Pagina 404 per sito su server aruba
Author: andrea colomboBuonasera,
Vorrei creare una pagina 404 che rimandi tutti i visitatori alla home page del sito. Ne ho bisogno in quanto ho dovuto cambiare il nome di alcune pagine, le quali non esistono più, ma google continua a mostrarle nei risultati dei ricerca.
L'assistenza di Aruba dice:
È possibile creare una pagina personalizzata su Domini in Hosting Windows 2012 e Hosting Windows Server 2019 per l'errore 404 "Pagina non trovata" e simili, tramite l'uso di web.config da pubblicare in cartella radice del Dominio. In particolare è possibile reindirizzare l'errore 404 per pagine asp, html, php, aspx etc. usando ad esempio il codice seguente:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <configuration> <system.web> <customErrors mode="On" defaultRedirect="error.asp"> <error statusCode="404" redirect="/error.asp" /> </customErrors> </system.web> <system.webServer> <httpErrors errorMode="Custom"> <remove statusCode="404" subStatusCode="-1" /> <error statusCode="404" prefixLanguageFilePath="" path="/error.asp" responseMode="ExecuteURL" /> </httpErrors> </system.webServer> </configuration>
ma non capisco una cosa:
1) creo un file col bloco notes
2) incollo il codice sopra
3) salvo il file con estensione .config
4) carico il file sul server
DOMANDA: che parte di codice devo cambiare per far si che l'utente che clicca sul link della pagina inesistente, finisca sulla home page del mio sito ?
Grazie !!!
Andrea
Author
Scusate l'errore: Vorrei fare in modo che chi trova una pagina del mio sito su google (pagina NON + esistente per cambio di nome), cliccandoci sopra, finisca sulla homa page del mio sito.
Grazie!
Ciao Andrea,
il software consente di creare una pagina ed impostarla come "Pagina 404" (io ho la versione Pro)
Pubblicandola andrà tutto in automatico (naturalmente lato server devi eliminare, dallo stesso server, le pagine che non sono più esistenti per cambio nome).
Ciao
Mauro
@Mauro... si ma funziona SOLO su host Linux
@Andrea...
devi sostituire nel web.config l'indirizzo della tua HomePage al posto di error.asp
quindi scrivere
index.html
o
index.php
a seconda di come si chiama la tua homepage
PS: la cosa corretta per non perdere indicizzazione sarebbe stato un bel redirect 301... ma visto che sei sul limitato host windows, andrebbe fatto pagina per pagina... col META...
appena puoi, passa ad host Linux
Hai ragione Claudio...solo su hosting linux
Personalmente consiglio di passare a Server Linux. Usare l'attuale server è una limitazione per le applicazioni del software.
Author
Funziona !
Grazie 1000 !