Posizionamento prodotto link sito nei risultati dei Motori di ricerca
Author: Marino F.
Visited 910,
Followers 1,
Shared 0
Salve a tutti, chiedo se è possibile, avendo creato per un amico un sito con una sezione shop, se cercando un prodotto inserito sul sito mi esca su google o su altro motore il link al sito in qestione. Il sito è ferramentatuttoattaccatoverlich.
Grazie a tutti
Posted on the
Ciao Marino,
certamente, è possibile. Tieni presente che ciò varia da molti fattori come la competitività dalle query e autorità del sito. Ci sono anche altri aspetti come la posizione geografica.
Dunque se un cliente cerca "Ferramenta di Mario", Google gli propone l'attività più vicina e il sito web più confacente alle necessità.
Se la ricerca si basa su elementi generici come ad esempio "Bullone Rosso" o "Ferramenta" sarà più complesso risultare tra i primi risultati.
Autorità del dominio e qualità contenuti giocano un ruolo fondamentale, come altri fattori.
Esempio pratico, io gestisco uno studio Ingegneristico, un tipo di attività molto diffusa in tutta Italia. Risultare tra i primi posti richiederebbe soddisfare tutti quei requisiti citati, ed essendo un campo abbastanza competitivo dovrò "gareggiare" con altri.
Se alla ricerca ci inserisco un qualcosa di più specifico, correlato all'attività peculiare, come ad esempio "stiac" avrò maggiori probabilità di risultare in prima posizione.
Spesso ci dimentichiamo che i browser hanno la relativamente semplice funzione di proporci i risultati che più si avvicinano per soddisfare la nostra ricerca.
Author
Ciao Gabriele, grazie della tua, ma allora se io volessi cercare (bullone rosso) ed uscisse la ferramenta in questione, la cosa non è fattibile?, ad esempio se tu cerchi BULLONE ROSSO ti escono in primis alcuni siti.
Grazie Marino
È fattibile, ma devi tenere presente gli aspetti citati. Se la concorrenza è minima ti sarà facile risultare i primi risultati.
certo che è fattibile !
con le campagne ADS di Google...
...basta investirci dei "soldini" , e non poco... se vuoi apparire con certi termini...
https://ads.google.com/intl/it_it/home/pricing/
Beh il SEM e SEA dal mio punto di vista sono utili ma vengono dopo.
È come pensare alla facciata esterna di una casa quando non si ha una struttura portante. La cosa primaria, almeno dal mio umile punto di vista, è creare un sito ben strutturato, con contenuti di valore e collegati tra di loro.
Ci vuole pazienza per ottenere i risultati desiderati.
assolutamente si... , ho ottimi risultati nei miei siti e non ho mai pagato un euro...
(ne ho uno al primo posto con "provincia" vendita "nome del prodotto") e ti assicuro che è un bene di largo consumo molto generico...
...ma visto che si era fatto l'esempio con "bullone rosso" lì o paghi o ti "attacchi al tram"
Delle piccole grandi soddisfazioni!
Se c'è competitività è normale. Io l'ho sperimentato in prima persona. Nonostante la keyword "WebSite X5" ha poca concorrenza è arduo posizionare i contenuti in prima pagina tra la ricerca organica.
Poi la cosa varia per le attività locali, perché Big G mostrerà sempre i risultati delle attività più vicine, quindi "bullone rosso nome città" potrebbe avere più probabilità.
Dunque, il consiglio che ti posso dare è d'iniziare a fare il sito con delle fondamenta solide. Collega Account social (es. Google My Business, Facebook etc.).
Author
Scusate, forse non mi sono spiegato bene, il problema non è il sito, su google è già tra le prime posizioni, il problema stava trovarlo tra le prime posizione se io cerco con google quel prodotto che non solo viene venduto dal ferramenta in questione ma in rete anche da altri.
Allora siccome l'attività è in un dato posto il prodotto che vendo io ed altri il link al mio negozio non si vedrà mai?.
Il sito è già operativo non capisco cosa intendi come fondamenta solide, e poi cosa intendi collegarlo co i social?.
Grazie delle vostre.
Marino
fondamenta solide, credo che Gabriele intenda:
1) che rispetti i canoni imposti da google (Tag Title, Tag Heading, Alt tag nelle immagini, Parole chiave nei contenuti, Profondità dei contenuti, ecc.
2) che sia online da diverso tempo (meglio qualche anno) e quindi abbia acquisito una buona reputazione
3) che sia linkato su diverse pagine di siti e social
..............
è una materia un pò complessa da esporre in poche riche su un post, credo che meriti un approfondimento
https://support.google.com/webmasters/answer/7451184?hl=it
Nì.
Come detto ci sono molte variabili in gioco. Online puoi approfondire meglio la tematica, anche perché è molto vasta.
Anche per me è stato relativamente facile essere in prima posizione con "stiac". Tutt'altra cosa è risultare tra i primi come "studio ingegneristico", specialmente se in zona ci sono molte attività simili e fanno SEM.
Un sito web è come una torta, per farla ci vogliono i giusti ingredienti, tempo e mano. Per quanto riguarda le "fondamenta solide" dal mio punto di vista c'è la scelta del dominio, del server e utilizzo di protocolli HTTPS.
Oltre questo devi offrire contenuti idonei e di qualità. Per contenuti indento testi e immagini, correlati a ciò che offri al pubblico. Se vendo bulloni non posso parlare di banane. Deve essere coerente.
Un sito va interpretato in un certo senso come una rete neurale (ragnatela). Le pagine devono essere collegate tra di loro sia internamente che esternamente.
Più il sito è di grandi dimensioni, maggiori sono i collegamenti, più sono le probabilità di risultare tra i primi risultati.
Non è possibile rispondere in modo netto alla tua domanda. Se non provi mai saprai.
È molto vasta oltre che complessa!
già Gabriele... tempo fa mi ero pure permesso di scrivere qualche riga in base alle mie modeste conoscenze quì
Hai fatto bene! Io vorrei ampliare il blog ma tra studio e lavoro mi passa la voglia.