Attivazione Su Pc Virtuale
Author: Attilio V.Premesso che da parecchio tempo uso WebSite X5, dalla versione Evolution alla Evolution 8 fino alla recente Evolution 9. Per questioni mie di organizzazione lavorativa, faccio grande uso di PC virtuali sui quali installo tutti gli strumenti di sviluppo, sia web che per altre applicazioni. In questo modo su qualsiasi PC mi trovi a lavorare avrò sempre a disposizione lo stesso ambiente configurato secondo le mie esigenze.
Veniamo al problema: mentre con WebSite X5 Evolution e Evolution 8, istallati su PC virtuale, tutto ha sempre funzionato alla perfezione e ho sempre lavorato senza intoppi sia a casa che in ufficio, con Evolution 9 ciò non è possibile. Ho fatto l’installazione e l’attivazione avviando il PC virtuale sul computer di casa e tutto ha funzionato correttamente, il giorno seguente ho avviato il PC virtuale sul computer dell’ufficio e WebSite mi ha chiesto di rifare l’attivazione, cosa che non ho fatto dal momento che su quel PC non avevo connessione. Tornato a casa avvio il PC virtuale sul computer di casa, dove avevo attivato la licenza, e anche questa volta mi viene richiesto di rifare l’attivazione, la rifaccio e comincio a lavorare. Oggi torno in ufficio e nuovamente non funziona e come prima non funziona più nemmeno a casa.
Ora io mi domando, un PC virtuale è come se fosse un PC normale, tutti i programmi che ho istallato, compreso WebSite X5 Evolution 8 funzionano egregiamente indipendentemente dal computer fisico su cui gira quello virtuale, Evolution 9 invece no.
Io sono il primo, essendo un programmatore, a capire l’esigenza di proteggere i programmi contro le copie illegali, ma in questo modo non si riesce a lavorare. Installare su un PC virtuale che uno si porta appresso è come istallare su un portatile, con il vantaggio che è meno ingombrante e si porta in tasca, non è pirateria.
Spero ci sia una soluzione, altrimenti dovrò continuare a usare Evolution 8, per fare manutenzione sui vecchi progetti, avendo però acquistato Evolution 9 che non posso usare, e passare ad un altro prodotto per sviluppare progetti nuovi.
Grazie
Attilio
Author
Scusate se insisto, ma sono fermo.
Nessuna soluzione?
Attilio
Buongiorno Attilio,
purtroppo con il tuo sistema WebsiteX5 rileva un cambio di Hardware e richiede la registrazione.Infatti anche modificando delle impostazioni hardware della macchina virtuale il programma deve essere riregistrato.
Avendo la necessità di usare WebsiteX5 su due macchine con un sistema di emulazione io ti consiglio se puoi di non trasferire la macchina virtuale sui pc ma di creare due macchine virtuali STABILI in cui installare Websitex5 e registrarlo su tutte e due.
Poi invece di trasferire la machina virtuale, dovresti trasferire solo il file di progetto .iwzip esportandolo. In questa maniera la macchina virtuale rimane sempre sullo stesso pc e non richiede la registrazione ogni volta.
Anche per questo motivo abbiamo ampliato l'utilizzo del programma su 2 PC anche con una singola licenza.
Se hai bisogno di altre info non esitare a porre altre domande.
Author
Buongirno Riccardo,
grazie per la risposta, anche se come temevo viste le prove che avevo già fatto, non risolve il mio problema.
Il tuo suggerimento di usare due VM su due hardware diversi non è praticabile, almeno per me. Una tale soluzione mi costringerebbe, per avere sempre lo stesso ambiente di sviluppo, a mantenere allineate le due VM, ovvero installare/disinstallare pacchetti, copiare documentazione tecnica e amenità varie, il tutto su entrambe le macchine virtuali, con il rischio, anzi con la certezza (vista la legge di Murphy e relativi corollari) che se cerco qualcosa di indispensabile si trova sicuramente sull’altra VM.
Inoltre nessuno mi garantisce che l’hardware su cui gireranno le VM sia sempre lo stesso, quindi nessuno mi garantisce che io non sia costretto, sul più bello, a dover riattivare WebSite. E se, come è già successo, sono su un PC non connesso a Internet?
Ero abituato a lavorare con Evolution e Evolution 8 che funzionano perfettamente su VM, infatti, se controlli le mie licenze, vedrai che per Evolution 8 ne sono attivate 2, una per un PC fisso che non esiste più e la seconda per una VM (la stessa dove ho installato Evolution 9) che uso regolarmente o a casa o in ufficio. Purtroppo questo fatto mi ha tratto in inganno, prima di acquistare la nuova versione avrei dovuto scaricare quella di prova, mi sarei reso conto che WebSite non faceva più al caso mio e non avrei speso soldi inutilmente.
Certo che con il mondo informatico che viaggia sempre più verso la virtualizzazione, legare una licenza alle caratteristiche hardware di una macchina fisica a me sembra un controsenso. Sicuramente, dal punto di vista della fruibilità. Evolution9 hafatto un passo indietro rispetto alle precedenti versioni.
Mi spiace molto perché mi trovavo bene e ritenevo WebSite un prodotto valido, ma credo proprio che dovrò cambiare strada.
Attilio
Buongiorno Attilio,
capisco perfettamente il tuo problema, purtroppo trasferendo una macchina virtuale su una altro pc alcuni ID della macchina cambio e quindi è come se fosse un nuovo pc.
Purtroppo l'unica soluzione è quella di avere una macchina virtuale specifica per WebsiteX5 che non debba essere spostata.
