Parametri data base non sostituibili
Autor: Marzio D.
Visitado 1036,
Followers 1,
Compartido 0
Buongiorno, ha istallata la nuova versione 2023.3.4 e ho notato che persiste il fatto che una volta inseriti i parametri, nella pagina esportazione, non c'è più modo di cambiarli...
Domando ma se io avessi la necessità di cambiare tali parametri devo, come fatto in passato, inviare il mio progetto ad Incomedia non sarebbe più facile lasciare all'utilizzatore questa possibilità..
Grazie
Publicado en
Il blocco delle tabelle del Database se non ricordo male è stata introdotta con la versione 2021.4, è una mancanza/problematica che è stata portata all'attenzione più e più volte, cercando di sensibilizzare Incomedia per riportare la situazione allo stato precedente.
Fra l'altro questo blocco ha portato molto disagio a moltissimi utenti, molti sono stati costretti ad inviare il progetto ad Incomedia per permettere il ripristino e riutilizzo di quest'ultimo, come vedi dal 2021 ad oggi è rimasto tale.
Forse nel 2050 capiranno il problema.
Buongiorno Marzio
Come hai descritto anche tu, sarà necessario impostare il topic come privato ed inviarci il progetto.
Capisco perfettamente il disagio. Tuttavia in fase di valutazione si è preferito questa strada, un po' più scomoda ma sicura, rispetto al non inserimento del blocco che potenzialmente avrebbe fatto perdere l'intero Database in caso di errore da parte dell'utente.
Resto a disposizione
Stefano
.... mahh!! ..... non ricordo sul forum così tanti errori database degli utenti, mi ricordo più di tanti blocchi delle tabelle per questa feature introdotta, comunque contenti voi......
Ciao Stefano, non ho mai sentito neanche io qui sul Forum di utenti che lamentavano la perdita dell'intero Database, almeno non con le vecchie versioni di Website X5 e vecchia gestione del Database... forse la perdita dell'intero Database è un problema che potrebbe verificarsi da quando avete attivato la nuova gestione del Database ed è per questo che avete preferito la "strada un po' più scomoda"? Vorrei davvero capire meglio la questione, grazie in anticipo.
Oppure, di defaunt lasciatelo come meglio credete voi (cioè come ora) ma per i più smaliziati ed esperti mettete un flag nelle impostazioni che permetta lo sblocco.
Autor
Stefano non la questione non è che necessito di cambiare l'indirizzo del database ma che io possa farlo, io ho eventuali utilizzatori finali....In parole povere dato un allert su cosa si stà facendo all'utilizzatore poi però deve avere campo libero, la responsabilità è sempre dell'utilizzatore finale, seguendo il tuo ragionamento allora perchè non inserite, come il database, anche l'obbligo di fare i backup? Mi sembra che questo sia un problema più sentito che quello del database o mi sbaglio????
Infatti...
Sono d'accordissimo con Marzio.
Quella di "bloccare" il Database è una scelta che davvero mi risulta incomprensibile.
Spero che Incomedia non decida di elevare delle multe per chi tenta di sbloccare in autonomia il Database, quello ci manca
Una domanda: si potrebbe avere un tutorial che spiega agli utenti più esperti il procedimento utilizzato da Incomedia quando sblocca il Database dopo che noi inviamo il progetto?
Certo le alternative possono essere diverse e senza dubbio più pratiche per l'utente, la più incomprensibile è quella adottata ora, con il relativo obbligo dell'invio del progetto ad Incomedia per venirne a capo.
Buongiorno a tutti
Temo di essermi spiegato male. E' vero che non è mai successo che il Database venisse perso per questo motivo proprio perchè abbiamo scelto l'altra strada.
Se avessimo deciso di non bloccare i dati, esportare il progetto con i dati sbagliati nel momento del cambio di versione avrebbe potuto causare la perdita.
Spero di aver fatto chiarezza sul motivo della scelta, conscio del fatto che può essere comunque lecito un disaccordo
Resto a disposizione
Stefano
ma si parla dell'introduzione del blocco a partire dal 2021 se non sbaglio, io mi riferimo a prima di questa data naturalmente, ma credevo fosse palese.... comunque vedo che su questo vostra decisione siete irremovibilin non c'è spazio al dialogo con l'utenza.
Grazie saluti.
Infatti, anche io mi riferivo a prima dell'introduzione del "blocco" del Database: non ho mai letto di perdita dei dati del Database da parte degli utenti per i dati errati nel momento del cambio di versione...
In tutta sincerità a me personalmente non serviva proprio un blocco del genere e una limitazione così frustrante sulla gestione del Database, forse serviva per gli utenti più sprovveduti (e non ne sono neanche tanto convinto), però cercate di venire incontro anche agli utenti pìù esperti e non sempre e solo a quelli meno esperti... A causa di quelli meno esperti, spesso, "a rimetterci" siamo noi più esperti. Non mi sembra corretto.