Modelli 3D
Author: Fabio B.
Visited 2213,
Followers 1,
Shared 47
Si potrebbe inserire una libreria (con funzione importa) di modellini 3D per i bottoni del menù)? Si potrebbe anche inserire il tipo oggetto modello 3D per i contenuti (almeno per quei formati i cui player sono distribuiti gratuitamente)?
Posted on the
Ti potresti spiegare meglio, con un esempio? Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, grazie.
Author
Ciao Steve; non, non posso mostrarti una immagine di quel che intendo. Vorrei creare un menù che al posto delle varie voci ha delle forme geometriche tridimensionali (cubo a 6 facce, piramide a 4 facce, piramide a 5 facce, sfera, ecc...)
Ogni faccia del solido geometrico corrisponderebbe ad una voce del menù secondario; il solido dovrebbe poter ruotare sui suoi 3 assi e cliccando sulla faccia a vista (dove c'è il testo dell'argomento) si apre la pagina interessata.
Inoltre nella home page mi piacerebbe inserire un modellino 3D di una mano con l'indice che punta i solidi del menù principale (al posto della freccetta del mouse) e ne comanda la rotazione.
Scusa, ma non riesco a trattenermi: mi sembra che stiamo proprio esagerando.
Author
Un'altra applicazione possibile potrebbe essere fare una home page come una stanza vuota con le pareti che si muovono sullo schermo muovendo il mouse, come se il visitatoresi muovesse nella stanza, oppure sfogliasse le pagine di un libro flip.
Author
Perchè, scusa? I cambiamenti nascono dalle idee nuove (per quanto assurde in un certo momento).
Quelle cose le puoi fare già con jquery, ne ho visti già degli esempi...
Dai un'occhiata qui:
http://webdev.stephband.info/parallax.html
Author
Grande Mirko, che bella scoperta mi hai suggerito; è bello vedere che qualcuno si sta già muovendo da tempo in direzione delle mie fantasie. Il jParallax potrebbe essere il dispositivo software che risolverà il problema del movimento nel e tra i contenuti; l'unica pecca è che ancora si tratta solo di contenuti piani, non 3D.
Io vorrei vedere un sito che ti permette di muoverti dentro le sue pagine come in un contesto da playstation: entrare in un supermercato virtuale (un e-commerce), muoverti tra gli scaffali e alla fine passare alla cassa per pagare ad una persona in 3D (che magari invece di un volto di fantasia ha su una texture fatta da una foto reale del/la titolare).
se la notizia ti può interessare, la tua idea è già stata avviata da google che sta ulilizzando la stessa tecnologia delle mappe tipo street view , per andare dentro i negozi e visionare gli scaffali da cui prendere la roba. Diciamo che investendo qualche centinaio di milioni di $ ce la si può fare...
Author
In effetti stavo pensando tra le altre ad una applicazione di Google per la modellazione 3D che si chiama Sketchup. Esiste anche già una nutrita gamma di modelli 3D liberamente scaricabili fatti con questa applicazione.
Io credo che in un futuro non troppo remoto dovremo prepararci a non uscire più di casa per comprare una forchetta oppure un paio di pantaloni perchè compreremo solo la materia prima (la ricarica per la stampante 3D) e il progetto esecutivo (il modello 3D) e fabbicheremo tutto in casa come si faceva prima della rivoluzione industriale.
Author
Michele avresti il link di un esempio di quel che stavi dicendo? Tanto per vedere a che punto è la frontiera informatica nel settore.
questo è un esempio : http://tinyurl.com/7ol9yr7
Author
Grande! Ecco Steve... immagina un sito che ha come home page un corridoio da percorrere con varie porte apribili (modelli 3D animati in flash su comando del mouse) che corrispondono alle voci del menù principale. Ecco l'esempio che volevi.
Si, ho capito... le avevo viste anche anni fa (http://www.ipix.com/) dove si facevano le foto a 360 gradi e all'interno (es: di una stanza) erano presenti i link (es: sulle porte) per accedere alle stanze adiacenti. In effetti è quello che avviene ora con Google ...
Author
Ecco, però sarebbe più interessante poterlo fare con dei modelli 3D costruiti ad hoc (ed eventualmente dipinti usando le fotografie solo come texture); se WSX5 riconoscesse questo tipo di contenuto si potrebbe importare il modello 3D di piazza S.Pietro (scaricato dalla libreria pubblica di Sketchup) e mettere dei link agli accessi dei vari dicasteri per fare il menù.
Grazie per questi ultimi commenti (nascosti) che ognuno dei due poteva evitare. Chiudo il post.