Contatore download file
Author: Luigi Alberto A.
Visited 7579,
Followers 2,
Shared 0
Salve a tutti, vorrei sapere se era possibile inserire un contatore solo per i download, mi spiego meglio, nel mio sito www.hitechcenter.it ho inserito una pagina delle offerte dove si effettua un download di un file pdf che contiene le offerte, in questo modo ogni settimana senza toccare il progetto faccio l'upload sul sito solo del file pdf con le nuove offerte. Vorrei sapere quanti download di questo file vengono effettuati. Grazie
Posted on the
Se cerchi in Rete ne trovi un po' di conta click e/o download.
Ti posto un paio di link "della casa":
- contatore: http://www.ilcacciatoredinuvole.it/contadownload/
- forzare download (se decidi di forzare il download del PDF): http://www.ilcacciatoredinuvole.it/forzare_dl/
Forse li devi "adattare/semplificare" per la 9
Se ho capito bene la richiesta...
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
Author
Grazie mille
Attenzione, se non ricordo male, in quell'occasione parlammo di un problema di sicurezza ... il metodo originario aveva un baco ... che permetteva di trasferire anche informazioni riservate.
http://www.unofficialwsx5.com
Sì, mi ricordo e credo che Snake abbia aggiornato con le tue correzioni.
Qui il topic sul vecchio forum:
http://forums.incomedia.info/websitex5/viewtopic.php?t=20489
Già che ci sei, dai un'occhiatina anche al conta click, grazie
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
Si, snake aveva già aggiornato la pagina con la versione "sicura". Anche il contaclick mi sembra in ordine.
http://www.unofficialwsx5.com
Author
Grazie a tutti ma ho utilizzato il mio database mysql (che fino ad ora era inutilizzato perchè credendo di poter gestire il login/registrazioni ecc lo avevo acquistato su aruba)
Luigi
esiste una soluzione molto piu sicura è ricca di altre informazioni e per di piu gratuita.
Considerando che l'uso dei db rende sempre più vulnerabili i siti sarebbe da consigliare.
Questa soluzione la uso nei miei siti e permette di sapere quanti click hai sul link di scaricamento e la percentuale dei click rispetto al resto degli eventuali altri file che hai in scaricamento nella pagina (naturalmente questo per ogni link della pagina)
1) devi inserire il codice di google analytics nell'apposita sezione Impostazioni generali tab esperto. Il codice lo puoi ottenerehttp://www.google.com/analytics/avendo un account di Google o creandone uno al momento. questo codice effettua il monitoraggio di tutte le pagine fornendoti una infinità di informazioni
2) quella che ti serve la trovi nei contenuti -->Analisi dati In-page. Vai sulla pagina dove hai i tuoi link per lo scaricamento e compaiono delle percentuali su ogni link ma passando col mouse ottini anche il numero di click
3) il bello di tutto è che se su Analyticcs hai settato un arco di tempo di un mese hai i click del mese (puoi averli anche per giorno o per un determinato giorno)
Naturalmente Analytics GRATIS è uno strumento molto più importante e utile che ti consiglio caldamente ma che forse gia conosci io lo uso per le mie analisi del lavoro che ho fatto sul sito del cliente mentre per il cliente uso spesso uno secondo strumento di monitoraggio extremetracking che risulta piu facile da leggere e interpretare anche se molto meno potente (purtroppo a pagamento direi circa 50 € annui).
Inoltre con Analytics hai il vantaggio che non devi settare niente devi solo andare a leggere
Spero di essere stato utile a te e anche ad altri che non usano questo strumento
Ti allego un file immagine dove si vede il monitoraggio dello scaricamento di una Brochoure 1,8% la percentuale e 2 clic di scaricamento in una home page
Se hai difficolta contattami pure
Ciao Onofrio
Onofrio, rispetto profondamente la tua professionalità, ma questo è assolutamente falso e te lo dico da sistemista, probabilmente siamo fuori dal tuo principale campo d'azione ma siamo in pieno nel mio ... e non sto affatto parlando del mestiere del webmaster.
La vulnerabilità di un sito non dipende dall'uso dei DB ma solo ed esclusivamente da:
Anzi, è estremamente più sicuro del sistema di database di testo utilizzato da website o di un database esterno affidato a chissà chi (google nella fattispecie) e che ne potrebbe fare chissà quale uso a nostra insaputa o potrebbe subire chissà quali problemi sempre a nostra insaputa. Tra le altre cose, inoltre, l'accesso al server del db non è solitamente accessibile dall'esterno ma solo partendo dal sito stesso o comunque dalla rete interna del server. Dall'esterno è possibile utilizzare solo tools accessori del tipo phpmyadmin, che quindi fa da interfaccia mediatrice, per accedere ai dati, ma non è possibile interrogare direttamente il mysql server.
...
Naturalmente Analytics GRATIS è uno strumento molto più importante e utile ...
Perfettamente d'accordo sul fatto che sia utile, ma esistono strumenti alternativi altrettanto gratuiti ma che possono essere utilizzati in locale e quindi senza subire rallentamenti tipici delle interconnessioni tra server diversi e dislocati chissà dove. Sarà sicuramente capitato di entrare in un sito e rimanere in attesa della pagina mentre sulla barra di stato del browser c'e' la scritta che sta aspettando i dati da analytics di google.
Uno strumento alternativo ed anche molto completo è il piwik a cui avevo accennato. Uno screen:
http://www.unofficialwsx5.com
Da aggiungere ... che a pochi euro è possibile utilizzare il servizio di statistiche di aruba che è basato sui log di sistema e che, se non ricordo male, viene fornito mediante SmarterStats che è molto completo e facile da usare. Sicuramente il sistema dei logs è il più affidabile in assoluto. Per un servizio di statistiche "interno", 100 MB sono un po' pochini se si vuole inserire anche la geolocazione degli accessi.
http://www.unofficialwsx5.com
Serzio
per quanto riguarda la sicurezza non passo fare altro che concordare al 200 % pur non essendo il mio campo tutti i webmaster e agenzia hanno questi problemi che non sono facili da risolvere e comunque non con budget modesti.
