo provoca ovunque) o di cella X che si allunga dopo avere modificato cella Y che non sta nemmeno sulla sua stessa riga.

Riassumento:

L'oggetto testo ha dei problemi.

1) in ultima riga e in assenza di footer (footer a 0) può scomparire il contenuto dalla visualizzaione a schermo. Se lo fa anche con footer normale non lo so perchè non ho provato.

2) le celle possono mostrare a schermo una altezza che non corrisponde ai parametri impostati da programma, Detta altezza si crea lavorando su righe anche diverse da quella dell'oggetto interessato. Tengo a precisare che questo ultimo inconveniente non mi si è ancora ripresentato dopo la creazione ex novo del sito perduto con il progetto salvato male.

Precisazione n° 2: ho fatto altri siti con Website, uno ha anche molte pagine, però non avevo mai avuto problemi del genere, quindi non dipende da come uso il programma ma da qualche cosa che gira storto NEL programma. :)

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

UPDATE.

Lo ha fatto di nuovo, ha di nuovo allungato la cella (a schermo, da programma nessuno ha modificato niente) dopo avere applicato un minimo (minimominimominimo eh) cambiamento al testo (prima era "***" adesso è "***".

Il risultato è quello che si può vedere nello screenshot: continua a restare invisibile il contenuto della riga nera e in più si è alzata la riga grigio scuro con le info per i contatti.

Che faccio, scarico in rete le pagine così come stanno adesso (cella allungata) così potete controllare anche voi o lascio la versione precedente?

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

Riccardo, ho trovato il modo di risistemare l'altezza della riga grigia. Tra l'immagine della busta e l'indirizzo email ci sono due spazi (c'erano anche prima). Ho notato che sono a grandezza "14" mentre il resto del testo è a grandezza "12". Portando anche i due spazi a 12 la cella torna all'altezza normale.

Almeno questa l'ho risolta.

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

Invece il testo che non viene visualizzato nell'ultima riga della pagina, ricompare a schermo se aggiungo due spazi sotto, se aggiungo una piccola immagine trasparente sotto (insomma, se aggiungo spessore), oppure se tolgo un qualunque effetto abbia applicato alla cella.

E abbiamo risolto anche questa. Comunque qualcosa che gira storto c'è perchè prima degli ultimi due aggiornamenti questo genere di intoppi non capitava.

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Luciana,

sono contento che hai risolto i problemi, prova anche a realizzare la struttura in un progetto nuoco così da capire se chai inserito qualche settaggio particolare che causa quello.

Fammi sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Author

Buonasera Riccardo. I problemi di cui parlavo si presentano sia in progetti già esistenti che in progetti nuovi. Questo di Ipazia in particolare è nuovo, in quanto il vecchio progetto è andato perduto durante un salvataggio non riuscito.

Per quanto riguarda il testo ho notato che il programma viene "infastidito" da variazioni della grandezza del font o anche soltanto dalla modifica del colore.

Invece la mancata visualizzazione dei contenuti di una cella sembra dovuta al fatto che la riga interessata si trovi a fondo pagina e con footer a zero.

In ogni caso adesso so come aggirare entrambe le cose. smile

Read more
Posted on the from Luciana Ciolfi