WebSite X5Help Center

 
Moreno L.
Moreno L.
User

Risoluzione Immagini nel blog  it

Author: Moreno L.
Visited 1072, Followers 1, Shared 0  

Buongiorno, gestisco il sito di un ristorante dove periodicamente vengono proposti nuovi menù per eventi ricorrenti o particolari.

Il ristorante solitamente propone 2 menù distinti, uno a base di pesce e uno a base di carne. Per la conformità del logo e della presenza di due menù, questi vengono stilati come se fossero "specchiati", risaltando la loro creazione se messi uno di fianco all'altro.

Di solito questi vengono creati e salvati come immagine, per essere poi inseriti come nuovo messaggio di blog.

Il problema è che essendo i due affiancati, devo riadattare le due immagini al 50% della risoluzione massima e ovviamente le immagini sgranano e anche parecchio.

L'ideale sarebbe poter inserire dei pdf, ma non mi risulta sia possibile.

Se li inserisco come galleria, la risoluzione resta, ma si perde l'effetto di coppia.

Cosa mi suggerite di fare?

il sito è questo: www.ristoranteaigalli.it

Grazie per l'aiuto.

Moreno

Posted on the
3 ANSWERS - 1 USEFUL
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Moreno,

grazie per la spiegazione e per l'url del sito.

Una soluzione è quella di agire nel seguente modo scegliendo la soluzione più veloce e con meno operazioni.

Se possibile, prova a utilizzare una sola immagine per il menu, non due distinte, così da avere sempre una immagine sola che si ridimensiona anche nelle visualizzazione responsive. In modo da non perdere l'effetto dei galli affiancati.

Una volta inserita l'immagine nell'articolo collegala a un link cliccando nell'apposito tasto nella toolbar e seleziona il file immagine del meno.

In questo modo l'immagine del menu diventa cliccabile e si apre in showbox, permettendo anche la visualizzazione a pieno schermo.

Prova a visualizzare anche il mio screenshot.

Se vuoi puoi fare lo stesso mantenendo due immagini.

Un'altra soluzione è quella di usare un programma di fotoritocco per ridimensionare prima le immagini e poi inserirle già con la dimensione giusta.

Spero di esserti stato utile.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Moreno L.
Moreno L.
User
Author

Buongiorno Riccardo, per il consiglio di linkare l'immagine ci avevo già pensato, ma per chi visualizza il sito dallo smarphone non è così immediata la possibilità di cliccare sopra le immagini.

Per la soluzione del programma di fotoritocco, cosa intendi? dovrei ricaricare a posteriori l'immagine dopo aver fatto l'upload del progetto? Vorrei evitare questa strada perchè rischierei di dimenticare pezzi per strada...

Oppure basta che do in pasto al programma l'immagine con la risoluzione prevista dal sito?

Altro problema: sto riscontrando diversi tipi di comportamento del sito in base al browser in uso, specialmente su smartphone. Con chrome l'immagine di sfondo non si adatta, inoltre il sito si apre con zoom al 60-70%, praticamente un disastro. Se cambio browser il problema sparisce. Da cosa dipende?

Allego immagine di esempio

Read more
Posted on the from Moreno L.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Moreno,

per la modifica delle immagini intendevo aprire l'immagine originale con un programma di fotoritocco, ridurre sia la dimensione che il peso e poi salvarla. Aprire WebSite X5 e ricaricarla, verificare in anteprima che sia corretta e poi riesportare il sito.

Per lo sfondo su Chrome sul cellulare, hai provato a resettare la cache e riaprire il sito forse è solo un problema di cache, inoltre ti informo che l'immagine di sfondo si adatta in altezza e se le celle diventano molto lunghi per mantenere le proporzioni si zoomma. Per questo però apri un nuovo topic se hai ancora problemi così da gestirlo separatamente.

Grazie.

Read more
Posted on the from Riccardo P.