WebSite X5Help Center

 
Luciano Carli
Luciano Carli
User

Image Generation Error. Era un bel po' che non succedeva.  it

Autor: Luciano Carli
Visitado 1319, Followers 2, Compartido 0  

Immediatamente dopo il passaggio alla 12.0.8.29 al primo tentativo di creare una nuova galleria è successo che anche le gallerie precedenti che non avevano mostrato problemi in precedenza adesso falliscono con alcune immagini. Ho dovuto ricaricare il progetto dal backup per riuscire a recuperare la funzionalità.

Non ho mai avuto problemi con immagini piccole, grandi, grandissime o con numerosi elementi all'interno di un unica galleria. Spiego come si è sviluppato l'errore.

Voglio caricare 350 foto in tre differenti pagine partendo da una unica cartella origine.

Pagina 1 : Carico 100 foto imposto la dissovenza incrociata a 5 sec salvo, provo: tutto ok.

Pagina 2 : Carico altre 100 imposto la dissovenza incrociata a 5 sec salvo, provo: tutto ok.

Pagina 3 : Carico le restanti ma non riesco a impostare la dissolvenza a 5 perché le immagini caricate non sono visualizzate né sulle maschere nè sull'anteprima.

Torno a pagina 1 e non funziona più neanche questa, idem per pagina 2

Cancello le tre pagine, salvo, chiudo e riapro X5 non si riesce più a caricare nessun tipo di gallery neanche con immagini piccolissime proprio con niente (cioè le foto si caricano ma non sono visualizzate e l'anteprima dà il maledetto errore. Controllo le gallery precedenti e scopro con orrore che molte di queste sono rovinate dal problema Image Generation Error.

Riavvio il PC ma la situazione rimane la stessa: impossibile gestire correttamente le immgaini nella gallery.

Ripristino del progetto da backup con perdita grave di fiducia nel modello e nel software che lo gestisce. Purtroppo alcune gallery rovinate sono già state pubblicate e adesso le devo verificare tutte una ad una cosa che mi farà perdere un sacco di tempo nei controlli e nella pubblicazione del sito.

Ho guardato qualche suggerimento nella chat ma sono tutti palliativi che non risolvono il problema che secondo me sta nel software e nel database al quale si appoggia X5 per generare le gallery.

Fino ad ora ho goduto di ampia libertà e quindi adesso non ditemi che "sarebbe meglio" caricare al massimo 10 foto per volta e di ridimensionarle se sono troppo grandi e di fare Ctrl Anteprima perché tutto questo non risolve il mio caso.

Ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli se lo ritenete necessario. Il mio è un PC i5 con Windows 7 Pro 64Bit, 8 Gb RAM, C: su SSD da 240 Giga, su E: disco interno da 1 Tera c'è una cartella fissa e dedicata ad ogni singola pagina del progetto.

Cordiali saluti

L.Carli

Publicado en
7 RESPUESTAS
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Voglio caricare 350 foto in tre differenti pagine partendo da una unica cartella origine.

... è in un disco interno al PC e ad almeno 7200 Rpm ...?...
... magari son venuti a modificarsi le path...
... non guasterebbe seguire sempre questi vecchi consigli:   http://bit.ly/1gdk9dh

____________________________________

... nota personale: ...personalmente 350 foto mi sembrano tante, anche se correttamente campionate; ... a seconda di come si lavora potrebbero pesare tra 150 e 250 MB, (se non qualche GIGA come è capitato per qualcuno!!)...
... e sempre personalmente per situazioni del genere ho sempre consigliato il metodo dei sotto-siti, ovviamente partendo dall'inizio con il piede giusto...
.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Claudio D.
Claudio D.
Moderator

@Luciano, le immagini per essere inserite nella gallery vanno ridimensionate a max 500kb l'una, meglio se ancora più piccole.

Inserire così tante foto in una gallery mi pare una follia , forse sarebbe meglio dividerle in più gallery e non tutte nella stessa pagina ... per non far "sclerare" il visitatore che dovrebbe attendere troppo il caricamento.

Non guardare a quello che facevi prima o a quello che potrebbe fare il tuo PC , ma mettiti nei panni del visitatore del sito.

Leer más
Publicado en de Claudio D.
Luciano Carli
Luciano Carli
User
Autor

Grazie per i vostri suggerimenti ma, non avete letto il mio post...

Leer más
Publicado en de Luciano Carli
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Luciano Carli
... ... ... ... ... ... ... quindi adesso non ditemi che "sarebbe meglio" caricare al massimo 10 foto per volta e di ridimensionarle se sono troppo grandi e di fare Ctrl Anteprima perché tutto questo non risolve il mio caso.

... forse non hai letto bene tu le risposte ; ... il tutto è aleatorio, e quello che vorresti escludere! è quello che invece dovresti fare, secondo me! (ad applicar tutto quanto detto), e da sempre a saperlo, ma dipenderebbe da te...

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Luciano Carli
Grazie per i vostri suggerimenti ma, non avete letto il mio post...

penso proprio di aver letto bene.

- hai caricato una gallery con ben 100 foto ( di chissà quale dimensione ) , ed il  progetto ha retto...

- hai caricato un'altra gallery con altrettante foto , ed il progetto ha ancora retto...

- al terzo caricamente di altre 150 foto ( 150 ! ) il progetto è saltato...

Come scritto prima , 100 foto per gallery sono tante e le immagini devono essere dimensionate di un peso ragionevole. 

...se ti riferisci al sito che hai nel profilo ho visto che ci sono immagini in gallery di 1Mb ... mentre l'ideale sarebbero della metà o meglio ancor meno ...

Leer más
Publicado en de Claudio D.
Luciano Carli
Luciano Carli
User
Autor

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ora il progetto è sistemato e ho verificato che il problema era innescato principalmente da una serie di immagini con nome di file molto complesso e pieno di caratteri speciali. Un rename e un resize di massa hanno riportato la situazione alla normalità.

http://www.60s4ever.it/29.05-verona-beat.html

Leer más
Publicado en de Luciano Carli
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Luciano Carli
 ... ... il problema era innescato principalmente da una serie di immagini con nome di file molto complesso e pieno di caratteri speciali. Un rename e un resize di massa hanno riportato la situazione alla normalità. ... ... ... 

... ottimo! ...  con i vecchi consigli, ma sempre attuali...  ...

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