WebSite X5Help Center

 
Lux Ermes
Lux Ermes
User

Mini WS5 per pagine modificabili da clienti  it

Author: Lux Ermes
Visited 1868, Followers 1, Shared 0  

Molto spesso mi vene chiesto da clienti una sezione gestibile da loro stessi del sito.

Ora è appurato che WS5 è di per se un CMS. Mi è capitato di far acquistare un programma a qualche cliente volenteroso che ha voglia di apprendere un po da poterci lavorare, ma il risultato è quasi sempre disastroso. ci si ritrova spesso dei siti stravolti e deformati nella grafica, negli equilibri e qualche volta nella funzionalità. L'idea potrebbe essere:

Creare un sito con WS5 gestito da me, poi, poter decidere quali pagine possono essere gestite da un altro utente  che dovrebbero contenere un punto di partenza che chiamo START  e un punto di fine che chiamo END.

A questo punto si potrebbe sviluppare un mini WS che non può agire e quindi gestire tutto il sito, ma solo fra START ed END che io decido. Dopodichè io lo configuro i dati per la pubblicazione e lo vendo al cliente fornendogli una licenza personale che avvia il miniWS per farlo agganciare al progetto, in modo che quest'ultimo quando lo apre riesce a vedere solo le pagine autorizzate in precedenza da me e operare su esse solo ma completo dove può fare le stesse modifice che io faccio tramite WS5 su tutto il sito, ma solo in una sezione del totale. Così può inserire testi foto e quel che più preferisce. 

Per voi potrebbe essere un buono sviluppo commerciale e per noi una soluzione a un problema annoso. Ognuno che sviluppa siti potrebbe vendere mini programmi per accontantare i clienti e non complicargli troppo le cose.

Posted on the
4 ANSWERS
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Hai parlato di miniWs, ci sei andato vicino....crea invece un minisito, magari con la 10Evo, di solo 2-3 pagine ....quelle che servono, per il cliente, e il resto del sito, lo crei tu con la Pro, lui si modifica solo le sue, senza stravolgere il resto...

Read more
Posted on the from Mirko Boschetti
Lux Ermes
Lux Ermes
User
Author

Ho studiato un pochino di cinese e ho scoperto che se cerchi la parola SOLE, non esiste. Esiste un " l'astro che illumina il cielo".  

Ci sono tanti metodi per aggirare gli ostacoli, io intendevo una parola "SOLE" fine a se stessa, diretta e inconfondibile, dove io decido dove  e dove non,  si può toccare neanche per errore. Poi le soluzioni si trovano, è umano.

per Fabio. io son come te, non sono un programmatore, m'intendo molto di più di grafica, con le immagini posso fare quello che voglio. Ma un programmatore è qualcosa di diverso da un grafico. una mente matematica non è una mente a cui puoi chiedere  virtuosismi estetici e "inutili" ai fini pratici, o anche no.

Ho scelto questo programma perchè mi permetteva di giocare con le immagini pur senza dovermi occupare troppo dei codici ( ne conosco sempre di più, ogni giorno, ma solo per capirli) è inevitabile se ci lavori. Già Dreamwever ti porta molto più verso la programmazione.  A proposito, altra pecca che trovo in una versione PRO è che non generi pagine da un codice, potrebbe essere un'altra implementazione.

Ora i miei bisogni primari il programma li ha soddisfatti, allora quando vedo la versione PRO un po di sogni me li faccio anch'io, lo immagino con la sua semplicità a fare cose superiori alle conoscenze di chi lo utilizza. La realtà poi è non troppo entusiasmante, perchè le cose che fa le ritengo, anche se futuristiche, per ora STRIMiNZITE. 

Attualmente se qualcuno mi chiede << vorrei poter mandare le mai a tutti i miei clienti che si sono iscritti sul sito direttamente dal sito>>, io non gli dico non posso farlo.

Mi rivolgo un amico collaboratore che può programmare qualsiasi cosa, perchè lo sa fare ed io mi limito a integrare il form che lui mi prepara al mio sito. Sapete qual è la cosa più difficile? Far capire a lui, che ragiona per codici in realtà cosa vorresti  questo si che costa fatica.

La registrazione Automatica proposta dal sito non la uso neanche, in quanto non mi da le voci che a me interessano a volte, da poter poi utilizzare, quindi rifaccio tutto il pacchetto al miglior prezzo che posso offrire a un cliente, alcuni li perdo perchè vorrebbero tutto gratis, ma se gli do gratis quello che posso fare col PRO si lamentano perchè non sanno che farne.

Le strade ci sono, naturalmente ma anche i margini di migliormanto non scarseggiano.

Io vedo questo programma nel futuro ; che mi permetta qualsiasi cosa senza dovermi preoccupare dei codici, ecco come lo immagino. magari anche frazionato in diversi pacchetti che uno possa comprare per l'esigenza.

Read more
Posted on the from Lux Ermes
Lux Ermes
Lux Ermes
User
Author

ho scritto questo perchè sono nella sezione idee, nè critiche nè lamentele 

Read more
Posted on the from Lux Ermes