Content slider
Author: Francesco R.
Visited 1042,
Followers 1,
Shared 0
come faccio ad ottimizzare l' oggetto conten slider per visualizzazione da cellulare? Le immagini che inserisco da pc si vedono bene ma da smartphone risultano tagliate.
ecco due siti di esempio
sito1
Posted on the
Ciao, purtroppo le immagini inserite come sfondo nella Content Slider non si adattano alle varie risoluzioni. Ma se le inserisci invece come "Immagine" (sempre nella prima schermata delle impostazioni della Content) allora si adattano.
In alternativa, se vuoi utilizzare le immagini come sfondo, devi utilizzare del codice extra così come ho fatto io in questi miei lavori:
http://www.bozzasito001.altervista.org/cityfitness/ (le immagini iniziali ad apertura home: l'uomo che solleva i pesi, la donna che fa le flessioni ecc.)
https://www.restaurotrullipuglia.it/ (sempre le immagini ad apertura home dei trulli con piscina, piscina con giardino ecc.)
Se vuoi ti posso inviare tutta la procedura da seguire, ho realizzato un tutorial in PDF per altri utenti dell'Help Center + link di video da seguire ma devi contattarmi sulla mia mail personale e ti invio tutto sulla tua mail:
guidagiuseppe70(@)gmail.com
P.S. elimina le parentesi tonde dalla @ , se non le inserisco il Forum oscura in automatico l'indirizzo mail.
... per ora mi sono soffermato solo nel primo sito, e presentandosi come sito di un certa importanza, conterebbe molto il lavoro fatto a monte...
... adesso nello slideshow hai tutte immagini non congrue, di peso e misure eccessive, oltre 9.5 MB...
.. per esempio "banner3" è incorniciato e con misure non giustificabili (7140x1560), e peso di 1.35 MB, ed altre immagini sopra a 1 MB ed oltre, fiacc 2.4 MB e cri 3.8 MB, ecc.....
... cerca per quanto possibile di equalizzare le immagini rendendole almeno congrue, e meglio ancora se tutte con le stesse misure; per esempio in rapporto (3:2) - 1800x1200 pixel, e singolarmente di peso max 150-300 KB; ... in questo modo solo sullo slideshow risparmieresti circa ben 8 MB, con tutti i vantaggi derivanti dalla velocità di navigazione...
...poi, dopo che avrai apportato queste modifiche, si potrà eventualmente parlare di codice EXTRA, alla fine sarebbe semplice; ...farlo adesso per quel sito che secondo me deve presentarsi bene, lascerebbe il tempo che trova...
.
ciao
.
Francesco, ti ho mandato e-mail ieri mattina con PDF e link del video tutorial, però non ho ricevuto risposta se la mail ti è arrivata regolarmente o meno. Ciao
Author
Si. Allora ho usato il tuo codice nel sito2 e funziona tutto. Ti ringrazio molto. Scusami se ti ho risposto solo adesso.
OK, perfetto, grazie per il riscontro. Ciao
Occhio però a quanto consigliato da KolAsim sul "peso" delle immagini che sono enormi per il web! Vanno ottimizzate in qualche modo, puoi usare TinyPNG (gratuito fino a 20 immagini al giorno ma che NON devono superare i 5 MB originari, se sono più grandi dei 5MB non te le accetta per la compressione):
https://tinypng.com/
Se poi sai usare un programma di grafica meglio ancora perchè potresti anche ridurre le misure a 1920x1080 o giù di lì, ma immagini di 7140x1560 px sono eccessive come già detto da KolAsim.
Ciao