Errore 999.0 come si risolve?
Author: Andrea Buongiorno
Visited 1181,
Followers 1,
Shared 0
Ho un problema riguardo l'utilizzo dei link su Instagram attraverso l'inserimento del link nelle storie. Infatti sia digitando correttamente il mio sito web http://www.buong.it che incollando l'URL copiato dalla pagina, il collegamento mostra esclusivamente la scheramata allegata. Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato soluzioni... qualcuno sa cosa significhi e come posso ovviare? Il sito è situato su Aruba, spazio illimitato ad ha un traffico mediamente basso. Praticamente attualmente non posso linkare pagine del mio sito a scopo promozionale nelle mie storie... come posso ovviare?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Posted on the
sembrerebbe che ti prende un indirizzo errato... e non riesca a gestirlo come si deve.
hai provato o lo stai già facendo ..ad inserire il tuo indirizzo completo:
http://www.buong.it
Nell'attesa :
OT: ti consiglio due cose, non centreranno, ma oggi sono indispensabili...
1) attiva il certificato SSL ed il redirect da http ad https : chiedi al tuo host per come fare...
2) attiva il responsive...
ti richiederà del lavoro per mettere a posto testata e piè di pagina a tutte le risoluzioni , ma ne varrà la pena.
Author
Sì, anche digitando l'indirizzo completo ho notato che il link non funziona a qualsiasi pagina del sito web io riscriva o faccia copia&incolla dell'URL. Temevo fosse una questione non di programmazione del sito ma del server mi ha però incuriosito che cercando su Google non abbia avuto riscontri simili, il che è molto strano.
Per il responsive ci sto lavorando... al momento ho "solo" aggiornato con i lavori svolti nel 2021, ora mi sto dedicando alle rifiniture. eh eh :-)
... non so come si presenta questo instagram(!), ma prova ad incollare:
<a href="http://www.buong.it/">Visita il Sito di Andrea Buongiorno</a>
.
Author
Ho attuato la conversione da http a https tramite il pannello di controllo ma se cerco il sito su Google, rimanda sempre ad http (in pratica devo materialmente digitare https per entrare nel sito "sicuro"). Ho fatto una prova linkandolo dalla storia Instagram ma esce sempre la stessa schermata che ho allegato (digitando il link in tutte le salse).
Il valore https (e la sua conversione) non dipende dal montaggio del sito, giusto? Non devo intervenire con Website sistemando qualcosa, è esclusivamente gestione di chi fornisce il server.
Ho visto che un altro ragazzo aveva avuto lo stesso problema ed aveva aperto una discussione qui in community ma senza alcun esito.
di post in merito ce ne sono tanti, non so a quale ti riferisci ma si sono sempre risolti per l'argomento certificato SSL.
in website devi solo specificare https nell'indirizzo al posto di http
Sull'host oltre ad attivare il certificato devi, come ti ho già scritto attivare il redirect da http ad https
Author
Ok, il redirect credevo fosse automatico e invece l'ho attivato solo ora andando a rileggermi per bene le "istruzioni d'uso" mentre per l'https su Website l'ho modificato in "Esportazione sito internet" e poi aggiornato ovviamente. Fatte queste cose, il problema link persiste e sempe per medesimo codice d'errore... credo dovrò contattare l'assistenza del social a questo punto se a livello server e Webiste ho fatto tutto ciò che potevo fare.
Author
In chat con un assistente FB mi ha consigliato di rivolgermi all'assistenza diretta di IG perchè non ha idea del perchè avvenga quel problema. Mi ha poi scritto di verificare questi tag sul codice html del mio sito og:url, og:type, og:title, og:description, fb:app_id ... non sono un programmatore e quindi chiedo a voi: come metto mano? E dove? :-D
Buongiorno Andrea
Ho verificato i tag indicati dal supporto ma confermo che sono corretti e non dovrebbero giocare alcun ruolo nel problema
Posso solo consigliarti a questo punto di attendere un responso dai tecnici di Instagram. In caso tu riesca a risolvere, fammi sapere qui cosa ti hanno indicato
Grazie
Stefano
Author
Buon giorno a tutti, allora dopo aver contattato voi, contattato l'assistenza FB ed in seguito l'assistenza IG ed infine contattato l'assistenza di Aruba, mi arriva un mesaggio ieri da questi ultimi nel quale mi comunicano di aver effettuato verifiche all'anomalia. Stamattina un nuovo messaggio nel quale mi scrivono di aver effettuato un intervento (quale??) chiedendomi di riprovare le operazioni svolte. Ora pare funzionare tutto bene, inserendo il link sia con http che con https (ho voluto provare). I link si attivano e si apre qualsiasi pagina del sito in maniera immediata.
Vorrei poter aiutare altre persone che potrebbero incappare nello stesso problema ma non ho idea di cosa abbiano fatto, di dove fosse il problema e quindi come poter correggere l'errore che a questo punto esclude sia i due social network che ovviamente il montaggio del sito con Website (come voi pazientemente mi avete confermato).
Author
Per vostra visione, vi incollo il messaggio che mi era arrivato dall'assistenza dei due social network.
"Grazie per aver contattato Facebook Concierge Support.i. Ti scrivo in merito alla tua richiesta di assistenza per messaggio di errore con link al tuo sito web nel post instagram. Il dipartimento mi conferma che la situazione si è creata per la mancanza di alcuni tag sulla pagina di destinazione: og:url, og:type, og:title, og:description, fb:app_id. La maggior parte dei contenuti viene condivisa su Facebook come URL, pertanto è importante eseguire il markup del tuo sito web con tag Open Graph per controllare come verranno visualizzati i contenuti su Facebook. Affinché il tuo sito web sia condiviso correttamente dal nostro crawler, anche il tuo server deve utilizzare le codifiche gzip e deflate".
Author
Ultimo messaggio, dopodichè potete chiudere il thread. Ho richiesto ad Aruba delucidazioni riguardo il loro intervento e mi hanno così risposto: "Gentile cliente, quanto riscontrato dipende dal codice utilizzato nello spazio web; abbiamo apportato opportune ottimizzazioni lato server in modo tale che l'anomalia sul dominio, non sia più presente". A questo punto magari altri che incapperanno nello stesso problema, ricercandolo qui in community, sapranno di dover chiedere direttamente l'intervento del gestore dello spazio server.
Vi ringrazio per la disponibilità e i consigli, buon lavoro. :-)