WebSite X5Help Center

 
Pier Giorgio M.
Pier Giorgio M.
User

Creazione sito di inserzioni gratuite...è possibile?  it

Author: Pier Giorgio M.
Visited 1335, Followers 2, Shared 0  

Buon Giorno a tutti ragazzi.

Volevo chiedervi 2 domande importanti per l'acquisto della nuova versione pro 2020 di questo software:


1. quanto spazio web mi occorre per caricarci un sito di e-commerce di prodotti erboristici?
e quale sito di hosting consigliate al momento per prezzi, spazio web e velocità?

2. La nuova versione del programma, offre la possibilità di creare un sito in cui gli utenti iscritti, possono pubblicare le loro inserzioni di vendita tipo un mercatino come subito.it ma in cui gli utenti iscritti possano essere ricercati nel sito e votati in modo da evere un feedback come gli utenti di ebay?
In caso di risposta affermativa, quanto spazio web mi occorrerebbe per caricarci un sito simile?

Grazie a tutti delle vostre cortesi risposte. :-)

Posted on the
9 ANSWERS
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Ciao Pier Giorgio,

lo spazio dipende molto da quanti prodotti vuoi inserire in quanto per lo più il peso è stato dalle immagini e dal CSS se intendi ricreare un grafica molto ricercata.

Per servizi di Hosting, se intendi risparmiare e avere una sorta di pacchetto tutto incluso puoi usare TopHost, si tratta di un'azienda made in Italy che offre un buon servizio condiviso con un ottimo rapporto prezzo / servizi.

Se invece non hai problemi di budget e intendi le massime prestazioni e assistenza dedicata ti consiglio 1&1 oggi nota come IONOS.

Io li uso entrambi e mi trovo abbastanza bene nel complesso.

La seconda domanda purtroppo ha un verdetto negativo. Tieni presente che subito.it (come gli altri) è un'infrastruttura con dietro le quinte un sacco di dipendenti specializzati che di per sé non consentono l'immediata pubblicazione di prodotti, di fatto effettuano prima una verifica, anche perché con le nuove normative il proprietario del sito è il responsabile dei contenuti pubblicati e non l'utenza.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Per quanto riguarda lo spazio ambedue gli hosting indicati sono idonei.

Il discordo potrebbe cambiare se vendi prodotti digitali, in quanto potrebbero incidere maggiormente.

Se il tuo intento è creare una sorta di marketplace, puoi strutturare un processo d'inserimento prodotti con modulo contatti e, realizzare le pagine manualmente in un secondo momento.

Ha un carico maggiore, ma per il momento è l'unica alternativa che vedo.

In automatico e direttamente online attualmente è possibile solo inserire del testo (e delle foto se non ricordo male) con l'oggetto dinamico.

Se hai piacere puoi scrivere un post idea!

Spero di essere stato d'aiuto.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Pier Giorgio M.
Pier Giorgio M.
User
Author

Grazie per la risposta Gabriele.

Il sito di E-commerce che vorrei fare dovrebbe permettermi di collegarlo anche a facebook e poter acquistare anche da li. Pensi sia possibile? i prodotti da vendere non sono tantissimi in quanto ho anche il negozio fisico.

Per quanto riguarda il sito di inserzioni, il sito dovrebbe essere di vendita animali.
Gli iscritti posterebbero le loro inserzioni di vendita dei loro animali.
Quindi  mi  stai  dicendo  che  sarebbe  complicato  e non  fattibile  da  websiteX5?
 

Grazie ancora.

Read more
Posted on the from Pier Giorgio M.
Pier Giorgio M.
Pier Giorgio M.
User
Author

In pratica, su facebook hanno vietato tutti i gruppi di vendita animali (censurandoli senza avviso) e dunque vorrei creare uno spazio web per ridare l'opportunità a tutti li allevatori di postare le proprie inserzioni di vendita o richiesta..

Read more
Posted on the from Pier Giorgio M.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Ci sono molti fattori in gioco, tipo quanti prodotti e come desideri strutturare il tutto.

WebSite X5 Pro è molto valido per gestire un sito di e-commerce. Inserisci comodamente da PC i prodotti etc. Esporti e sei tranquillo.

Lavorare dal proprio PC e avere la sicurezza del proprio progetto offline è impareggiabile. Per una piccola attività che vuole affacciarsi alla vendita online non è niente male.

L'unica pecca è che non crea automaticamente delle pagine prodotto, dunque potrebbe risultare più complesso da gestire rispetto a un CMS, tuttavia non è da vedere come un aspetto negativo in quanto puoi creare una pagina prodotto super personalizzabile.

Ovviamente non puoi pretendere di realizzare un portale come Amazon o eBay etc. È come comprare una bicicletta e desiderare che questa diventi una moto super lusso. Sono due mondi a se stanti.

Ultimamente è stata introdotta un'area dedicata per cercare i prodotti che di fatto va ad alleviare la mancanza di pagine dedicate. Un esempio qui. L'utente può cercare tra i vari prodotti come meglio crede e acquistare con facilità.

Potresti strutturare un buon sito in poco, e se desideri, realizzare delle pagine prodotto ad hoc.

Per quanto riguarda il portale relativo la vendita di animali la vedo ardua per vari motivi. Oltre a quanto detto prima, la vendita di animali è soggetta a controlli rigorosi, almeno dalle mie conoscenze basilari. Puoi sempre creare manualmente delle pagine, ma non puoi fare da gateway tra le transizioni economiche.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Pier Giorgio M.
Pier Giorgio M.
User
Author

Ancora grazie per le tue preziose info.
Per il sito di inserzioni di vendita animali, in pratica l'utente si registra, solita user con email e password, poi sceglie in quale categoria di animali mettere la sua inserzione, io la approvo, e dopodichè non devo fare nulla. L'utente mette i suoi contatti e finisce li. Quindi un sito tipo https://www.kijiji.it/.

Che ne pensi? Potrei realizzarlo con website x5?
In pratica, il programma l'ho utilizzato nel 2013 per realizzare il mio sito poi non più. Quindi son un pò arrugginito e non so più le implementazioni avute dal proramma negli anni...

Read more
Posted on the from Pier Giorgio M.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Figurati, mi fa piacere essere di aiuto.

Per quanto riguarda l'idea di creare un portale come quelli citati, WebSite X5 non è idoneo perché non ha tali funzioni. Magari in futuro, ma al momento purtroppo no.

Sul sito ufficiale trovi tutte le informazioni sulle nuove funzioni (https://www.websitex5.com/it/nuove-funzioni.php). Non ho provato personalmente, ma se non sbaglio, puoi scaricare la versione di prova per testare il programma.

Con un po' d'inventiva e molto impegno puoi creare un sistema d'inserzione, tuttavia dovresti fare sempre il lavoro manualmente e poi esportare le pagine online.

Realizzare un portale di questo tipo è molto complesso e considerando il mercato saturo, sarebbe difficile convogliare traffico. Poi ovviamente questa è una mia personale opinione.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Pier Giorgio M.
Pier Giorgio M.
User
Author

Ti ringrazio moltissimo.

Buona giornata :-)

Read more
Posted on the from Pier Giorgio M.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Figurati! Grazie e altrettanto wink

Read more
Posted on the from Stiac Engineering