Percorsi Assoluti Fogli Di Stile
Author: Claudio V.Quando si esporta su internet un progetto Evo9 si può notare come in ogni pagina il software inserisca i vari collegamenti ai suoi fogli di stile, al motore JS etc... ad esempio:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style/reset.css" media="screen,print" />
E' però molto grave che questi link siano generati in modo relativo e non assoluto, dovrebbe essere href="/style/reset.css", oppure dovrebbe essere chiesto in qualche sezione "esperto" del progetto di poter selezionare / modificare questo aspetto. Per voi è di facilissima implementazione in un aggiornamento futuro... a noi permetterebbe, ad esempio, di spostare un file di Website all'interno di una sottocartella del sito senza perdere i fogli di stile.
In modo particolare ho creato un file "errore404.html" su cui reindirizzo (su server Apache) gli eventuali errori. Se però l'errore viene generato in un allegato o in una sottocartella, senza la modifica a mano dei percorsi dei fogli di stile l'aspetto della pagina creata salta completamente.
Spero prenderete in considerazione questa cosa che limita parecchio la versatilità del programma.
Grazie
Claudio
Buonasera Claudio,
I fogli di stile sono sempre collegati tramite la loro path relativa. Inserire un percorso assoluto può essere un grosso problema. Inoltre, non tutti i server sono configurati per fare in modo che "/" sia la root del sito. In molti casi "/" è la root del server e il sito si trova in una sottocartella per cui "/style/reset.css" non funzionerebbe perchè dovresti indicare ad esempio "/home/tuoutente/www/tuodominio/style/reset.css".
Per quello si utilizzano sempre percorsi relativi.
Piuttosto è meglio indicare l'url completa del sito prima della path ma anche questo potrebbe creare diversi problemi.
Tutte le pagine generate da WSX5 si trovano nella cartella principale del sito. Tutti i fogli di stile invece si trovano dentro le cartelle "style" e "pcss". E' quindi molto semplice impostare i percorsi relativi. Se vuoi creare una pagina in una sottocartella devi per forza indicare il percorso del foglio di stile indicando "../" davanti ad esso.
Author
Infatti ho risolto in questo modo. Mi spiego perchè può essere utile a molti: con WSX5 ho generato una pagina "custom" per gestire l'errore 404... così in caso di file non trovato il server reindirizza a quella pagina (mediante .htaccess, parliamo di server Apache) anzichè dare il solito, squallido, errore 404. Il problema è che se ad esempio l'errore si genera in www.miosito.it/doc/filenontrovato.pdf... il server carica il file personalizzato (errore.html) nella cartella /doc... e quindi il file perde i fogli di stile. Ho corretto a mano gli indirizzi e poi ho tolto il file personalizzato dal progetto... di fatto ho usato WSX5 solo come editor... peccato però! Diciamo che un ipotetico tab "esperto" sulla gestione dei fogli di stile renderebbe, come dicevo, il software molto più flessibile per chi vuole rompere qualche barriera ;-)
Grazie di tutte le risposte di oggi cmq! :)
Claudio