FORM INVIA MAIL CONTATTI E ORDINI ECOMMERCE NON FUNZIONANTE
Autor: Stefano D.Buongiorno, scusate ma abbiamo un problema tecnico e non capiamo se dipende dal form di invio mail del programma Evolution11, o da qualche impostazione sbagliata del server che ospita il nostro sito.
Il problema semplicemente è che il cliente esterno/visitatore, una volta compilato sul sito il form di contatto per inviare una mail o fare un ordine del carrello, le mail non arrivano; nè a noi, ne tantomeno una copia al cliente.
Invece se utilizzo un sistema di posta esterno (tiscali, outlook, altro) per inviare una mail, tutto funziona regolarmente. Vi lascio il link:
http://www.fighterinsideshop.com/provashop/contatti.html
Dunque Faccio una premessa:
Due mesi fa abbiamo comprato il dominio con estensione .it e sono state legate 2 mail con estensione .IT
Da qualche giorno però, abbiamo chiesto di aprire il dominio ".COM", di lasciarci però le mail ".IT" funzionanti, ma trasformare il vecchio dominio ".IT" in un reindirizzamento al nuovo sito che appunto è diventato ".COM"
Dunque sul programma, abbiamo inserito nella sezione del "FORM MAIL" dei dati per gli invii degli ordini, le nostre 2 mail con estensione ".IT" Tutto funziona al momento tranne appunto questo FORM di invio mail.
Abbiamo contattato i tecnici del server dove è poggiato il sito e ci hanno risposto nel seguente modo:
"il problema è dato dal fatto che sul sito c'è una impostazione di sicurezza che OBBLIGA a utilizzare un SMTP esterno per spedire posta e non spedire come localhost.
A tal proposito è necessario creare un account e-mail.
L'account utente da utilizzare per configurare l'smtp autenticato esterno è il seguente :
host: smtp.fighterinside.it
username: ....
password: .... "
Ora detto così per me non è chiaro... Cioè dove dovrei andare ad inserire questi tipi di comandi? In qualche riga di codice PHP?
Un mio amico, che invece ha il vostro stesso programma, mi ha detto che il problema sono semplicemente le email. Cioè il dominio .COM, non ha associata alcuna mail del dominio e quindi il form non riesce a trovare la strada giusta per inviare le comunicazioni.
Voi potreste aiutarci?
Perché altrimenti non possiamo mettere online il sito
Grazie e scusate perl la lunghezza della domanda.
... hai effettuato e verificato quale SCRIPT risponda meglio nei TEST MAIL proposti nel tuo pannello....?... ... dovrebbe essere previsto anche in SMTP...
http://www.fighterinsideshop.com/provashop/admin/
.
ciao
Autor
Ciao KolAsim. No sinceramente non sapevo di avere questo pannello di amministrazione del vostro programma. Scusa ma le credenziali quale sarebbero?
Autor
vai al passo 4 in area riservata, doppio clicc su admin e uso quei dati li...
Autor
Eccomi. Sono entrato nel pannello e ho selezionato PHP MAILER SMTP. Ho impostato l'autenticazione che mi hanno dato quelli del server.
Con il test le mail arrivano, ma sul display del log mi dice:
COULD NOT INSTANTIATE MAIL FUNCTION
Cosa vuol dire?
... su questo non saprei, l'importante che abbia funzionato, in modo da impostare lo script nel progetto,; ...magari quelli del server potrebbero saperne qualcosa, e/o attendi il parere di altri esperti di fatti extra...
.
ciao
Autor
Diciamo che le 2 email sono arrivate.
Nel pannello, ho inserito lo user e la password con autenticazione per accedere tramite smtp. Ma sembra che la password non venga salvata. Alché mi è venuto un dubbio sul fatto che ogni volta chenga inviata l'email, il sistema dove la va a prendere la password per accedere al server?
Però ho scaricato lo script sul pc e mi ha salvato un file chiamato: class.smtp.php
Questo file, l'ho sostituito nella cartella "RES" del progetto, sovrascrivendo quello precedente.
Poi ho caricato sul server questa modifica, ma non funziona ugualmente.
Ho riaperto il file con block note e non si legge da nessuna parte i dati che avevo inserito con le credenziali per il mio server
Autor
Quelli del server mi hanno fatto comprare le altre due mail legate all'estensione .com
Speriamo che così funzioni.
