Come impostare il sito in manutenzione o offline
Author: Luca De Martino
Visited 843,
Followers 3,
Shared 0
Buon pomeriggio sono nuovo nella creazione di siti e-commerce, volevo un chiarimento o dei suggerimenti su come, una volta il sito è online, impostare il sito offline o in manutenzione. Mi spiego meglio:
Gestendo un e-commerce quando vado a caricare i nuovi prodotti faccio la domanda: ho la possibilità di mettere il sito momentaneamente in offline oppure disattivare l'ecommerce/gli acquisti per n.X di ore???
Posted on the
Ciao Luca,
per rispondere alla tua domanda, tieni presente che se effettui la classica esportazione online, come proposto dallo step 5 non è necessario che imposti una modalità di manutenzione, anche se potrebbe essere carina.
Questo perché? L'esportazione online dura pochi minuti (di norma), dunque dovresti mettere mano al file .htaccess per quel lasso di tempo, il che su base pratica è uno spreco di risorse (tempo).
Ovviamente se hai un sito navigato con molti clienti online attivi e la manutenzione è molto corposa la cosa potrebbe variare, tuttavia per attività rapide è meglio lasciare tutto nella norma. Se non effettui correttamente la procedura potresti creare un problema indesiderato come "bloccare" l'utente alla pagina in manutenzione.
Io ad esempio ne ho una per un e-commerce in fase di costruzione https://www.gebher.com/it/ sempre strutturata con il file .htaccess, essendo che WebSite X5 non ha tale funzione.
Per concludere puoi trovare una guida su come mettere un sito in manutenzione (Rif.to https://www.stiac.it/blog/?come-mettere-un-sito-in-costruzione-via-htaccess). Online puoi trovare molte altre guide.
Spero di esserti stato utile.
x Luca D., ... forse(!) potrebbe interessarti una mia invenzione che trovi > qui...
ciao
.
Come ti è stato suggerito, ci metti quasi più tempo a mettere il sito in manutenzione che a esportare il progetto online (sempre che tu abbia una connessione veloce ed un progetto non pesante) io di solito quando esporto non metto nessun messaggio, poi valuta tu in base hai tempi di esportazione.
Ciao.
Ciao a tutti, se può interessare questo di KOL lo avevo provato e funzionava bene...
...x Luca D., ...penso che lo capirai da te, ...il mio codice suggerito prima è fatto per essere flessibile, e, se non vuoi mettere in pausa tutto il sito, puoi semplicemente applicarlo solo nelle pagine che ti interessano, per esempio solo alla pagina del catalogo prodotti e al carrello (/cart/)...
... quindi il vantaggio sta che a necessità la disabilitazione e riattivazione sarà immediata e senza dover usare più il programma per queste operazioni...
.
Author
Grazie mille a tutti!