Order_data.cvs e user_data.cvs
Author: Daniel J Q.I file allegati alle email degli ordini (order_data.cvs e user_data.cvs) mi sarebbero utilissimi sia per la fatturazione, sia per costruire statistiche di vendita, MA:
a) in Excel il formato UTF-8 genera caratteri errati (ok: posso usare OpenOffice...)
b) se il testo di uno dei campi contiene caratteri codificati (ad es.: banalissimi apostrofi), la riga viene spezzata e la parte restante della descrizione è spostata nel campo "variante", con coseguente shift dei successivi dati.
c) il formato di entrambi i file cvs cambia a seconda dei campi riempiti dall'utente (fino alla versione Evo9 venivano inviati tutti gli header, anche quelli con valore vuoto) e questa disomogeneità rende impraticabile importare i dati in un foglio di calcolo, se non editando estesamente ogni file. Il che diventa ancora più laborioso che copiare i dati a mano...
Qualcuno usa questi file cvs oltre a me? Può darmi qualche lume?
Grazie
Daniel
Buongiorno Daniel,
per il formato utf-8 può dipendere da excell che non apre correttamente il file, i caratteri infatti sono salvati in utf-8 e non dovrebbero generare caratteri errati. Prova ad aprirlo con un editor più specifico per i .csv.
Probabilmente la riga spezzata la interpreta così solo excell infatti i file .csv possono correttamente venire importati in un db o letti correttamente.
I dati ricevuti possono venire correttamente importati in un database e poi exportati se vuoi avere una tabella completa con i campi vuoti e non. Prova a documentarti su come caricare i file in un tuo database così da caricarli prima lì e poi esportarli.
Spero di esserti stato utile.