WebSite X5Help Center

 
B. Sforzini
B. Sforzini
User

Inserire google doc in una cella, formattazione incomprensibile per un profano  it

Autor: B. Sforzini
Visitado 1769, Followers 2, Compartido 0  

Devo disturbare per un argomento banale. Da quando è stato possibile, inserisco testi nelle celle sfruttando google docs per svariati motivi.

il primo perchè è una procedura relativamente semplice per inserire un testo ripetuto su varie pagine che possa essere editato ed aggiornato spesso senza dover armeggiare su tutto il progetto.

Il secondo perchè sorge spesso l'esigenza di dover affidare comuicazioni alla massa degli utenti atreze persone che possono comodamente provvedere da google drive senza in qualsiasi  momento.

Purtroppo mi manca un pezzo di cultura a proposito perchè ottengo sempre risultati insoddisfacenti in termini di formattazione, bordi, barre di scorrimento indesiderate e dimensioni varie.

Se inserisco una pagina di docs in una cella, invaraibilmente fa degli "a capo" incomprensibili, o il testo compere solo a meta po compare una barra di scorrimento che non capisco.

Esiste un manuale rapido per fare bene la cosa?

http://www.arciericervia.com/index.html

In questo caso (senza guardare i dettagli perchè il progetto è in aggiornamento) le due colonne a sx ed a dx sono realizzate con google docs ma in entrambi i casi non vanno bene.

Ho provato tutti i possibili formati della pagina google doc (che tra l'altro non prevede formati personalizzati) ma cambia solo in peggio.

Grazie della pazienza

Publicado en
5 RESPUESTAS - 1 ÚTIL - 1 CORRECTO
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Sforzini,

Google Docs come anche Word possono usare delle impostazioni e impaginazioni per il testo non compatibili con WebSIte X5. Per questo, per evitare ci siano dei caratteri e impaginazioni non corrette, è sempre consigliabile "passare" il testo in un programma che rimuova ogni impaginazione (come per esempio Blocco Note) e poi incollare il testo in WebSite X5.

Se utilizzi dei testi brevi e non tanto lunghi prova a scrivere il testo direttamente nell'oggetto testo personalizzandolo già nel programma.

Leer más
Publicado en de Riccardo P.
B. Sforzini
B. Sforzini
User
Autor

Grazie Riccardo

Se però devo passare il testo su blocco note per poi incollarlo tramite website X5 si perde la preogativa fondamentale che è la praticità: di poter consentire a diverse persone di modificare direttamente un contenuto testo dentro il sito senza avere cognizioni specifiche e senza procedure complesse, magari usando anche solo uno smartphone.

Siccome sono testardo, dopo diverse prove ho realizzato che i pasticci negli allineamenti e negli "a capo" si manifestano impostando (su google doc) un margine destro superiore ad una certa misura. Per esempio fino a 2 cm non succede nulla, se imposto 4 cm ogni parola mi va a capo (nella pagina web, mentre sul doc si visualizza correttamente). Docs è un utile gratuito sistema di wordprocessing ma ha dei notevoli limiti: non si può impostare un formato pagina personalizzato, questo risolverebbe il mio problema.

Credo anche con minimo sforzo incomedia riesca a rendere compatibili i due soggetti

Mi arrangerò con quello che ho.

Un saluto

Leer más
Publicado en de B. Sforzini
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Usuario del mes IT

...di sicuro non dipende da Website...

essendo contenuti riportati in iframe ... la vedo dura...

Leer más
Publicado en de Claudio D.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes PT

1) - il sito non è in modalità responsive  e non supera il test mobile-friendly; ...ora come ora, fattori importantissimi...!...

2) - i documenti in Google Docs  vedo che possono essere formattati; ...infatti i due testi contenuti nella pagina hanno layout  rispettivamente all'origine diversi; ...in alternativa potresti provare d usare direttamente il file DOC con URL+GoogleDocsViewer;

3) - per non vedere la barra di scroll nell'IFRAME basta aggiungere il parametro:
scrolling="no"

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
B. Sforzini
B. Sforzini
User
Autor

Grazie...

Leer más
Publicado en de B. Sforzini