WebSite X5Help Center

 
Andrea G.
Andrea G.
User

Oggetto testo non modifica carattere font dimensioni e allineamento difficoltoso  it

Author: Andrea G.
Visited 1655, Followers 1, Shared 0  

Buongiorno

con oggetto testo continuo ad avere problemi...

In primis selezionando del testo non si riesce a cambiare il font di tutto il testo selezionato... 

apparentemente il font sembra cambiato ma scorrendo linea per linea con il cursore il catattere indicato non è quello impostato. Allo stesso modo la selezione del testo normale o intestazione (hi h2 ecc) non sembra avere effetto sul tutto il testo.

Anche gli allineamenti non sempreno rispondono alle impostazioni selezionate ed a volte risulta impossibile giustificare il testo.

Altro problema riscontrato è che non si riescono a mantenere i link (memorizzati nel testo) facendo copia-incolla del testo da un oggetto ad un altro. E saltuariamente il testo incollato si presenta ad un font diverso dal sorgente e ad una dimensione diversa.

Ho windows 10 32bit aggiornato e WBX5 professional 17.0.4

Attendo gentile riscontro

Grazie

Andrea

Posted on the
10 ANSWERS
Andrea G.
Andrea G.
User
Author

Dimenticavo un'altra cosa dell'oggetto testo...

non si riescono ad impostare le dimensioni in altezza dell'oggetto, pertanto, quando c'è tanto testo l'oggetto risulta di dimensioni enormi obbligando a scorrere la pagina fino a sotto spostando, di conseguenze, tutti gli altri oggetti ancora più sotto... in poche parole non si riescono a vedere le barre di scorrimento verticale (per quello orizzontali non ho provato).

grazie

Andrea

Read more
Posted on the from Andrea G.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Andrea,

per le barre di scorrimento che non appaiono ci è già stata segnalata la cosa ed è già stata inviata al nostro team di sviluppo per correggerla.

Per il cambio del font, ti chiedo altre informazioni se posso. Prova a spie garmi nel dettaglio cosa fai passo passo e allegami anche degli screenshot così da poter capire meglio. Prova anche con un nuovo progetto e verifica se ti capita ancora.

Fammi Sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Andrea G.
Andrea G.
User
Author

ok ci provo...

mettiamo che in un oggetto testo io abbia inserito molte righe e fra queste abbia utilizzato diversi font...

volendo unificare il font (cioè volendo impostare tutto il testo ad un unico font) provvedo a selezionare tutto il testo (ho provato con tutto il testo - con una porzione di testo - con seleziona tutto) ed imposto un font ... a questo punto mi aspetto che tutto il testo selezionato corrisponda al fonte che ho deciso... 

ebbene così non è...

infatti scorrendo riga per riga (con le frecce pe comodità) il fonte non risulto quello impostato ma rimane traccia del font precedente...

per farla in breve quando si hanno font diversi non si riesce ad impostare un font unico per tutto il testo.

Altra cosa che ho notato riguarda il copia/incolla del testo e più precisamente quando si copia un testo più o meno lungo da un oggetto testo e si incolla in un altro oggetto testo, si verifica che il testo non corrisponde perfettamente al testo di origine... questo infatti risulta a volte carente di alcune righe e altre con righe aggiunte (in questo caso sembre rimanga in memoria un copia incolla precedente... )

Spero di aver reso l'idea

saluti Andrea

Read more
Posted on the from Andrea G.
Andrea G.
Andrea G.
User
Author

Aggiungo un commento...

è certo che è difficile dare una spiegazione di quello che non funziona quando da un giorno ad un'altro il problema non si presenta più... ho provato a replicare gli errori che ho segnalato ed ora sembre non si ripetano...

Ammetto che la cosa mi lascia basito... o funziona o non funziona... non esiste una casualità in questo a meno che il problema non risieda sulla gestione della memoria che il programma utilizza a seconda dell'umore.

Comunque altre volte, nelle versioni precedenti, avevo notato difficoltà nel gestire l'oggetto testo con frequenti problemi di giustificazione del testo.

Comunque cercherò di porre attenzione ai prossimi problemi... tanto sono sicuro che arriveranno.

Mi è difficile, come mi è stato chiesto, postare degli screen-shot specialmente ora che il problema non si ripresente... e quando si presente non si è certo nella situazione ottimale di pensare al screen-shot, ma si è infastiditi da continui problemucci che non dovrebbero esistere.

Sperando in una soluzione...

saluti

Andrea

Read more
Posted on the from Andrea G.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Andrea,

ho provato a ricreare l'anomalia seguendo i tuoi passaggi ma non ci sono riuscito.

Se dovessi riavere il problema prova a inviarmi il file. iwzip del progetto spiegandomi in che pagina e come riesci a ricrearlo così da poter verificare direttamente.

Grazie.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Andrea G.
Andrea G.
User
Author

ok per ora ho individuato il primo errore dell'oggetto testo... vedi allegato.

l'errore si presenta quando in una riga che non contiene caratteri (quindi una riga vuota) ma solo un "invio per riga a capo" non si riesce a cambiare il font ... apparentemente sembra che il font si sia cambiato ma se ci spostiamo con il cursore in una risa successiva e poi ritorniamo su questa riga ... il font ritorna quello precedente alla modifica.

Io per ora ho risolto creando uno spazio (barra spaziatrice) così da far capire al programma che c'è almeno un catarrere a cui impostare il font desiderato.

Altro problema rilevato (questo pero al punto 5 - analisi ed ottimizzazione sito) non si riesce ad individuare quei font che non sono di sistema come da immagine allegata... qualche suggerimento?

saluti Andrea

Read more
Posted on the from Andrea G.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Andrea,

per verificare meglio la cosa ti chiedo se riesci a creare una copia del tuo progetto con solo quella pagina e quell'oggetto così da potermi inviare il file .iwzip. Così posso eseguire dei test più approfonditi e nel caso segnalare l'anomalia.

Fammi Sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Andrea G.
Andrea G.
User
Author

Buongiotno Riccardo

non credo serva nessuna copia iwzip

basta creare un oggetto testo e creare delle righe vuote

se ad ogni riga si imposta un font diverso e ci si sposta con il cursore in queste righe vedrà che nessuna di questa ha applicato la variazione del font desiderato...

questo, sebbene non ci siano caratteri nella riga, non impedisce di apportare le modifiche deriderate, specialmente quando i caratteri impostati non sono quelli di sistema.

Read more
Posted on the from Andrea G.
Andrea G.
Andrea G.
User
Author

in altre parole se il progetto che stiamo usando deriva da progetti precedenti che usavano font non convenzionali, questi non si possono cambiare facilmente e non sono nemmeno individuabili se non scorrendo con il cursore riga per riga il testo.

Read more
Posted on the from Andrea G.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Andrea,

le righe vuote, ovvero senza caratteri prendono il font di default settato al passo 2 in Stili dei testi come testo della pagina.

Prova ad andare in questa sezione, cambiare il font con un altro e poi rimettere quello desiderato. Dovresti ora vedere il nuovo font settato anche per le righe vuote.

Fammi sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.