Creazione di un sistema di preventivazione e prenotazione con WEBSITE X5
Author: gio cuba
Visited 1227,
Followers 4,
Shared 0
Seguendo il webinar Incomedia tenuto oggi 11/06 da Andrea ho sentito dire che utilizzando website x5 nella versione attuale del modulo di E-commerce facendo una personalizzazione (..o come dice Andrea "customizzazione" ) delle stringhe del software e senza effettuare alcuna vendita di prodotti, sarebbe possibile invece di creare un sistema di preventivazione e/o di prenotazione di servizi.
Potete spiegarmi come si fare per creare tale sistema di prenotazione ?? In quanto, avendo già acquistato WEBsite X5 -PRO sono interessato a creare un sito di E-comerce che non faccia la vendita di prodotti ma , come dice Andrea , sia un sistema di preventivazione e prenotazione di servizi online.
grazie
Posted on the
Purtroppo mi sono perso il Webinar.
Quello che dice Andrea è fattibile, ma tutto è relativo. Dipende cosa devi fare e come vuoi farlo. Usare un sistema e-commerce per gestire questi aspetti è come varare una barca con lo scafo bucato e rattoppato con del nastro adesivo.
Se devi erogare un servizio limitato, come ad esempio una prenotazione di un tavolo o corso in palestra, puoi usare lo stratagemma dei prodotti con disponibilità effettiva.
Una volta prenotato/acquistato diventerà non disponibile per altri.
Il problema si presenta con prenotazioni a lungo termine o nel caso la prenotazione richieda peculiarità e diventerebbe troppo complesso da gestire.
Per questo si consiglia di rivolgersi a tool dedicati.
Per quanto riguarda il preventivare, se hai dei costi fissi, potresti usare il modulo di contatto.
Buongiorno!
Grazie per il tuo messaggio.
Durante il webinar, Andrea si riferiva più che altro alla flessibilità dello strumento e-commerce: nel suo esempio menzionava la possibilità di personalizzare i testi generati in automatico dal programma in modo da utilizzare il carrello come strumento per richiedere un preventivo.
Dopo avere creato i tuoi prodotti, puoi infatti inserire un nuovo metodo di pagamento posticipato e chiamarlo, ad esempio, "Richiesta di preventivo gratuito". Come secondo step dovresti aprire la finestra per la gestione della lingua dei contenuti del sito (Passo 1> Generale) e modificare tutti testi relativi al processo d'acquisto in modo da eliminare i riferimenti all'ordine e parlare invece di preventivo.
A questo punto, l'utente che vuole ricevere un preventivo te lo invia come se fosse un normale ordine, e tu puoi ricontattarlo fornendo tutte le informazioni necessarie.
In merito, invece, alla gestione delle prenotazioni puoi utilizzare l'Oggetto Opzionale Bookeo o, in alternativa, semplicemente il form di contatto.
Resto a tua disposizione e ti auguro una buona giornata.
lo trovi qui:
https://www.youtube.com/watch?v=_4aCRmCHHSg
ciaoo !
Grazie Claudio
Author
Capisco la tua riflessione... che trovo corretta... occorrerebbe pertanto che Andrea non si allargasse più di tanto...proponendo la navigazione con barche rattoppate con nastro adesivo!
Chiuso l'argomento...e ti chiedo se oltre a BOOKEO che è già importabile in WEBSITE X5 conosci altre piattaforme
(anche a pagamento) che possano fornire un sistema di prenotazione di servizi inseriti in un portale (e-comerce)
di una agenzia viaggi ( Voli, hotels e altri servizi e pacchetti turistici)
Potrebbe essere utille che Incomedia implementasse in WEBSITE X5 un sistema di preventivazione (Dynamic Packaging) e prenotazione (Booking system) di servizi che è strutturalmente diverso da un e-comerce che propone solo la vendita di prodotti?? E' forse una idea che è molto complicato realizzare ?
Buongiorno!
Ti confermo che ho riportato la tua richiesta, in caso di novità in merito sarò felice di informarti.
Grazie! Buona giornata.