Gestione degli id di sessione per pagine protette 
Autor: Gabriele N.Buongiorno a tutti, ho una domanda particolare, perchè sto cercando di integrare un mio codice all'interno delle pagine di Websitex5, ma ho la necessità di gestire l'ID della persona loggata, perchè volevo utilizzare il sistema automatico di registrazione.
Quindi scrivo a tutti quelli che possono aiutarmi in merito alla gestione delle sessioni utente e degli ID di sessione all'interno di WebSite X5, in particolare per le pagine protette con accesso tramite la funzione imCheckAccess.
Ho notato che, a differenza di implementazioni PHP standard, non sembra esserci una gestione esplicita di session_start() o della variabile $_SESSION nei file delle pagine protette generate da WebSite X5.
Vorrei comprendere meglio come WebSite X5 gestisce internamente le sessioni degli utenti autenticati e se esiste un modo per:
- Identificare univocamente la sessione di un utente autenticato. Esiste un "ID di sessione" o un identificatore equivalente che viene generato e mantenuto durante la navigazione di un utente autenticato all'interno del sito?
- Accedere a questo identificatore di sessione (se esiste). Se tale identificatore è disponibile, come posso accedervi tramite codice (ad esempio, PHP o JavaScript) per poterlo utilizzare per scopi specifici (come loggare attività, integrare con altri sistemi, ecc.)?
- Comprendere la durata e la gestione della scadenza di queste "sessioni" gestite da WebSite X5.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra assistenza e per le informazioni che potrete fornirmi, resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti, Gabriele
Autor
Nessuno può aiutarmi?
... un Topic a caso fra quelli per rilevare l'utente connesso: https://helpcenter.websitex5.com/es/post/169385
.
Autor
KolAsim, grazie mille per la tua risposta e per il link al post. Ho letto attentamente la discussione, ma purtroppo non ho trovato una soluzione diretta alle mie esigenze, che è quella di ottenere l'ID dell'utente che si logga.
Il post conferma che Website X5 non fornisce un modo per ottenere questo ID da PHP, si concentra sull'uso di JavaScript e cookie per la gestione del login/logout.
Ho continuato a cercare altri post e documentazione relativa alla gestione dell'ID utente e delle sessioni in Website X5, ma probabilmente non sono capace io a trovarli, visto che mi dici "un topic a caso tra i tanti".
Apprezzo qualsiasi ulteriore suggerimento o indicazione di altri post che leggerò attentamente.
... sicuramente ci saranno varie strade (php,DB,Ajax, ecc.), ...ma, ...in teoria(!), ...una volta rilevato l'utente loggato in uno dei modi detti prima, si potrebbero costruire/applicare le semplici condizioni JS/jQ sulla base di una lista di utenti precompilata e aggiornata; ...a livello di idea da provare a mettere in campo secondo me ci si potrebbe provare...
... per esempio, ... se si logga caio(@)sempronio.it ...una volta intercettato dal codice JS e se presente nella lista autorizzata, si potrebbero rendere visibili o meno aree della pagina o del sito, ma tutto sta nel creare le combinzioni..
... non è detto che non possa accadere, ....ma dopo due settimane(!), se nessuno ti ha risposto per altre e se possibili soluzioni, penso che dovrai cercare in rete...
.
ciao
.