Vorrei passare alla versione Agency ma...
Author: Giuseppe GuidaSalve, sto valutando il passaggio alla versione Agency ma mi sorge un grande dubbio che credo riguardi tutti coloro che intendono passare alla Agency...
il mio dubbio sorge riguardo la possibile concorrenza sleale derivante da chi usa la PRO invece della Agency.
Mi spiego meglio: la versione Agency del Vostro software consente la rivendita di siti web e template personalizzati a terzi e prevede un costo annuale di 349,00 euro. Al contrario, la versione PRO, che è offerta a un prezzo nettamente inferiore, non consente agli utenti di vendere a terzi siti web o template inediti. Tuttavia, tale restrizione sembra difficile da verificare e applicare in maniera efficace.
Il mio dubbio principale è:
come Incomedia intende tutelare gli utenti che potrebbero acquistare la versione Agency, rispetto alla concorrenza di coloro che, acquistando la versione PRO a un prezzo inferiore, potrebbero comunque aggirare le limitazioni imposte e vendere a terzi siti web o template personalizzati?
Capite bene che in assenza di un chiaro sistema di controllo o verifica da parte vostra, tale situazione potrebbe dar luogo a una concorrenza sleale e penalizzare coloro che, rispettando le Vostre condizioni d’uso, hanno scelto di investire nella versione Agency.
Vorrei quindi sapere quali misure Incomedia prevede di adottare per evitare che gli utenti della versione PRO possano violare le condizioni d’uso e competere in modo scorretto con chi utilizza la versione Agency. Sarebbe opportuno chiarire come il Vostro software o i Vostri sistemi di monitoraggio possano assicurare il rispetto di tali restrizioni, al fine di garantire una concorrenza leale tra tutti gli utenti e indurmi in tutta sicurezza ad investire una cifra maggiore nella versione Agency.
Confido in una Vostra pronta risposta e nei necessari chiarimenti in merito alla questione esposta.
Saluti
I am also debating switching to the Agency version. I would like to see added functionality in the Agency version, and not just a distiction around whether or not I can build websites with it for clients.
Author
Alvin, excuse me for my english: the problem, as I explained above, is that if I pay for the Agency version at a higher cost than the Pro version, Incomedia must put me in a position where I do not receive unfair competition from Pro users who could still continue to create websites for third parties and get paid. However, those who have the Pro version have paid less for their version than mine. How does Incomedia intend to counter this possible and potential competition from users who have the Pro? We also need certainties on this aspect which I believe is the fundamental thing that differentiates, at the moment, the Agency version from the Pro
Ciao Giuseppe sai benissimo che non ti diranno mai quali misure useranno e in che modo, è un mondo troppo complesso, spero che sia solo provocatoria la domanda.
Quello che faranno in fururo e potenziarla rispetto a una pro che non lo sarà più così da indurre sempre più utenti a comprarla.
Ora possiamo solo attendere e vedere che succederà in futuro non troppo lontano
Limiteranno la generazione di un template X per più domini quindi se hai utilizzato un template per farlo a pincopallo e vuoi sfruttarne il layout per marcorossi ti fanno acquistare il template. Invece di limitare a monte limitano a valle. Un po come la Evo ma sono tutte ipotesi certo è che, secondo me, anche utilizzando TCP come riscontro non solo è assai costoso ma anche complesso da mettere in atto. Ovviamente la domanda fatta dall'utente Giuseppe Guida è pertinente e merita una risposta pertinente. In effetti chi passerebbe alla Web Agency vuole la garanzia che oltre alla versione PRO 2024.3 e successive nessuno potrà più vendere template in possesso delle PRO con nuova eula se non appunto passando a questa webagency.
Author
Ciao. La mia non é una domanda provocatoria. Ho P. IVA e ho una web agency. Voglio acquistare un prodotto da Incomedia che ha un costo superiore e che, soprattutto, basa tutta la sua promozione sulla possibilità di poter continuare a vendere siti web per terzi ma la stessa Incomedia mi deve garantire da una potenziale sleale concorrenza degli utenti che decidono di rimanere con la Pro.
