Cella testo: non allinea al centro, adattamento al alla larghezza cella errato
Autor: B. Sforzini
Visitado 1461,
Followers 1,
Compartido 0
Da qualche settimana quando creo o modifico una cella di testo l'opzione "adatta alla larghezza cella" fornisce un risultato errato ed inutile: la cella nell'editing è molto più larga.
Allo stesso tempo la funzione allineamento al centro si rifiuta strenuamente di funzionare: se la seleziono il testo non si centra affatto. Funzionano invece regolarmente "allinea a destra" ed "allinea a sinistra".
Publicado en
scusa se mi permetto, ma un elenco puntato o numerato non avrebbe senso centrarlo... per il titolo è diverso seleziona solo quello e vedrai che si centra...
Autor
infatti non ho centrato l'elenco puntato ma solo il titolo, selezionato e centrato ma resta a sinsitra. Mi è successo altre volte, magari la prima volta va al centro, poi se mi pento e lo metto a sinistra questo ci va, ma se lo rivoglio al centro.. col cavolo. O destra o sinistra. ANCHE SE RISULTA SELEZIONATO AL CENTRO.
Una cosa però: OK che sono un pivello, ma non prendetemi per un rimbambito. Prima di postare una domanda, faccio un treno di prove perchè il primo dubbio lo assegno a me stesso.
Sto replicando mi permetto anche di allegare lo screenshot dove si vede chiaramente che la largezza di cella è ampiamente difforme da quella mostrata in fase di editing (screenshot già postato). Sono ansioso di sapere dove sbaglio dato che fino ad un mese fa funzionava correttamente.
...ho fatto un po' di prove.
Per quanto riguarda l'allineamento a me ha sempre funzionato. Sx, Dx, Centro ...
Per il discorso della funzionalità nell'Oggetto Testo "adatta alla larghezza della cella", invece, effettivamente c'è un'incongruenza.
La larghezza mostrata è eccessiva o comunque non corrispondente con quella reale.
E questo lo segnaliamo allo STAFF.
Autor
per dimostrarti che non bevo a digiuno, anche perchè mi è successo in altre celle ed in altri progetti nei quali ho rimediato alla bellemeglio aggiungendo degli spazi prima del testo, ti mostro lo screenshot della cella selezionata in fase di editing.
Selezionato centrato, risultato allineato a sx
Grazie della vostra pazienza
...non sto dicendo che "bevi a digiuno", dico solo che ho preso il tuo testo dal sito, l'ho copiato in un mio progetto ed ho fatto le prove... più e più allineamenti.
..a me non succede...
Ci sarà qualcosa all'interno del testo, anche se non visibile che influisce, qualche carattere o formattazione che "sporca".
Prova a selezionare il testo , copiarlo, incollarlo in blocco note. Cancellare tutto nella cella o rifarla da nuovo ed incollare il testo copia/incolla proveniente da blocco note.
Per la larghezza non corrispondente si, la larghezza è sicuramente errata, e non è colpa tua.
Autor
Siccome oggi è giornata "fiacca" ho potuto fare queste prove:
Autor
non posso assegnare un corretto al tuo suggerimento altrimenti si chiude l'argomento mentre il problema "adatta alla larghezza cella" mi sta a cuore, essendo presente in tutti i miei progetti
...intendi che copiando in blocco note e poi riselezionando e copiando / incollando nella cella funziona ?
non posso assegnare un corretto al tuo suggerimento altrimenti si chiude l'argomento mentre il problema "adatta alla larghezza cella" mi sta a cuore, essendo presente in tutti i miei progetti
Va bene anche un "utile"
...per il discorso "adatta larghezza cella" verrà preso in carico dallo STAFF ...
Autor
Hem, non proprio: Ciò che ho copiato nel blocco note non si centra (neppure nel blocco note).
Riscrivendo il testo da zero (con lo stesso font, stile, ecc...) e la cosa funziona, se c'era una formattazione strana e nascosta io non sono in grado ci trovarla
...solo per cercare di portare un apporto utile alla discussione: il fatto che un elemento non accetti apparentemente allineamenti, spesso dipende da formattazioni precedenti, dove risulta essere parte di un altro paragrafo; ma sembra che questo sia un problema risolto (?) per quanto concerne il comando "adatta alla larghezza della cella", usando lo stesso programma non ho avuto nessun problema e ne incongruenze. (il testo era copiato e incollato da Openoffice)
@Gabriele , purtroppo ho simulato la situazione di Sforzini, e il comando "adatta alla larghezza della cella" , in situazione simili alla sua, genera anche a me un'incongruenza, lasciando molto più spazio di quanto ci sia nella realtà.
Per i testi incollati da terze parti che non siano il blocco note, è facile portarsi dietro formattazioni non volute e quindi generare problemi strani.
Incollando da bocco note, o comunque senza formattazione io non ho mai avuto problemi.
Quindi il mio dubbio, rivolto a Sforzini è: il testo proveniva dalla selezione del blocco note e poi copia/incolla... ?
Autor
Gabriele
Apri la pagina http://www.arciericervia.com/magazzino-html.html (che è nascosta) senza badare troppo al contenuto, guarda la casella con lo sfondo verdino ed il testo insensato poi confronta con la larghezza che salta fuori nell'editing del quale ti mostro lo screen shot, poi dimmi cosa sbaglio. Sono un dilettante, mi scuso se pongo quesiti inutili ma sono felice se trovo le soluzioni.
Ciao
...potresti postare uno SS del grid della pagina?
..io l'ho fatta così e mi sballa ...
Autor
Gabriele
Eccoti il grid della pagina, ovviamente è privo di significato e di logica prechè è allestito a solo scopo dimostrativo
dalla griglia di pagina si capisce perchè tutto quello spazio bianco sotto la colonna di destra... prende la lunghezza delle due di sinistra...
Autor
Skeggia
Ho già scritto che la pagina non ha volutamente senso, non è destinata ad essere visualizzata, è nascosta perchè la uso come deposito demporaneo di script o altre cose che forse userò. Delle lunghezze, larghezze, altezze, colori, bosrdi ecc. ci importa poco: la banana era su "adatta alla larghezza dellacella" che non restituisce la visualizzazione corretta.
Se vogliamo discutere del mio stile di programmazione, lo faccio volentieri, vorrei poter imparare tante cose, ma il tempo che ho è molto poco. Ma non in questo topic...
Autor
Claudio D.
Il testo (in realta solo la prima riga), l'ho scritto direttamente sulla cella, non è copiato da altri editor. Come ho già detto, ogni tanto però l'inconveniente mi capita. Diciamo che se basta cancellare tutta la riga e riscrivere non è un disagio particolare.
...ho riprodotto, salvo l'immagine, il grid proposto da te, e si, per il breakpoint più piccolo ci sono dei problemi; ma è solo questo...allego lo SS...