WebSite X5Help Center

 
Agenzia A.
Agenzia A.
User

Installazione nuovo template  it

Author: Agenzia A.
Visited 775, Followers 2, Shared 0  

Ciao A tutti. 

da anni utilizzo questo programma per la mia azienda per gestire il sito che ho creato da solo senza utilizzo di template pre impostati. 

Ora però stavo valutando la possibilità di acquistarne uno che mi piace fatto direttamente da incomedia che renderebbe il mio portale più semplice e meno laborioso da gestire. 

Mi chiedo però come posso procedere per importare questo nuovo template nel mio vecchio sito. 

Dovrò rifare tutto da capo ed andrà persa anche tutta l'indicizzazione delle pagine del mio vecchio sito?

Questi template sono poi personalizzabili in base alle singole esigienze? ad esempio io affitto appartamenti mentre il template che vorrei comprare è per gli hotel e dovrei sicuramente aggiungere nuovi widget e funzioni. 

Ho grossi dubbi riguardo questa operazione perchè non vorrei perdere ciò che di buono è stato fatto in tanti anni di gestione del nostro sito internet aziendale. 

Grazie a chi mi concederà un attimo per fornirmi una risposta.

Claudio

Posted on the
4 ANSWERS
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Ciao Claudio,

esegui sempre delle copie di sicurezza prima di eseguire ogni operazione e crea file con numeri progressivi. Se desideri stare in una botte di ferro, caricali su un cloud così hai sempre il progetto anche se ti si rompe il PC o per qualsiasi altro problema.

Tornando all'oggetto del tuo post, quando acquisti un template per WebSite X5, venduto online o da altri soggetti, otterrai un sito completo di grafica, stili e pagine di esempio. Sostanzialmente un progetto nuovo.

Nello specifico una volta acquistato da Incomedia, avrai la possibilità di scaricarlo e aprirlo tramite software.

Se tu desideri solamente applicare il modello grafico (es. header, footer, stile font etc) basta recarsi nello Step 2 > Esporta/importa impostazioni > e selezionare la voce Esporta le impostazioni di questo modello completando la procedura.

Dopo di ciò apri il progetto aziendale. Recandoti sempre nello stesso pannello, importi il file esportato in precedenza.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Se invece desideri replicare la struttura di una pagina dovrai effettuarlo manualmente.

Ad esempio. Ho visto questo template e mi interessa solamente una la pagina o parte di essa (es. pagina contatti). Che si fa?

In questo caso, dovrai aprire contemporaneamente i due progetti e passare (copia e incolla) la pagina da un progetto all'altro, per poi adattare il tutto alle tue necessità.

Se ti serve solo una parte del layout della pagina, le cose si complicano un pochino. In questo caso dovrai copiare il singolo oggetto/i per disporlo in maniera analoga o identica a quello riportato nel template.

Dopo tale procedura è buona cosa controllare le impostazioni responsive degli oggetti presenti nella pagina (Step 4 > Responsive).

Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi rimango a tua disposizione.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Agenzia A.
Agenzia A.
User
Author

Ciao Gabriele grazie mille per le utili info. 

Diciamo che volevo ringiovanire l'aspetto del mio sito ma ho il "terrore" che poi si vada a perdersi l'indicizzazione ed i link delle varie pagine del mio sito. Molti link sono schede degli appartamenti che abbiamo in affitto e sono presenti in varie pagine del web ( modificare i link significherebbe perdere molte visite ). 

Mettiamo che il scelga di fare il copia incolla dei contenuti del mio sito in modo da adattarlo graficamente al template che mi piace, per non perdere la mappatura del mio sito devo fare copia incolla dal nuovo template al mio progetto originale e poi inserire i contenuti delle varie sezioni copiate giusto? Mi sembra un lavoro piuttosto laborioso! Se copio una pagina intera da un progetto all'altro posso poi fare in modo che il link di questa nuova pagina corrisponda esattamente alla vecchia pagina che ho deciso di sostituire?

Comunque prima di procedere farò delle prove e vedremo cosa succede :)

Read more
Posted on the from Agenzia A.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Buongiorno!

Se ti piace "smanettare" in un certo senso il link che cambia è un problema relativamente risolvibile anche se è meglio evitare d'impasticciare.

Agenzia A.
Mettiamo che il scelga di fare il copia incolla dei contenuti del mio sito in modo da adattarlo graficamente al template che mi piace, per non perdere la mappatura del mio sito devo fare copia incolla dal nuovo template al mio progetto originale e poi inserire i contenuti delle varie sezioni copiate giusto?

Corretto. A ogni modo è buona norma mantenere i link (URL pagina) identici per vari motivi.

È molto laborioso e se il sito è corposo è altrettanto complesso.

Agenzia A.

Se copio una pagina intera da un progetto all'altro posso poi fare in modo che il link di questa nuova pagina corrisponda esattamente alla vecchia pagina che ho deciso di sostituire?

Certo! Ti basta aprire le impostazioni della pagina in Step 3 > Proprietà > SEO e modificare il campo Nome del file generato.

Se hai pagine con estensione diversa da quella standard .html (es. .php), dovrai recarti nella sezione Esperto del medesimo pannello per modificare l'estensione del file generato.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering