Problemi con e-mail dopo l'aggiornamento...
Author: Pasquale Coccimiglio
Visited 3110,
Followers 3,
Shared 43
Mi serve urgentemente aiuto, altrimenti sono rovinato!!!
ho fatto l'aggiornamento a l'ultima versione disponibile, e adesso non mi partono più l'email dal sito...
cioè, compilo tranquillamente il modulo, e quando vado a fare invio, mi ritorna alla home page, senza che arrivi nessuna mail. Se inposto, che dopo l'invio deve andare a un'altra pagina mi va sempre sulla home page.
Preciso che il mio server è abilitato per il php, e che prima dell'aggiornamento, funzionava perfettamente.
non ricordo la versione che avevo prima, aggiorno rararmente il programma, visto che ogni volta che lo faccio ho problemi...
l'ultima forse che ho installato era la 9.0.2 o qualcosa del genere....
cosa posso fare????
Grazie!!!
Posted on the
Buonasera Pasquale,
prova a cambiare lo script per l'invio delle email al passo 0 in "Preferenze" e riesportare il sito.
Author
Ciao Riccardo, ho cambiato, e devo dire che mezzo problema l'ho risolto, infatti adesso, se premo invia modulo, mi va alla pagina di ringraziamento appositamente creata, invece prima, mi andava solo ed esclusivamente alla home.
però purtroppo resta sempre il problema che non le invia, e non ricevo ne io che mando e ne chi deve ricevere.....
C'è qualche altra prova che si può fare???
Buongiorno Pasquale,
potresti comunicarmi l' URL del sito? così posso testarlo.
Su che provider è caricato il sito?supporta pianamente il codice php?(questo lo puoi verificare dalla pagina test del sito)
Author
Buongiorno....
il sito è http://www.valentinaolla.it/prova
il sito è caricato su www.dominiofaidate.com
per il controllo del php, www.valentinaolla.it/info.php
cmq da precisare, che prima dell'aggiornamento funzionava...
Grazie!!
Buongiorno Pasquale,
prova a inviare il file "imemail.inc.php" presente nella cartella res di installazione del programma e domandare come mai non viene eseguito correttamente.
Author
Suppongo lo devo inviare al supporto del provider!!!!?????
Ciao Pasquale,
esattamente, così da chiedergli spegazione del perchè quel semplice codice php non funziona.
Author
Ciao Riccardo, la risposta del supporto, è stata la seguente:
la soluzione proposta è la seguente : spostare il dominio gratuitamente presso un altro nostro server Windows In questo caso prima di procedere, le chiedo un'ulteriore conferma. La migrazione implica la modifica di indirizzo IP (con conseguente propagazione DNS) sia per lo spazio web che per il database. Quindi durante tutto il processo vedrà su pannello sia le credenziali al vecchio server che al nuovo. A fine processo rimarranno solo le credenziali del nuovo server. Prima di darmi conferma, Le consiglio comunque di fare un backup dati, sia spazio web che database, dato potrebbe essere necessario ricaricare l'intero sito o alcuni file di configurazione(es: alcuni file che puntano al nuovo database mysql). se avesse ulteriori problemi non esiti a contattarci Le ricordiamo che all'indirizzo http://support.dominiofaidate.com può trovare molte informazioni e guide utili. Cordiali saluti DominioFaiDaTe Support Team
E' già in lavorazione ti farò sapere se funzionerà a passaggio effettuato.
Ciao
Author
Ciao Riccardo,
mi hanno spostato il sito su altro server,
come descritto sopra, e adesso funziona in parte, infatti l'email dal form arriva, ma l'email di risposta automatica che dovrebbe andare a chi scrive, non va.
Poi mi sono accorto di un'altra cosa, che creando un guestbook sul sito,
mi arriva l'email, con i messaggi, e io dovrei confermarli, ma se entro in admin, non mi risulta nessun messaggio.... Come mai??
Grazie
Ciao Pasquale,
prova ad abbassare lo "script per l'invio delle email" al passo 0 in preferenze, ricontrollare bene le impostazioni di invio nel form mail, che siano scritte correttamente. poi cancella completamente il sito vecchio e riesporta tutto il sito nuovo.
Fai una prova controllando che l'email non sia finita nella cartella spam o posta indesiderata del tuo client di posta.
Author
Ciao riccardo...
ho cambiato le impostazioni, che mi hai detto,
ma l'e-mail di risposta automatica, niente, non va... ho provato anche su un server aruba, di mia proprietà, e niente.... risolti cmq tutti gli altri problemi...
è rimasto solo questo della mail automatica, ma si può andare avanti....
se si trova una soluzione bene, e se no.. pazienza...
Grazie di tutto....
Ciao Pasquale,
ho provato a inviare una email sul tuo sito. Prova a inviarmi uno screenshot della pagina "Invio" del form mail.
Author
spero di aver capito bene quello che dovevo fare.....
cmq ti mando sia lo screen del form che della mail ricevuta...
Author
programma
Author
mail
Buongiorno Pasquale,
prova ad allegarmi il progetto così che possa testarlo direttamente, se non riesci ad allegarlo puoi inviarlo a: file@answers.websitex5.com
Come post scrivi: "Post 25162 per Riccardo P."
Author
Ciao Riccardo,
Ho inviato il progetto come richiesto...
Grazie!!
Author
ovviamente via e-mail, che da qui era pesante...
Buongiorno Riccardo e Pasquale.
Malauguratamente Pasquale non é in cattiva compagnia.
Anch'io ho lo stesso identico problema.
Dopo l'aggiornamento il modulo invio mail non invia più mail nel al destinatario e nemmeno quella di conferma all'utente.
Prima dell'aggiornamento di website la cosa funzionava correttamente con impostato "server di bassa qualità" nella casella script per l'invio delle email delle preferenze del programma.
Dopo l'aggiornamento funziona solamente se, nella casella, imposto "script a basso livello".
Ma, sinceramente, la mail che arriva con questo settaggio é bruttina. Era molto più bella quella inviata con impostato "server di bassa qualità".
Il fatto che prima dell'aggiornamento funzionasse evidenzia che non é un problema del provider ma dell'aggiornamento di website.
adesso, per far funzionare il tutto ho lasciato "script a basso livello" ma chiedo cortesemente allo staff degli sviluppatori di website di farsi carico del problema.
Sto utilizzando la versione 9.0.6.1775
Author
Ciao Roberto,
purtroppo il problema non è solo del programma, ma anche dal server, dove risiede il sito, almeno nel mio caso... infatti l'e-mail non andavano ne al destinatario, e nemmeno quella di conferma.
Il provider, mi ha spostato il sito su un'altro server e da quel giorno l'e-mail dal sito partono perfettamente, con i vari tipi di script, quello che non funziona sono l'email di conferma, che prima dell'aggiornamento funzionava....
cmq stasera, ho provato a caricare il progetto, su un server di aruba, sempre di mia proprietà, e il problema è uguale....
quindi speriamo di risolvere il prima possibile...
provate questa cosa, non vi costa nulla:
http://answers.websitex5.com/post/25714
io ho risolto e tutti i miei problemi erano cominciati come per voi dopo l'aggiornamento.... spero vi possa essere di aiuto.......
Ciao Giuseppe avevo già provato quanto suggerisci nel tuo post ma non mi ha dato nessun miglioramento. Le mail continuavano a non arrivare.
Solo abbassando il livello di esecuzione a "script a basso livello" sono riuscito a farmi arrivare le mail.
Ho provato anche a cancellare completamente tutti i file dal server e a riesportare completamente il sito ma non mi ha prodotto alcun miglioramento.
Author
Ciao Giuseppe....
Ho provato, ma non funziona....
Mi spiace Pasquale... Speriamo si risolva in qualche modo... ciao ciao
Buongiorno,
@Roberto:
Probabilmente il tuo server supporta solo quel tipo di script e quindi necessario usare quello.
@Pasquale:ho verificato con il tuo progetto, e le email di conferma all'utente non arrivano. Provvederò e verificare meglio la cosa e sicuramente risolveremo nel prossimo aggiornamento.
Author
Grazie Riccardo,
Attenderò con ansia, l'aggiornamento...
