Galleria e scorrimento pagina
Author: Massimiliano Pavon
Visited 1030,
Followers 1,
Shared 0
Aprendo un sito realizzato con websitex5 contenete l'oggetto galleria con smartphone o tablet, trascinando con il dito il contenuto della galleria, sia orizzontalmente che verticalmente, si ottiene l'avvicendamento delle immagini ma non lo scorrimento verticale della pagina.
Sarebbe possibile modificare la galleria in modo che trascinando orizzontalmente con il dito il contenuto si ottenga l'avvicendamento delle immagini, ma trascinando verticalmente il contenuto si ottenga lo scorrimento verticale della pagina.
In tal modo in un sito resposnsive che presenti gallerie a tutta pagina risulterebbe più facile scorrere la pagina utilizzando smartphone e tablet.
Posted on the
Ben detto, sono d'accordo
+10000
È una miglioria che chiediamo da anni ma pare che la cosa sia estremamente complicata da realizzare in quanto ad oggi Incomedia tace su questa richiesta degli utenti. Mah, sembra quasi che da anni si stia chiedendo la luna nel pozzo.
+1
P.S. il codice proposto da KolAsim in vari topic nei quali si parlava di questo probema funziona solo con gallery che hanno l'avvio/scorrimento automatico impostato ma se lo scorrimento è manuale tale codice non funziona perchè "blocca" totalmente la gallery e qualsiasi scorrimento dello foto.
Lasciare lo spazio laterale è una soluzione non accettabile in quanto riduce di molto su dispositivi mobile la larghezza delle gallery.
E' giusto quindi che si trovi una soluzione definitiva, grazie.
... una alternativa attuabile in un post buttato al vento, (vedi perle (!) ...):
>> https://helpcenter.websitex5.com/en/post/216508
.
ciao
Ok Kol, proverò con lo script da te proposto che riduce l'area sensibile al tocco però... non si può, da parte di Incomedia, non tenere conto di questa richiesta degli utenti, è da troppo tempo che chiediamo una soluzione a questo "orribile" modo in cui funziona la gallery da smartphone e da dispositivi mobile... Saranno almeno 4 anni che chiediamo ciò... E'un tempo esageratamente lungo per quanto concerne la risoluzione di un problema che accomuna decine e decine di utenti e che, se risolto, non farebbe che giovare al software in termini di fruibilità dei siti realizzabili con esso... I miglioramenti del software e le risouzioni a bug noti vanno avanti a passo di lumaca, non se ne può più, è frustrante per noi utenti doverci sempre ritrovare a "pregare" lo staff con Topic idea zeppi di +1 (ormai divenuto il simbolo della presa per i fondelli qui sull'HELP CENTER!) affinchè questi benedetti sviluppatori risolvano problemi o apportino migliorie al software. Dopotutto è anche nel loro interesse visti i risultati del loro fatturato negli ultimi anni.
... non è detto che non l'abbiano presa in considerazione, anzi mi pare che in qualche topic si siano già espressi, e poi le IDEE sono sempre visionate e valutate, e nel caso che ben venga per quando sarà, ma chi volesse la soluzione ora, avrebbe diverse opportunità; ...e per chi non sapesse ancora come fare, adesso sa e/o basterebbe chiedere......
... c'è sempre una prima volta, come del resto a fatto e risolto con facilità il nostro bravo ospite...
ciao
.
Kol questo é il link con il tuo codice che riduce l'area sensibile al tocco applicato sulla gallery ma, come potrai vedere anche tu, se non si posiziona il dito al centro delle foto e da lì fare lo swipe per scorrerle, non si otterrá nessuno scorrimento
http://bozzasito001.altervista.org/scorrimentofoto/
Cioé é poco intuitivo. Se posizioni il dito sulla destra delle foto e da lì fai lo swipe non otterrai nulla come giustamente dovrebbe essere dato l'inserimento del tuo codice ma così è davvero poco intuitivo e qualcuno potrebbe pensare che non ci sono foto da scorrere.
Certo si potrebbe agire sui margini dell'area sensibile al tocco e aumentarla in modo da lascaire meno "spazio" a destra ma poi si rischia di ritornare al problema iniziale: cioè che quando si posiziona il dito sulla foto e poi si prova a scorrere in verticale la pagina si finisce con l'avere uno scorrimento delle foto e non della pagina...
Credo sarebbe davvero auspicabile che gli sviluppatori ci mettano una pezza a questo "errato" comportamento della gallery dato che su tantissimi altri siti web realizzati con altri software ciò non avviene.
... vedendo il tuo link, ad ogni caratteristica diversa andrebbero adottati controlli diversi ad hoc, per esempio, nel caso ci fossero come pare che ci siano, si potrebbero lasciare libere oltre all'area centrale anche le aree relative alle frecce, se proprio lo si volesse...
... tutto dipende dalle impostazioni adottate...
... comunque ho visto il tuo link sul mio smartphone e non ci si accorge di nessun problema, con scroll pagina e scroll immagini funzionanti anche al drag...
.
+1000 da anni!!!
Stessa problematica anche con l'oggetto galleria, infatti adotto wowslider per crearle...
Questo comportamento anomalo è ingiustificabile!
... sta nei presuppoti precedenti , p.2); ...l'importante è aver imparato ad usare le risorse extra,... ed esistono centinaia di personalizzazioni extra che non si possono semplificare ad personam...
... ma che pur avvenga una futura semplificazione...
.
Sul mio smartphone (Samsung Galaxy S III) se posiziono il dito sull'estrema destra della gallery e da lì provo a fare lo swipe o drag che dir si voglia, anche arrivando con il trascinamento del dito fin sulla parte opposta a sinistra della gallery, NON avviene nessun cambio di foto. Bisogna posizionare il dito molto più all'interno della gallery e solo da lì iniziare il drag/trascinamento per avere un cambio delle foto... Insomma bisogna prendere per bene le misure per ottenere il risultato sperato ma un utente che naviga il sito da smartphone non ci sta lì a perdere la testa più di tanto, credimi.