Tutto qui
+1000
Giuseppe partiamo da un presupposto che se vogliono loro possono sapere vita, morte e miracoli e che uso ne fai, ti assicuro che non è neanche tanto difficile, purtroppo la privacy ti impedisce alcune cose, mettiamola così!
Loro non sono tenuti a darti nessuna spiegazione in merito dato che non ti stanno obbligando a comprartela ma è una tua scelta e per tanto accetti i pro e i contro, poi sarà compito loro di tutelare e in che modo farlo.
Poi è molto facile scoprilo!
Author
Domenico proprio perché é una mia scelta, permetti che questa mia decisione sia ben ponderata e debba farmi trarre un reale vantaggio rispetto a chi decide di rimanere con la Pro? Per me il piú importante vantaggio (tanto decantato anche nella pubblicitá a corredo della Agency) é che io posso vendere a terzi con la Agency e tu con la Pro non puoi farlo.
Qualcuno deve pur garantie, in qualche modo, quanto pubblicizza. Se no diventa tutto un Far West a questo punto, scusami.
Il punto centrale di questa situazione sono i mancati aggiornamenti. Cari signori non è che mi possono costringere a sposarmi la loro nuova EULA . Non mi viene offerta alcuna forma di ristoro per quei sette mesi alla scadenza e secondo me questo può rappresentare una forzatura commerciale. Il fatto che abbiano modificato l'EULA senza una compensazione o opzione alternativa per chi aveva già pagato per un periodo di aggiornamenti potrebbe non essere corretto, soprattutto se ti privano di un servizio già pagato. Devono poter garantire ancora gli aggiornamenti o inventarsi la 2024.9 che chiuderebbe il cerchio. Se, come affermano, si può continuare a usare la versione 2024.2 senza aggiornare, allora non dovrei perdere il diritto di ricevere gli aggiornamenti per quella versione specifica. Tuttavia, a me sembra che Incomedia stia legando l'accesso agli aggiornamenti futuri alle nuove condizioni dell'EULA con tanti ciao a chi ha pagato e ha ancora vecchie licenze attive.
L'unico vantaggio che vedo in questa versione di Agency è che...
"La licenza Agency può essere installata su un massimo di 10 computer, indipendentemente dalla loro ubicazione fisica." (Risposta di Elisa B.)
Oltre all'utilizzo dei modelli per modificarli e vendere il design ai clienti.
La licenza commerciale dell'edizione Agency prevede che tutti i template inclusi (compresi quelli acquistati in aggiunta sul Marketplace) possano essere liberamente utilizzati anche per la creazione di siti web destinati alla vendita a terzi.
https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44002545397
anch'io avevo questi dubbi
Busseranno alle "porte" dei clienti e chiederanno se c'è un accordo commerciale se scoprono che si tratta della versione Pro? Ti multeranno come utente della versione Pro? Segnaleranno il sito di un cliente che ha creato il proprio sito con la versione Pro e lo rimuoveranno finché quel cliente non acquisterà la versione Pro o la versione dell'Agenzia di chiunque abbia progettato il sito?
Troppi dubbi... ho già acquistato la versione Agency e sto per installarla per mio fratello e farmi aiutare a modificare i siti. La verità è che quando un'azienda cambia le sue politiche; O vai a vivere con loro o te ne vai. Confido che la società Incomedia non si dia la zappa sui piedi.
Ma anche... sentendo così tante lamentele da parte di utenti che vendono i loro progetti e che presumo facciano pagare una tariffa mensile per la manutenzione (come nel mio caso) mi chiedo... Quanto fanno pagare i loro 10, 20, 50, 72 o più clienti? Cosa hanno... 1 euro all'anno?
Per favore signori... sappiamo tutti che un aumento del costo di qualcosa che utilizziamo viene suddiviso tra i nostri clienti e addebitato al cliente. Per 72 clienti raccogli 5 euro all'anno = 360 euro...
5 euro/12 mesi = 0,42 euro al mese.
Oppure hai un solo cliente e averne decine è pura presunzione?