Per Riccardo,
Questo significa che con l'aggiornamento lo scritp di livello intermedio ha subito una modifica (rispetto alla versione precedente) che adesso non viene più digerita dal server. Perché, prima dell'installazione dell'ultimo aggiornamento, quello script funzionava benissimo e senza problemi sul medesimo server.
A mio avviso, quindi, il problema é in ogni caso legato all'aggiornamento.
Questo é avvallato anche dal fatto che il problema si manisfesta anche su server di altri provider.
Salve Roberto,
hai provato anche a rimettere lo "script completo"? che provider usi? se con lo script "solo testo" le email ti arrivano probabilmente è un problema di configurazione del server.
Scusatemi se mi intrometto, secondo me, se vai nella tua gestione file o filemanager...in poche parole sul tuo server host....controlla se per caso hai 2 index...cioè: uno "index.html" ed uno "index.php"...prova a cancellare quello .php
vedi se torna tutto a posto
Buongiorno,
@Pasquale: abbiamo verificato e l'invio delle email al cliente sarà sistemato con il prossimo aggiornamento
Scusate, se l' invio email a me va benissimo, perche modificarlo? lo stesso problema l'ho avuto solo quando ho inserito il guestbook, dove mi chiedeva a fine proggetto di salvare con estenzione diferrente, cioè in ".php".
Caricando sul serve, logicamente l' index.html non viene trascritto, ho provato il modulo invia mail e non funzionava....ho rifatto il proggetto salvandolo in .html, ho dinuovo caricato, ho cancellato l' index.php, ora è tutto a posto.......spigazione?
secondo me, va rivisto il guestbook
Author
Grazie Riccardo....
@Riccardo
Ho provato a configurare "script completo" sia in POST che in GET ma continuo a non ricevere mail dal sito.
Il providere che utilizzo é rubalo.it con hosting su linux debian e Apache 2.2.9
Visto l'insuccesso del test ho rimesso lo script che invia solo testo
Ma se prima dell'aggiornamento di website, con l'impostazione "server di bassa qualità" funzionava correttamente e presumo che il providere non abbia cambiato server, cosa é cambiato nello script?
In ogni caso vorrei fare anche il tentativo con il provider. Mi puoi per favore dire come faccio a testare se il server supporta pienamente il PHP come hai suggerito a Pasquale?
@Carmelo:
nella mia home non c'é il file index.php
Ciao Roberto,
se vuoi poi andare sul tuo sito: www.tuosito.it/admin
fare il login e nella pagina di test potrai vedere se il serversupporta il php.
Ciao Riccardo,
Ho richiamato l'URL da te indicato ovverowww.musikioscho.it/admin
Ho inserito le credenziali di default admin/admin
e mi risponde una pagina che ha l'URLhttp://www.musikioscho.it/admin/blog.php
nel corpo della pagian c'é scritto "Nessun commento"
Sinceramente non capisco se il server supporta o meno pienamente il PHP
mu puoi aiutare per favore?
Grazie anticiapatamete.
Ciao Riccardo ho trovato....
scusa ma ogni tanto la gente é cieca.
Ho cliccato sulla voce Website Test in alto a sinistra e mi é comparsa la videata che ti allego.
Significa che il server supporta pienamente il PHP?
Buongiorno Roberto,
Si, visualizzando il test verde vuol dire che il server supporta il php.
E' strano però che impostando lo script per l'invio delle email al più basso non ti arrivino. Se vuoi puoi inviare al server il file "imemail.inc.php" presente nella cartella "res" del programma domandandogli come mai non funziona.
Buongiorno Riccardo,
Rifaccio il riepilogo del mio problema perché forse, durante le indagini si é perso qualche riferimento.
Prima dell'ultimo aggiornamento di Website avevo impostato lo script di invio mail al livello intermedio ovvero "Server di bassa qualità". Con questa impostazione le mail venivano tranquillamente inviate senza problemi (stiamo parlando della settimana a cavallo tra gennaio a febbraio 2012).
Dopo l'aggiormento (del quale sinceramente non ricordo la data di uscita), sempre con questa impostazione, l'invio di mail non funziona più. Se, con l'aggiornamento installato, abbasso il livello dello script di invio mail a "Script di basso Livello", le mail partono ma, sinceramente, la formattazione della mail che arriva é scarna e poco gradevole (alias mi piaceva molto di più prima).
Sinceramente il legame diretto tra causa ad effetto (ovverro dopo l'aggiornamento le mail con l'impostazione di invio dello script su "Server di bassa qualità" non vengono inviate) mi porta a pensare che sia stato proprio l'aggiornamento di Website a fare in modo che con lo script con quella impostazione le mail non partono più.
Adesso non posso ma stasera mi riprometto di installare una versione di Website, pre-ultimo aggiornamento per fare i test e vedere se e quali sono le differenze tra i due file PHP generati.
Io sono convinto che sia un problema dell'aggiornamento di website e comunque provo a inviare lo script al provider per chiedergli delucidazioni.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Allego per completezza di informazioni le info sul modulo PHP installato sul server del mio provider. Chissà che non si riesca a trovare l'origine del problema.
... prova ad effettuare i TEST che suggerisco qui, (tra cui l'ultimo ti manda una e-mail): http://answers.websitex5.com/post/25067 ... così in base al risultato che avrai o non avrai, qualche esperto potrebbe dirti di più...
bye
Buongiorno Kolasim
ecco il risultato dei test:
Ma il problema che ho evidenziato nel mio post del 2012-03-15 12:24 rimane
... ottimo, ... quindi hai eliminato una serie di dubbi, ...adesso largo agli esperti...
... purtroppo sono ancora senza PC e programmi, altrimenti avrei effettuato qualche test sul PHP, ...che non mancherò di fare se deciderò di riprendere...
bye
Salve Roberto,
ora vedo che hai installato la versione "vecchia" ovvero la 9.0.0.1597.
Provaimo a fare questo test:
Puoi anche provare ad inviare il file "imemail.inc.php" contenuto nella cartella res del programma al server e chiedere come mai non funziona.
Ripeto che se le email "solo Testo" ti arrivano vuol dire che c'è qualche configurazione nel server che magari è cambiata.
Salve Riccardo,
Ho fatto come da te indicato. e la mail arriva solo nel caso di script a basso livello.
Ho provato anche a sottoporre a rubalo.it il file imemail.inc.php come suggerito ma mi hanno risposto che per l'invio di mail mediante script é preferibile utilizzare l'invio mediante server smtp autenticato. Forse é cambiato proprio questo nella configurazione del server. Vorrei quindi provare a percorrere questa strada e mi sono fatto dare nome server/utente/password per configurare l'invio tramite autenticazione, ma sinceramente non saprei dove impostare questi parametri in website evo9. Ho trovato un bellissimo thread che spiega come farlo per la versione 8 ma per la 9 non ho trovato niente. Mi puoi dare una indicazione su questo?
in ogni csao il sito di test éwww.musikioscho.it/test/index.html. La form di invio é nella homepage. Adesso é impostato con lo script a basso livello.
Buongiorno Roberto,
puoi usare le stesse istruzioni per la 8.
Buongiorno Riccardo,
Le istruzioni che ho trovato per la versione 8 sono al seguente link:
http://forums.incomedia.info/websitex5/viewtopic.php?p=140001#140001
e fanno riferimento alla modifica dello script mail_pXXX_X_00.php che si trova in /files.
Nella 9 quel file non c'é, anzi, in un progetto std come quello di test che ho creato per fare le prove che mi hai suggerito, non c'é nemmeno le directory /files.
Come posso fare?
Buongiorno Roberto,
ricapitolando, se a te l'email solo testo (ovvero quella impostando lo script più basso) arriva tranquillamente sta a significare che WebsiteX5 funziona correttamente. Dovresti contattare il server perchè dipende da una non corretta configurazione da parte loro.
In alternativa come ultima prova, prova a cambiare server. Magari usa uno di quelli gratuiti ma che fornisca supporto PHP, e crea un form mail per testare.
Author
Ho fatto l'aggiornamento !!! Funziona tutto perfettamente!! Grazie riccardo !! Alla prox.