Autor
Buongiorno. Aggiorno la situazione perchè per motivi di tempistiche abbiamo comunque messo online il sito. Il problema però persiste.
Il link giusto della cartella del sito è il seguente:
http://www.fighterinsideshop.com/it/contatti.html
Qui potete vedere il plugin o form per inviare mail.
Quelli del server mi hanno attivato 2 caselle mail .COM proprio per interfacciarsi al dominio .com
Autor
Buongiorno. Aggiorno la situazione. I tecnici che gestiscono il server, mi hanno confermato che esiste un blocco di sicurezza sul server, che impedisce ad un normale script di far inviare mail (tipo richiesta informazioni eccetera o addirittura la copia dell'ordine d'acquisto) dal "FORM" del sito, verso le caselle impostate nel programma EVOLUTION11.
E viceversa dal sito/server, verso le email di un potenziale cliente che ad esempio fa acquisti.
Questo blocco/problema, a quanto dicono, può essere superato solo con uno script PHP ben programmato a mano con autenticazione. (Cosa che io non sono in grado). Quindi:
host: smtp.SITO
username: noreply@
password:
Porta:25
Sono entrato nel mio pannello ADMIN (suggerito da voi) e ho fatto tutti i test.
Il solo TEST con SMTP presente, è stato configurato come sopra. Ha creato un file CLASS.SMTP.PHP che ho sostituito a quello originale presente sul server, ma ugualmente non funziona.
Quindi sembra che lo script non funziona e non salvi la password di autenticazione. Perché levando il blocco dal server, le email arrivano e anche gli acquisti; solo che non essendo uno script autenticato, su alcune mail, viene mandato negli spam.
Infatti, quando il blocco non c'era, una seconda persona ha visionato il testo (in codice) vero della mail che il sito gli ha inviato.
E ha notato che l'email spedita dal SITO, non parte come:
*** bensì da ***
Esiste nel tool del programma, un modo per configurare bene questa sezione? Oppure dovete voi aggiornare con un upgrade il tool e io poi lo vado a sostituire da qualche parte?
Perché nel programma, sezione 4 avanzato, ordini clienti:
Posso mettere l'email dove devono arrivare gli ordini, ma non posso mettere l'email da dove in teoria devono partire le copie degli ordini...
C'è solo un FLAG a tendina dove mi fa selezionare la voce "INDIRIZZO MAIL".
come se lì ci dovesse andare l'indirizzo mail del cliente finale...
Attendo risposta urgente per risolvere questo problema tecnico.
Buongiorno Stefano,
puoi specificare l'indirizzo del mittente da usare sempre, al passo 4 in gestione dati, abilita l'opzione "Utilizza sempre come mittente l'indirizzo email".
Per il form email devi prima inserire un campo email e poi selesionarlo nel select questo per far si che l'utente possa inserire la sua email se no non hai dati per contattarlo.
Spero di esserti stato utile.
Autor
Buongiorno Riccardo. Grazie della risposta.
Ciò che tu mi suggerisci è già stato fatto.
Ma Il problema sembra essere nella configurazione automatica dello script smtp che il programma fa.
Il TEST con SMTP presente, è stato configurato come sopra. Ha creato un file CLASS.SMTP.PHP che ho sostituito a quello originale presente sul server, ma ugualmente non funziona.
Buogiorno Stefano,
non dovresti sostituire file o altro, basta che setti e configuri il corretto metodo di invio al passo 4 in gestione dati e poi riesporti tutto il sito.
Prova a comunicamri i dati ftp del tuo server e quelli che usi per l'smtp così da verificare.
Inoltre se vuoi puoi anche provare su un altro server così da verificarne il funzionamento.
Fammi sapere.
Autor
AHHHHH Ecco cosa dovevo provare.... Ti informo subito
Autor
FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA FUNZIONA!!
Ora ho configurato la parte della gestione dati con l'SMTP autenticato e arrivano le mail sia per le richieste informazioni che anche per gli ordini di acquisto.
Sono giorni che inserisco dati su quel pannello ADMIN e scarico il file PHP.
Invece dovevo fare altro.
Grazie infinite. In caso provate anche voi a fare un test di richiesta ordine, senza comprare chiaramente.
http://www.fighterinsideshop.com/it
Buongiorno Stefano,
sono contento che ora funzioni tutto, ho effettuato un test e mi è arrivata l'email correttamente.