Comunque sia, ho già acquistato la versione Agency, se in futuro non ci saranno vantaggi come utente agency posso scegliere di cercare altri software. Nel frattempo ho già comunicato ai miei clienti che aumenterò di 1 dollaro al mese. Non ho aumentato la loro tariffa in 5 anni. Ma non li dissanguerò neanche io visto che ho pochi clienti. Vorrei avere decine di clienti. xD
Vedo molte lamentele ma... non vedo alcun suggerimento riguardo alle nostre esigenze come agenzie. E oserei dire che ci vuole un forum apposito per chi utilizza la versione Agency.
Saluti
Author
Caro Miguel Galarza, tu con la Agency sei stato costretto ad aggiornare le tue tariffe aumentandole di 1 euro all'anno poichè paghi un costo più elevato per la Versione Agency, se la stessa tua assistenza può continuare a farla anche un utente della versione PRO che paga molto meno di te la licenza del software, quell'utente non sarà costretto ad aumentare di 1 euro all'anno le sue tariffe e avrà tariffe migliori e concorrenziali rispetto a te. Anche 1 solo euro a volte fa la differenza in una scelta.
Ciao
Non mi preoccupo della concorrenza sleale, che la concorrenza esiste in tutti i settori, confido nel mio lavoro.
Ho un paio di clienti che hanno aderito alla concorrenza che chiedeva loro 10 dollari in meno... sono tornati da me perché il lavoro che hanno ricevuto ha fatto perdere loro molto più denaro di quello che avevano risparmiato con quei 10 dollari in meno. Alla fine li ho aumentati di 20 dollari al mese in più rispetto a prima.
Ho notato che molti qui non sono sviluppatori o designer di siti web. E falliscono miseramente quando hanno a che fare con i server (sia frontend che backend). Ci sono aziende che chiedono 1000 euro per gestire un database (solo per collegare un database in base alle loro esigenze.)
Versione agenzia = Competi come società di progettazione e sviluppo. Ed esiste davvero un mondo in cui chi morde più forte ottiene il pezzo più grosso. Non mi preoccupo delle persone che non possono nemmeno collegare wsx5 al database e inviare direttamente la posta, tanto da dover usare filezilla.
Ripeto, dobbiamo esigere, come utenti della versione dell'Agenzia, che i bisogni di cui abbiamo bisogno siano risolti. Sia nel software che nella licenza.
Sono d'accordo con la domanda su come eviteranno la concorrenza sleale, ma... Fino a quando non acquisti la versione Agency, vedo tutti gli utenti della versione Pro, proprio come concorrenza sleale. Ma questo non mi preoccupa, ognuno ha i propri clienti. E non dubito che molti di voi facciano lavori migliori del mio... Ma ripeto, questo non mi preoccupa.
Temevo che i miei clienti vedessero altre società di progettazione e sviluppo di siti web bussare alle loro porte e offrire loro lavoro su licenza.
Saluti.
Anche io come Miguel Galarza sono dell'idea che la versione Agency sia un mondo a parte, versione più stabile, foum esclusivo, oggetti gratuiti sempre e un e-commerce professionale (magari che comprende anche un gestionale di ordini, fatture e magazzino) cose che non può darti una pro.
Questo è quello che io chiederei e non come faranno a tutelarmi, credo che Incomedia sta volta vi stupirà!
Personalmente non interessa perchè non faccio siti per scopo commeriale ma uso la pro per le mie associazioni no profit, anzi! Se levassero di mezzo pure l'e-commerce dalla pro dato che ora ce la Agency sarebbe ancora meglio dato che non lo uso!
Ma non scherziamo ma si dai eliminiamo anche il blog tanto io non lo uso....
Era na provocazione!
immagino, ma visto il periodo di tagli occhio a dare questi suggerimenti
Buongiorno Giuseppe,
la verifica verrà effettuata tramite controlli a campione. Per quanto riguarda le funzioni del software, mi è stato confermato che WebSite X5 Agency e Pro continueranno di pari passo con gli aggiornamenti, e differiranno per l'aspetto già citato della licenza commerciale (oltre al numero di postazioni e di template disponibili).