Come hai osservato la mia ottica è quella di chi deve ottenere risultati combattendo con BUDGET spesso irrisori.
Quindi i miei consigli erano legati al fatto che analytics oltre ad essere gratis FORNIVA PROPRIO L'informazione che chiedeva Luigi con l'unico lavoro da fare di inserire il codice nell'apposito tab di website.
Non ero a conoscenza del servizio di Aruba basato sui log (thanks) che adesso mi andrò a vedere dopo le note interessanti che hai fatto.
Per quanto riguarda la vulnerabilità dei siti concordo pienamente ma vorrei il tuo parere anche su un'altro aspetto (ecco perche parlavo male dei DB). l'aspetto della appetibilità di hackeraggio di un sito html puro e di un sito con DB (ho visto delle gran tabelle con porcherie dell'hacker).
Oggi a proposito hanno hackerizzato il sito di Tophost e ieri quello di Joomlahost.
Per quanto ne so io i siti in Joomla e wordpress sono quelli piu appetibili alle strategie che si basano sull'hackeraggio.
Per il rallentamento dovuto alle statistiche sono d'accordo e aggiungerei anche che ogni chiamata esterna al server non fa altro che rallentare ulteriormente il sito (lo stesso google ha implementato strumenti per il controillo della velocita di caricamento ecc.).
Sono interessato a soluzioni hosting ad buon livello di sicureza e a costi accetabili. Non è che fai un qualche articolo sul tuo sito o blog? o ci spieghi!!
Mi piacerebbe fare 2 chiacchiere su questo tema se hai tempo anche su Skype (casimirri modena)
Sicuramente questo è un problema. Difficilmente si riesce ad ottenere un servizio professionale se non si è disposti a pagarlo per quello che vale. L'anomalia è costituita da quelli che si fanno pagare per servizi non professionali. E poi ci sono quelli che non si fanno pagare affatto per i servizi professionali, ma che per questo motivo vengono erroneamente scambiati per servizi non professionali.
Quindi i miei consigli erano legati al fatto che analytics oltre ad essere gratis FORNIVA PROPRIO L'informazione che chiedeva Luigi con l'unico lavoro da fare di inserire il codice nell'apposito tab di website.
Assolutamente si. La mia risposta era sostanzialmente rivolta a smentire la tua affermazione un po' troppo "azzardata" e soprattutto priva di fondamento. Tutto qui. Molte volte si tende a giudicar male qualcosa senza conoscerla a fondo.
Per quanto riguarda la vulnerabilità dei siti concordo pienamente ma vorrei il tuo parere anche su un'altro aspetto (ecco perche parlavo male dei DB). l'aspetto della appetibilità di hackeraggio di un sito html puro e di un sito con DB (ho visto delle gran tabelle con porcherie dell'hacker).
Oggi a proposito hanno hackerizzato il sito di Tophost e ieri quello di Joomlahost.
Per quanto ne so io i siti in Joomla e wordpress sono quelli piu appetibili alle strategie che si basano sull'hackeraggio.
E' normale. Più uno script è complesso, più è probabile che possa contenere qualche falla. Ma è lo stesso concetto che si può applicare a qualsiasi cosa. Più una auto è complessa e più parti in grado di guastarsi ci sono. Ma c'è da valutare anche un'altra cosa, joomla è un cms molto complesso, "pasticciato" e "rattoppato" continuamente ... facile che qualcosa vada storto. Altra cosa, spessissimo la causa delle falle è l'incuria dei vari admin che usano password stupide o presenti sui dizionari. Magari mai cambiate da anni ed uguali per tutti i siti. A volte gli stessi admin "distratti" dimenticano di aggiornare i loro script pensando che una volta installati, il lavoro è terminato mentre invece il lavoro è solo all'inizio e continua per le correzioni successive. Stesso discorso per qualsiasi script, da joomla a drupal, da phpbb a smf etc etc ... tutti senza eccezioni. Per questo è importante anche che la community dello script sia "attiva" e non dormiente. Meglio sarebbe avere anche competenze specifiche di programmazione.
Nel caso nostro, utenti di website, un sito è già abbastanza sicuro e difficilmente può contenere dati particolarmente appetibili .... salvo casi di utenti sciagurati che vogliono improvvisarsi webmaster per progetti "delicati".
Sono interessato a soluzioni hosting ad buon livello di sicureza e a costi accetabili. Non è che fai un qualche articolo sul tuo sito o blog? o ci spieghi!!
Se sei un sistemista, un server dedicato, se vuoi meno "impicci", un vps. Se sei l'utente di website o non hai grosse esigenze, un condiviso da 4 soldi. Tra i condivisi di buona qualità c'e' sicuramente hostgator che sto usando da diverso tempo senza particolari problemi. Avresti una shell di linux disponibile in ssh su cui preparare ed eseguire i vari script in linguaggio shell per la diagnosi, eventualmente un chron per temporizzare le esecuzioni e diverse altre cosette. E' chiaro che il dedicato sarebbe il massimo, ma è molto più costoso ed ha bisogno di maggiori competenze.
Mi piacerebbe fare 2 chiacchiere su questo tema se hai tempo anche su Skype (casimirri modena)
Se mi ricordo, ti inserisco tra i contatti di skype. Tu insegni a me ed io a te. Non sarebbe male.
http://www.unofficialwsx5.com