Profilo colore incorporato nelle fotografie
Autor: Marco R.Buonasera, posseggo Website X5 Evolution con regolare licenza, ed ho notato una piccola lacuna software, che però è molto importante nel caso si debbano progettare siti di fotografia come nel mio caso. Vi espongo il problema:
Quando inserisco delle fotografie o gallerie nelle celle, le fotografie vengono ridimensionate dal programma per portarle alla dimensione della cella in cui vanno inserite (e fino a qui ci siamo)... Il discorso però è che oltre che ad essere rimpicciolite come dimensione (quindi come pixel; in quanto se io inserisco una foto da 1600px lato lungo in una cella da 900px; il programma me la rimpicciolisce, e la comprime), la cosa grave è che si porta via tutti i dati exif della fotografia, tra cui il profilo colore incorporato (che come standard web è srgb). Questo comporta un gravissimo problema nella visualizzazione, in quanto i vari browser non riconoscono più nella fotografia le coordinate colore, e la foto risulta più satura del normale. Questo con i monitor standard non si nota moltissimo, ma chi utilizza un monitor widegamut (in grado di coprire tutto lo spazio colore AdobeRGB; che è molto più ampio del classico srgb), si ritrova foto eccessivamente sature e con colori che non corrispondono a quelli reali.
Sul sito temporaneo che ho creato (il link è www.nonsolomodelle.it ) ho creato in homepage una galleria con 2 fotografie identiche; con un'unica differenza: la dimensione iniziale. Ovviamente le ho ridimensionate io prima con Photoshop includendo sempre il profilo colore srgb, e poi le ho caricate. Se provate a scaricare la "miniatura" della prima foto, aprendola poi con photoshop, noterete che essa contiene ancora il profilo colore incorporato, in quanto il programma non ha dovuto ridimensionarla perchè era già circa 900px lato lungo; quindi Website si è portato via solo parte degli exif, ma ha lasciato il più importante: appunto il profilo colore. La seconda fotografia invece, era più grande e website l'ha ridimensionata per la cella, portandosi via però tutti gli exif, tra cui appunto il profilo colore. Infatti aprendo la foto in Photoshop, esso mi avvisa che l'immagine NON ha nessun profilo colore incorporato.
Purtroppo così facendo i browser e soprattutto i monitor widegamut, non sanno come comportarsi durante la visualizzazione su web; visualizzando foto eccessivamente saturate. Attenzione, questo succede anche se i browser onorano i vari profili, in quanto non trovando nella foto nessun profilo, si inventano le coordinate colore.
Chiedo quindi se è possibile avere un aggiornamento del programma in cui il "motore" che comprime le foto non si mangi gli exif della foto stessa, lasciando incorporato almeno il profilo colore.
Mi sta anche bene che il motore ridimensioni e comprima le foto per fale stare nelle celle, ma esso non si deve assolutamente mangiare i dati exif.
Ne ho già parlato qui nella community esponendo il problema: https://helpcenter.websitex5.com/es/post/201688
Mi è stato suggerito di aprire questo post "IDEA" come suggerimento per gli sviluppatori.
Devo creare un sito web basato sui miei lavori fotografici, quindi per me questo è un grosso problema. Spero quindi che questa "lacuna" venga colmata al più presto.
Vi allego inoltre una schermata di Photoshop, il quale mi restituisce l'avviso che la foto "martino grande" (scaricata dal mio sito da me creato) non ha nessun profilo colore RGB assegnato, chiedendo a me cosa fare (perchè lui non trova nessuna coordinata colore inclusa nella foto)
Specifico che questo succede con l'oggetto immagine e galleria; con gli altri oggetti non ho controllato, ma credo che quando si tratti di oggetti che contengano fotografie o immagini in genere, questo purtroppo accada.
Sperando in una soluzione, ringrazio.
Marco Rondi.
+1
si penso anch'io che sia giusto che anche se viene effettuato un ridimensionamento da parte del programma e/o una compressione come da specifiche nell'oggetto immagine , o automaticamente da parte delle varie gallery, i dati EXIF e gli SRGB e/o AdobeRGB del profilo colore vengano mantenuti. (salvo indicazioni contrarie selezionabili da maschera apposita, per ridurre ulteriormente il peso dell'immagine).
Venendo annullati i dati EXIF vengono anche cancellate eventuali info relative a copyright e/o informazioni ulteriori sulla foto (apparecchiatura utilizzata, iso etc etc...)
+1
+1
Autor
Non c'è speranza in questa cosa?
... l'idea serve per essere valutata, e stai pur certo che ciò avviene; ...ma per essere attuata è un altro discorso...
... i programmi di grafica sono ben altra cosa, (e mi sembra strano che quello che hai nominato!! abbia le limitazioni che hai detto!!)...
... per quel che ne so io, dal 1982, i metadati son sempre esistiti, ed il programma per le immagini ha sempre funzionato allo stesso modo sin dalla prima versione...
... comunque, a chi servissero gli exif, se sa, sa anche cosa e come fare, ...ed ormai dall'altro tuo topic dovresti saperlo anche tu, ed alla portata di tutti...
... l'idea comunque resta valida, e se, ben venga in futuro, in particolare per chi si approccia all'ambiente fotografico e del web (300 Dpi!)!...
.
Autor
Scusami ma non capisco cosa intendi quando dici "e mi sembra strano che quello che hai nominato!! abbia le limitazioni che hai detto!!"...
Le limitazioni ci sono eccome... ti basta fare tasto dx su una foto caricata sul sito e scaricarla... vedrai che mancano le informazioni...
Cortesemente non prendermi per fesso... so benissimo che i metadati sono sempre esistiti, ma se il programma quando ridimensiona la foto per inserirla nella cella, li elimina... non è colpa mia.
Ad ogni modo se ho chiesto è perchè non so come risolvere e non sono in grado di programmare in HTML, altrimenti non avrei nemmeno acquistato la licenza per un programma che teoricamente dovrebbe occuparsi di fare la programmazione al posto mio, offrendo a me un'interfaccia intuitiva proprio perchè non so da che parte iniziare con HTML.
P.s.: le foto che siano a 300dpi o 72, non cambia proprio nulla... le informazioni colore vengono comunque eliminate.
Le ho caricate momentaneamente a 300 solo per verificare la cosa....
In allegato trovi lo screen della foto scaricata dal mio sito... aperta e poi ho fatto tasto dx, proprietà.... come vedi non esiste proprio la parte degli exif....
... assolutamente no! ...vai tra'... hai frainteso! ... inventando...
... per il 300 Dpi, ...per il WEB è da considerare l'unità di misura in Ppi ...
.
Senza se e senza ma, penso che la richiesta di Marco sia legittima e che l'azienda faccia il possibile, e con tempi ragionevoli, ad affrontare l'aggiornamento sul motore di compressione delle immagini.
Francesco