Lentezza notevole in presenza di vari prodotti su ecommerce
Author: Massimo A.Ho in gestione un sito eCommerce multimarca, in realtà non è ancora operativo in quanto mi ritrovo ad avere una lentezza notevole nel passaggio da una schermata e l'altra sul programma per variare le varie opzioni. Mi spiego meglio. Dentro ci sono ca 5000 prodotti, con categorie diverse tra loro. E' chiaro che con 5000 referenze mi trovo con oggetti "Catalogo Prodotti" piuttosto corposi nelle varie pagine, in alcune pagine addirittura ho anche più "Catalogo Prodotti" in quanto devo evidenziare una sottocategoria rispetto ad altre. Mi funziona tutto ed il sistema mi piace tanto e Vi faccio i complimenti, ma ho questo tipo di difficoltà. La prima nella selezione de prodotti all'interno dell'oggetto "Catalogo Prodotti" mi tocca scorrerli sempre tutti e ci sverno, la seconda per me è proprio di programma, nel senso che ho notato che quando passo da una pagina ed un'altra, il sistema ci mette del tempo a pensare prima di arrivare sull'altra pagina e ci mette di più se l'oggetto "Catalogo Prodotti" è più nutrito di referenze. Credo che sia per una sorta di mantenimento aggiornato del tutto, ma visto che sto variando le varie funzioni, il risultato mi interessa alla fine, non sarebbe possibile velocizzarlo senza considerare i prodotti interessati dall'oggetto ? Almeno fino a quando non esporto o faccio un'anteprima ? Sarebbe un risparmio di tempo notevole, in alcune pagine per passare ad un'altra,orologio alla mano 73 secondi, è lunga attendere la disponibilità del sistema.
Saluti e grazie per chi vorrà aiutarmi.
Ciao Massimo,
purtroppo è un aspetto noto e ricorrente ogni qual volta si rigenera il progetto. Tra le altre cose è necessario disporre di un hardware idoneo e prestante per evitare tali problematiche.
Ogni volta che importi un progetto o aggiorni il programma, WebSite X5 rigenera il progetto. Cosa fondamentale per apportare le migliorie, tuttavia in alcuni casi, come nel tuo, causa un rallentamento.
Ci sono altri post in cui si parla proprio di questo argomento. So che il team di sviluppo sta cercando di migliorare questo aspetto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Author
Si certo, mi hai confermato la cosa. Io il computer prestazionale ce l'ho messo è un i7 con 16 GB certo si può mettere ancora di più ma al momento non ce l'ho.
Purtroppo è una situazione che rallenta in generale tutto il lavoro, spero che risolvano presto il problema perchè è veramente dura lavorare così.
Saluti
Buongiorno Mauro,
abbiamo su larga scala le stesse prestazioni e riscontro, qualche volta, anche io dei rallentamenti notevoli.
Scherzandoci su, quando mi si blocca, ne approfitto per una pausa caffè.
Ovviamente Incomedia cera sempre di migliorare i suoi prodotti sotto vari aspetti e come detto, il team sta lavorando proprio su questa tematica.
Eventualmente puoi attendere un riscontro dallo staff di Inomedia.
P.s. A titolo informativo, viene consigliato di suddividere il progetto in parti più piccole "mini progetti" per ridurre i rallentamenti. Anche se sono contrario a questo procedimento.
Buongiorno Massimo
Effettivamente, 5000 prodotti sono molti da gestire in un solo progetto, però non sono l'unico fattore che può causare rallentamenti.
Intanto per il tuo primo problema riguardo la selezione dei prodotti vorrei chiederti:
Intendi che quando cerchi prodotti in una lista ci metti molto? Perchè in quel caso, quando apri un oggetto Catalogo Prodotti prova a cliccare sulla lettera della tastiera con cui comincia il prodotto che cerchi. Il software dovrebbe scorrere in automatico tutti i prodotti che iniziano con quella lettera.
Per i problemi di lentezza, li hai notato solo di recente con qualche aggiornamento o è dovuto proprio al peso del progetto?
Controlla inoltre di non avere celle bianche in nessuna pagina:
Queste possono rallentare molto il progetto. Se le hai, rimuovile da tutte le pagine o riempile con un oggetto testo vuoto. Questo dovrebbe migliorare di molto le prestazioni in generale
Prova così e fammi sapere qui il risultato
Grazie
Stefano