A disposizione per eventuali chiarimenti, ti auguro una buona giornata.
Author
Sí certo, domani ti fanno una versione personalizzata solo per te... Convinto tu che tireranno fuori cose strabilianti con questa versione Agency. Sta di fatto che al momento la Pro e la Agency hanno le stesse identiche funzioni. Nulla di diverso tra l'una e l'altra se non la possibilità di installare la Agency su 5 postazioni diverse e infine la licenza commerciale che mi dá (?) l'esclusiva di vendere a terzi. Tutto il resto é identico.
Giuseppe dagli tempo e vedrai che avrà cose che la pro non avrà, o almeno si spera, così da giustificare i costi ( magari ci sarà un gestionale per l'e-commerce integrato), Speriamo dai!
Author
Non mi rassicura per nulla.
Vabbè, poco male, per il momento rimango con la 2024.3 e lavorerò con WP e WooCommerce per tutti coloro che mi richiedono un sito web, compresi gli attuali 6 o 7 clienti che si ostinano con Website X5: si trova il modo per convincerli ad usare WP, l'ho già fatto con altri. Diversamente ci perderò ben poco.
Credo che questa nuova versione ti costringerà ad entrare in conflitto quotidianamente con gli altri membri di questa Community che non ritengono di fare NULLA di sleale ma di usare il proprio diritto; magari dovrai farlo legalmente a tue spese. Di sicuro la Community corre dei rischi seri di disintegrazione dei rapporti e di reciproco supporto.
Per me fa bene chi usa offline o su server localhost a casa una versione craccata e gratuita.
Hello, I studied your question and you know, at the moment I don't see the point of updating to the Agency version at all, if nothing works fine for them, e-commerce is very bad, optimization too, I didn't see anything new! And about the license, what difference does it make if, for example, we can make a project on the pro version and give it to the client and invest in the price the purchase of the client's own version of pro and all objects, I also have a question about this version, what to do if the client buys a site and I insert the object that I bought for him and he did not buy it, how will he manage it?
Hi L. Myson,
the customer will need to have to purchase the same Objects used on their project from their account in order to be able to edit their content.
Please let me know if you need any further information. Kind regards.
Se Incomedia fa quel che le pare possiamo farlo anche noi
Ha ha ha
Come cliente, sono personalmente molto deluso. Negli ultimi tempi, l'azienda ha perso molto in termini di stile e qualità. Ogni tanto viene aggiornato il logo o la grafica, ma alla fine i cambiamenti peggiorano solo la situazione.
L'introduzione del pagamento tramite Stripe sembra solo un pretesto per imporre una commissione su ogni transazione, probabilmente per non rovinare la collaborazione con PayPal.
Finalmente viene presentata una versione dedicata agli utenti professionali, ma l'unica vera differenza, a parte quattro template poco rilevanti, è la licenza commerciale? Da cliente, non trovo giustificato né apprezzo il presunto valore aggiunto, soprattutto considerando che ho dovuto risolvere da solo il 99% dei problemi causati dal programma, sia per le lunghe attese del supporto tecnico sia per la mancanza di praticità.
Chi usa realmente questo programma si trova costantemente a fronteggiare bug, come immagini che spariscono improvvisamente o crash inaspettati. È necessario essere realistici e concreti.
Il punto non è il prezzo, ma il valore aggiunto che dovrebbe offrire, e che non si riesce a percepire nemmeno i telescopi in orbita della NASA. Sinceramente, penso che l'azienda dovrebbe ridimensionarsi, tornare con i piedi per terra e smettere di cambiare solo l'aspetto grafico. Bisognerebbe concentrarsi seriamente sullo sviluppo di un programma efficiente, con le funzionalità richieste, e senza ulteriori commissioni.
Mi sento profondamente mancato di rispetto dall'azienda. Il problema non è la licenza, ma le funzionalità promesse e mal realizzate.
Saluti, Gabriele C.