Puoi anche provare a lavorare in remoto dai vari pc alla macchina virtuale stabile con Websitex5 installato.
Author
Grazie Riccardo,
non ho capito cosa intendi per lavorare in remoto. Se intendi in rete dovrei lasciare acceso il PC di casa e accedere dall'ufficio via internet o viceversa. A questo punto mi chiedo a cosa mi servirebbe una VM, tanto varrebbe installare WebSite su due PC fisici (casa e ufficio) senza considerare poi l'eventualità di non avere una connessione a disposizione. Continuo comunque a non capire questo cambio di strategia, estremamente restrittivo, rispetto alla Evolution 8.
A questo punto, seppur a malincuore, devo rinunciare a WebSite. Contatterò Incomedia via e-mail per trovare una soluzione prima di chiedere la disattivazione permanente della Evolution 9 da me acquistata il 12/11/2011 e che non intendo più utilizzare e prima di aprire la procedura di contestazione su PayPal.
Mi dispiace
Attilio
Ciao Attilio, ho letto la tua conversazione con Riccardo. Purtroppo non c'è nessun cambio di strategia, semplicemente non è fattibile un tipo di lavoro come quello che intendi tu sfruttando le macchine virtuali.
Riccardo ti ha fornito diverse alternative, a mio avviso anche più comode, dato che dovresti spostare il solo documento e non tutta una macchina virtuale. Poi, sicuramente tu avrai le tue ragioni per farlo.
Il vero problema è che lo spostamento della macchina virtuale comporta una creazione di un nuovo sistema hw, che WSX5 (giustamente) interpreta come tentativo di installazione su un nuovo PC.
La ns politica è stata proprio quella di considerare i casi come il tuo, dove il cliente dispone di 2 PC (es: fisso e portatile) e quindi necessita di lavorare su entrambi pur disponendo di una sola licenza.
Putroppo non posso darti maggiori consigli sull'impostazione della macchina virtuale perché questo tipo di discorso potrebbe essere inteso come suggerimento per 'crackare' il programma. Che poi ci riuscissi con la versione 8 questo è un altro discorso...
Il mio consiglio e quello di non rinunciare a WSX5 v9 solo per questo sistema di lavoro e sfruttare uno dei suggerimenti dati, dei quali possiamo fornirti ancora altre info.
Se invece intendi procedere con il refund allora basta che lo comunichi qui in modo da avviare la procedura.
Fammi sapere, Steve.
Author
Grazie Steve per la risposta.
Questa mattina ho già inviato una e-mail a INCOMEDIA chiedendo di disattivare la mia licenza e il mio numero seriale quindi di fatto ho già abbandonato WebSite.
Ad ogni modo ci tengo a precisare nuovamente il mio punto di vista e le mie esigenze affinché non restino malintesi.
Sia ben chiaro che non voglio assolutamente “crackare” nulla ne tantomeno mi sognerei di chiedervi informazioni per farlo, se avessi questa intenzione non starei qui a sbattermi per trovare una soluzione e per riuscire a lavorare con uno strumento che ritengo valido, visto che EVO 9 è la terza versione che acquisto. Quello che desidero è soltanto lavorare nel modo più comodo e veloce senza dovermi preoccupare e perdere tempo per tenere allineati 2 o più ambienti di sviluppo identici. I suggerimenti che mi avete dato non hanno senso, non capisco quale sia il vantaggio di avere 2 VM identiche installate fisse su due PC diversi; tanto vale installare WSX5 direttamente sui PC fisici.
La mia situazione hardware è la seguente: 2 PC fissi (uno a casa e uno in ufficio) e un PC portatile (che sposto il meno possibile visto che uno già ha preso il volo e non so nemmeno chi ringraziare), quindi per essere completamente operativo dovrei avere 3 installazioni identiche, una follia. Qui entrano in gioco le VM che mi permettono di spostarmi sui vari hardware senza preoccuparmi di cosa c’è installato, avendo la certezza di lavorare sempre con la stessa configurazione e dotazione software.
Con questo sistema lavoro ormai da anni (oltre a siti web sviluppo anche gestionali) e non ho mai avuto problemi di licenze o attivazioni che si siano piantate. Del resto se è vero che gli hardware sono diversi è altrettanto vero che a lavorare sono sempre io e sempre e soltanto su una sola macchina alla volta (non ho ancora il dono dell’ubiquità).
Ribadisco che WSX5 EVO 8 ha sempre funzionato alla perfezione con questo sistema, anzi lo sto usando proprio in questi giorni, in attesa di trovare un altro software, per fare ciò per cui avevo acquistato la EVO 9, e quindi qualche cosa è cambiato nel metodo di protezione visto che la VM è sempre la stessa e quindi non è un problema di come è configurata la macchina.
Questo è quanto, non discuto le vostre scelte commerciali, per ora avete perso un cliente, il che è ben poca cosa, ma vi suggerisco per le prossime versioni di trovare una soluzione diversa visto che le VM sono sempre più diffuse e che il modo in cui le utilizzo non è certo una mia invenzione né una mia esclusiva.
Attilio
Grazie Attilio per la risposta. Mi spiace che non sia riuscito a trovare un metodo che consentisse l'utilizzo di WSX5 e soprattutto che lo hai abbandonato per motivi non legati alle sue caratteristiche di funzionamento.
L'idea della VM identica ti era stata indicata poiché in tale sistema molto probabilmente non ci sarebbero stati problemi.
Procederemo quindi, come da te richiesto, con la procedura di refund.