Nuovo sito senza perdere indicizzazione Google
Autor: Golfmission.eu D.
Visitado 1336,
Followers 1,
Compartido 0
buongiorno,
vorrei realizzare un nuovo sito partendo da nuovo template, nuovi oggetti, ecc... Ora però il mio veccho sito è ben indicizzato in Google, vorrei sapere come comportarmi per non perdere questa indicizzazione
grazie
Publicado en
Non ci sono sicurezze in merito che tu mantenga lo stesso risultato, però poresti senz'altro anche migliorare la tua posizione, bisogna rispettare alcune regole di base, troverai molte info in rete sulle strategie SEO, ho scritto alcune mie considerazioni in merito spero ti possano essere utili:
https://www.giancarloweb.it/blog/index.php?indicizzazione-posizionamento-seo
Ciao Giancarlo.
Autor
intanto, grazie della tua risposta, proverò a vedere le tue considerazioni.
quello che, al momento chiedo è come sia opportuno copiare le varie impostazioni utilizzate nelle pagine del vecchio sito, ed eventualmente copiare / incollare tutti i metatag inseriti
direi di si che se hai rcercato di rispettare le regole SEO ... eventualmente basta che fai un'analisi delle tue pagine e vedi se hai del margine è qualcosa è migliorabile ...
al limite posta il link del sito
Autor
www.golfmission.eu
anche se oggi, avendolo migrato su un nuovo hosting e non ancora caricato completamente risulta incompleto
Infatti mi sembrava
Http o https ?
... per non perdere l'indicizzazione acquisita, è tutto in questi (ed altri!) Topic:
https://helpcenter.websitex5.com/es/post/193462#comment3
https://helpcenter.websitex5.com/es/post/38789
... .. . .
.
Autor
il sito è stato ripubblicato
è http e non https
nel nuovo vorrei impostare la https, come posso fare ?
grazie
...avresti dovuto aprire altro post per l l'https...
comunque:
1) chiedi al'host il certificato SSL DV (su molti host è gratuito)
2) una volta che si ha attivo il certificato attivare il redirect da http a https
alcuni host lo permettono tramite loro pannello online
se non c'è il pannello bisogna o modificare il file .htaccess (host linux) o il file web.config (host windows)
in tutti e tre i casi le istruzioni su come fare si reperiscono sul sito dell'host... (anche se le stringhe da inserire sono comuni , ma meglio avere la certezza dall'host, poichè una stringa errata in configurazione blocca il sito)
3) nel progetto Website , in Impostazioni generali , indirizzo del sito mettere https al posto di http
4) Ricordarsi che NON ci devono essere servizi incorporati che fanno riferimento a siti su http (ad esempio contatori statistiche etc , video YT non su https... )
Per il sito che vuoi mantenere indicizzazione ... non ho ben capito ma l'avete rifatto con stesso indirizzo o cosa ?
o esattamente cosa avete fatto ...
Mi sembra tu abbia Aruba quindi fai tutto da solo dal pannello di controllo, è un servizio a costo zero poi su website fai quello che ha scritto Claudio
Autor
Cluadio D. e Giancarlo B.
innanzitutto grazie delle vostre risposte ... anche se mi rendo conto che avrei dovuto aprire un nuovo post per https.
Sono sul sito Register, con l'hosting Smart. Non sono assolutamente preparato per interventi autonomi, ma conto, grazie ai vostri suggerimenti e l'eventuale assistenza di register, di riuscirci.
presumo che la differenza fra http e https stia nella sicurezza,trasmissione dati, ed altro. nel mio sito ho un piccolissimo shop, non richiedo dati di C.C. ma sicuramente dati personali per sviluppare l'eventuale vendita. non ho molte movimentazioni e finora io e per quanto ne so i miei clienti non abbiamo avuto disguidi.
se però è opportuno passare all ' https farò il nuovo sito in tal maniera seguendo i suggerimenti di Claudio. Contatori e statistiche non mi interessano, i video li ho sul mio canale YT e non so comes sono, verificherò.
Claudio:
per quanto riguarda il sito che vorrei rifare, si traterebbe di mantenere gli argomenti, le foto, magari anche le pagine del sito attuale, ma con una "veste" grafica diversa, un poco più attuale e leggera.
Non ho ancora valutato però se modificare completamente il sito attuale, con nuovi oggetti, menù, style, blog, lasciando però le stesse pagine e relativi metatag, oppure partire con una costruzione completamente a nuovo.
cosa mi suggerisci ?
grazie del tempo che mi state dedicando
(PS talvolta, essendo in cantiere, vedo le vsotre risposte in ritardo, ma comunque seguo attentamente questo post
Ciao Golfmission.eu ... per quanto riguarda https visto che fai anche un pò di e-commerce è consigliato quest'ultimo, anche perchè non è bello vedere sul browser "Sito non sicuro" per quanto riguarda Register la poca esperienza che ho avuto è stata pessima, quindi non so dirti come viene gestito se da loro oppure dal pannello .... e se per loro questo passaggio è a pagamento, ma il sito è ancora non visibile... ti risulta ?
...quello che intendevo era se manterrai lo stesso nome di dominio...
se si , conviene mantenere anche lo stesso nome nella pagine...
se poi i contenuti , a livello grafico cambiano ... meglio ancora...
l'importante che non cambi i nomi delle pagine ... altrimenti dovrai prevedere dei redirect per non perdere in indicizzazione...
Autor
Ciao Giancarlo, nel pannello di controllo esistono icone che riportano i certificati SSL ( ti posto alcune immagini)
il sito però è visibile ! io lo vedo da tutti i device, anche aggiornando la cache.
www.golfmission.eu
confermami
Autor
.
Autor
.
non conoscendo Register e non avento accesso al servizio non posso, così a sentimento io sarei per Installare e gestire SSL per siti HTTPS, però non so se prima su Register va generato il certificato per poi essere installato ... vediamo se c'è qualcuno che conosce il servizio.
Autor
guarda nell'immagine (2) compare il nome del mio sito,.... forse è gia abilitato...
potrei provare a caricare il sito con https e vedere cosa succede ?
si Golfmission.eu il sito si vede, volendo puoi provare il passaggio e vedere che succede... di solito serve il codice su .htaccess (per hosting linux) e web.config (per hosting windows) per reindirizzare le pagine dal vecchio HTTP al nuovo HTTPS.
Autor
...mhh.. provato a caricare https, modificando banalmente solo le impostazioni generali , ma non funziona.
ci sono moltissime info nell'assistenza register, ma, per me, sono abbastanza macchinose... apro un'assistenza e vedo cosa succede. ora rimetto a posto il tutto.
aggiorno questo post in vcaso più avanti.
Claudio
rifare tutto il sito, così come lo vorrei io, risulta un lavoro abbastanza lungo.smontare, rifare, a tutte le responsive...vedrò se trovo un template che mi piace ed in caso mi metterò pazientemente a duplicare le vecchie pagine