Ripeto qui quel che dicevo ad Incomedia nei miei ultimi post che sono stati settati come riservati:
Una versione Agency accettabile ed interessante sarebbe quella che permettesse agli utenti di un sito di poter gestire autonomamente il proprio account e profilo e contenuti, dinamicamente, senza ricorrere al webmaster, e che permettesse al webmaster cliente di amministrare le stesse cose senza ricorrere al programma come il website designer.
Fare una versione Agency ha un senso SOLO ed esclusivamente se si creano nel programma delle nuove funzioni che permettano la separazione dei ruoli del web-designer e del web-master, che arricchiscano le possibilità amministrative come gestire una registrazione a pagamento nonché la creazione di nuovi script per rendere il sito non strumentale al raggiungimento di uno scopo da parte degli utenti (come un ecommerce per acquistare dei beni) bensì fine a sé stesso, cioé la destinazione ultima stessa da parte di una utenza potenzialmente massiva, come un social, un forum, un quiz-indagine, un sito di incontri, etc...
Tutto il resto é una presa in giro commerciale!
E' già una presa in giro commerciale. Da info giuntemi in pvt la nuova web agency non è altro al momento che un clone della PRO però con licenza commerciale che te la danno a 349 euro. Di significativo ci sono nuove iconcine il resto è un concentrato di bug che si possono vedere anche dalle segnalazioni delle ultime PRO. Che la web agency in un futuro possa diventare un CMS la vedo dura. Secondo me già non sanno dove mettere le mani adesso figuriamoci se la trasformassero in una suite CMS. Anche questo post verrà da loro censurato. In rete c'è una miriade di feedback negativi a cui stanno chiedendo la rimozione a tutto spiano tanto da non capire che se 100 ti stanno dicendo la stessa cosa con tutta probabilità sei tu che sei in contromano non gli altri. Capisco che è dura da digerire per INCOMEDIA ma i fatti sono questi. IO ho optato per non rinnovare più la licenza. MI tengo la beffa di sette mesi di aggiornamenti che non potrò mai fare grazie alle loro fantastiche idee marketing e, in attesa che rilascino un vero software DIVERSO in tutto e per tutto dalle ultime PRO, proseguo a lavorare e a smanettare con altri CMS.
Io vorrei sapere se, dopo le annose dimostrazioni di correttezza e trasparenza e affidabilità, Incomedia si attende veramente che noi utenti, spacialmente di vecchia data, siamo disposti a mettere in gioco la nostra credibilità e faccia personalmente con i nostri amici e/o clienti proponendo loro di acquistare il software e facendocene garanti in prima persona e gratuitamente. Follia pura!!!
Salve, non ho capito bene dove stia la concorrenza tra le versioni, quando acquisto una qualsiasi versione la pago e sono libero di creare e o modificare i template in mio possesso, non vedo il problema, o mi sfugge qualcosa?
Author
Marino, ti sfugge tantissimo e sfugge anche a moltissimi altri utenti poiché non é stata fatta una corretta e trasparente comunicazione da parte di Incomedia, diversamente non staremmo qui sul forum ad aprire vari post e a porre domande all'azienda.
Soltanto ill giorno dopo l'uscita della nuova versione hanno stilato e pubblicato una guida su cosa si puó fare e cosa non si puó più fare con la versione Pro..
Leggi qui e capirai:
https://helpcenter.websitex5.com/en/post/266916
Sì, ti sfugge che a partire dallo scorso update, cioé il 2024.3 puoi (almeno per ora) ancora modificare e creare i template, ma non puoi più vendere né template né siti senza avere acquistato la versione Agency che include la rispettiva licenza commerciale. In pratica come aggiornamento del software hanno partorito una modifica contrattuale che tu accetti ignaro quando accetti di eseguire l'aggiornamento del programma alla sua apertura.
Se vuoi puoi rifiutare l'aggiornamento e tutti quelli successivi che hai già pagato, scaricando ed installando la 2024.2.8 con tutti i rispettivi bugs ab aeternum!
Vero Fabio quello che dici ma loro ci sono andati ancora più pesanti:
Hanno effettuato la modifica unilaterale il 21.8.24;
hanno rilasciato il change log il 22.8.24 per la 2024.2.8 senza dire una parola;
il 3.09.24 hanno rilasciato il primo aggiornamento per la PRO 2024.3 dove al secondo paragrafo fanno un accenno ad una nuova versione web agency con possibilità di rivendita di template. Nel corpo del LOG nessun accenno e dico nessun accenno.... alle versioni PRO successive alla 2024.2.8 e sul fatto che non avrebbero più avuto possibilità di rivendita di template per cambio licenza EULA;
Il 10.09.2024 altro aggiornamento alla PRO 2024.3.1 e anche quì nessun accenno alle nuove politiche;
CHE SUCEDE POI?
il 17.9.2024 giusto perchè un utente fa una domanda sul dubbio apprendiamo tutta la politica messa in atto da Incomedia dal giorno 21.08.2024. Apriti cielo!
E dulcis in fundu il 19.09.2024 ulteriore rilascio di change log per la versione PRO 2024.3.2 senza un minimo accenno a quello che noi avevavo appreso appena 2 giorni prima. Ci daranno il contentino di una striminzita guida e punto.
Ci sono un paio di problemi in questa vicenda:
La scarsa trasparenza di casa Incomedia ma è anche colpa nostra!
L'aver trattato molto male i vecchi clienti con in atto licenze attive delle PRO precedenti alla 2024.3
L'aver agito d'astuzia pensando bene che noi utenti solitamente quando installiamo non andiamo a leggere l'EULA. Certo è che se prima di procedere me la mettessero in una I-Frame e flaggo solo quando ho scrollato l'intera pagina magari qualcuno se ne sarebbe accorto poi, quando glielo fai notare, come ad esempio che non chiedono il consenso informato che rimane implicito alle condizioni indicate nell'EULA, ti strappano il POST.
Certo...chi non vendeva Template poco importa ma chi aveva investito tempo e danaro appresso a loro gli hanno procurato un danno non indifferente.
Loro secondo me hanno fatto un po come per gli EVO perchè se ci pensate la procedura, pur con sfaccettature diverse è stata la +o- la stessa. Ora gli EVO non solo hanno fatto un aggiornamento alla PRO successiva ma se vendono template devono passare alla web agency mentre chi non li vende rinnoverà al doppio . E' una corsa nell'accaparrarsi più introiti possibili.
Ora siccome noi clienti siamo quelli che gli consentono di percepire uno stipendio vien da se che se tutti gli interessati si fermassero un momento forse....e dico forse.... Incomedia sfornerà a presto promozioni più appetibili. Facciamo marketing anche noi!! Memorizzate perchè tanto elimineranno anche questo post.
Io so solo che sono felice di fare altro per vivere e soprattutto di non essere mai riuscito a trovare un cliente pagante quando ci provavo, altrimenti adesso avrei dei grattacapi.
D'altronde ho sempre sostenuto che questo programma va bene solo per gli smanettoni appassionati che cercano una comoda scorciatoia per farsi il PROPRIO sito disponendo del programma, ma certo non per fondarci sopra un'attività professionale per conto di terze parti; troppi forse; le sole certezze sono i bugs e le cattive sorprese infiorettate.
Se La 2019.2 che avevo non fosse diventata troppo obsoleta a causa della versione php remota e del metodo di pagamento Paypal desueto sarei rimasto ancora fermo lì, tanto anche negli Oggetti Opzionali non c'é mai alcuno script utile nuovo ma sempre la solita rumenta di nuovi tipi di gallery; si vede che sanno fare solo quelle.
Buongiorno Marino,
la differenza sostanziale tra la versione 2024.2 e la 2024.3 è la possibilità di vendere i siti creati a terzi. Questa possibilità è ora disponibile solo con l'edizione Agency del programma. Maggiori informazioni ed esempi pratici sono disponibili qui: https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44002545397
Dato che questa conversazione sta diventando molto estesa, chiuderemo qui questo topic.
Se avete ulteriori dubbi, vi invitiamo a contattarci direttamente via email all’indirizzo ***.
Grazie per la collaborazione.