WebSite X5Help Center

 
Aua R.
Aua R.
User

Cambiare impostazioni campo spedizione  it

Author: Aua R.
Visited 838, Followers 1, Shared 0  

Il sistema della gestione delle spedizioni nel carrello e-commerce a mio avviso ha diversi problemi di gestione che le varie versioni non sono ancora riusciti a risolvere. Spedendo all'estero il problema di variazioni di costo in base al paese e peso sono state in parte risolte con la possibilità di variare il prezzo ma spesso non basta: anche se si creano ad esempio due o più metodi di pagamento con tutte le varie opzioni, mi sembra, o forse non ho capito io come fare, che non è possibile fare in modo che i clienti di un determinato paese non debbano selezionare un tipo di spedizione a meno che non si bleffi dando un valore notevolmente superiore di costo a quel paese cosi chè i clienti non possano selezionarlo. Inoltre non è possibile nella tabella pesi usare la funzione "fino a" in modo tale che ad esempio un prodotto venga spedito solo con quel metodo ed eventuali altri metodi vengano selezionati solo per altri prodotti. Esempio pratico: dovrei vendere nello stesso sito adesivi (che potrei spedire per posta visto che pesano poco e costano poco) e magliette/poster che hanno costo superiore e devono essere spediti con corriere con relativo tracking. Nelle impostazioni del peso esiste solo l'opzione maggiore o uguale quindi se voglio fare in modo che chi ordini una maglietta non selezioni la spedizione per posta devo impostare che per posta la maglietta che ha un certo peso debba costare di più della spedizione per corriere, cosa fattibile se spedisci in un paese, cosa difficile da gestire se spedisci in tutto il mondo. 

Posted on the
6 ANSWERS
Incomedia
Elisa B.
Incomedia

Buongiorno!

Ho impostato il tuo messaggio come Idea: sono in effetti suggerimenti che nel tempo ho già segnalato, ma sarò comunque felice di riportare l'attenzione su questi aspetti sicuramente molto importanti. 

Grazie! Buona giornata.

Read more
Posted on the from Elisa B.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

x Aua R.,  ... si potrebbero condizionare le opzioni in base al peso e/o alla nazione con codice EXTRA...
... come idea di partenza, da svliluppare/personalizzare, si potrebbe prendere spunto da questo Topic:  https://helpcenter.websitex5.com/en/post/213439

.

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Roberto N.
Roberto N.
User

+1

Read more
Posted on the from Roberto N.
Aua R.
Aua R.
User
Author

Scusate non capisco, dovrei andare a modificare/aggiungere del codice Extra da qualche parte per modificare le impostazioni di una spedizione? Non sono esperto in scrittura di codici ma non vedo dove poterlo fare direttamente visto che nella sezione come metodo di spedizione posso solo selezionare il tipo di spedizione, il costo fisso/x peso/x quantità e costo aggiuntivo per nazioni. 

I problemi a mio avviso sulle impostazioni spedizioni, parliamo della opzione per peso sono alla fine due: 

1) Si può selezionare solo la voce >= ad un determinato peso, non è possibile selezionare un opzione del tipo "fino a" o "max" in modo tale da escludere certi prodotti da quel tipo di spedizione (un esempio potrebbe essere che per alcuni prodotti si usi solo un tipo di spedizione e altri un altro tipo di spedizione/corriere, una cosa che normalmente si fà per chi ha più tipologie di prodotti) 

2) Nella sezione costo aggiuntivo per nazioni non è possibile escludere certe nazioni da quel tipo di spedizioni, Se una nazione non viene aggiunta dall'elenco non viene esclusa ma di fatto il software prende il costo base della spedizione,ad esempio alcuni corrieri hanno alcuni servizi di spedizione più economici ma solo per alcuni paesi e questa opzione non la puoi usare perchè non puoi escludere dalla schermata i paesi dove questo servizio non è attivo, oppure non puoi usare neanche corriere tipo GLS che praticamente fà solo spedizioni in Italia, perchè non potendo escludere gli altri paesi, un cliente tedesco nella pagina di checkout stai sicuro che seleziona il servizio GLS italiano perchè gli costa meno ( non serve scriverlo nelle note, non vedono o fanno finta di non vedere per cercare di passarla liscia...) 

Ho provato per sconfortare i clienti anche per alcuni servizi di aumentare notevolmente i costi per far in modo che vengano scoraggiati da usare un servizio ed usare quello che poi useremo per spedirgli la merce, ma non ha funzionato perchè ti trovi nella situazione che magari il cliente pensa che i costi di spedizione siano troppo elevati.

Read more
Posted on the from Aua R.
Aua R.
Aua R.
User
Author

Mi scuso per il posto lungo ma ricapitolando i problemi per la gestione dei metodi di spedizione sono due in quanto non tengono conto dell'attuale situazione dei servizi di spedizione: 

1) Tutti i servizi di spedizione hanno dei limiti di peso per il servizio e nel sito è impossibile fissare un limite max. di peso per servizio di spedizione 

2) Tutti i servizi di spedizione hanno dei paesi nel mondo che non vengono serviti da un servizio di spedizione e magari da altri e non è possibile escludere dei paesi da un servizio di spedizione. 

Read more
Posted on the from Aua R.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

+1

Se posso dire la mia: non ci sperare più di tanto, ormai si sa come funziona... Rilasciano aggiornamenti non richiesti da nessuno e che non rendono affatto il software al passo con i tempi, ricco di funzionalità davvero utili per realizzare un efficiente e moderno e-commerce (è il caso delle funzionalità elencate da te e da tantissimi altri utenti) e che sia anche in regola con le nuove normative europee in fatto di IVA ecc.

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida