WebSite X5Help Center

 
Alberto M.
Alberto M.
User

Modifica url e redirect pagine  it

Autor: Alberto M.
Visitado 450, Followers 3, Compartido 0  

Buongiorno,

mi trovo di fronte a questo problema che non so come risolvere. Ho dovuto modificare per una questione di compatibilità futura gli URL dei miei siti da

www.magrialberto.com/MASSOTERAPIA a www.magrialberto.com/massoterapia

e da

www.magrialberto.com/PERSONALTRAINER a www.magrialberto.com/personaltrainer

in quanto leggo che l'url è meglio che sia scritto tutto in minuscolo! Purtroppo ai tempi, complice l'inesperienza in quanto sono completamente autodidatta, scrissi una parte dell'URL in maiuscolo.

Il problema è che ora non mi raggiunge più alcune pagine che nel tempo si sono indicizzate su google. Premetto di non aver mai ne condiviso ne fatta nessuna operazione per publicizzare il mio sito, era semplicemente presente in attesa, una volta fossi stato pronto, di essere sponsorizzato sui social ecc...

Ad oggi sono finalmente pronto a lanciare tutto ufficialmente.

Leggendo su internet dicono che è possibile per non perdere l'indicizzazione raggiunta fare un redirect delle pagine in attesa che Google reindirizzi ed indicizzi le pagine con l'indirizzo scritto correttamente (quello tutto in minuscolo). Io non so come si fa a fare il redirect quindi chiedo se qualcuno dello staff, anche a pagamento, può aiutarmi in questa operazione, se mi conviene farla oppure no dato che incomincero a condividere sui social gli indirizzi nuovi dei siti in modo da renderli il più virale possibile.

Dato il fatto che fino ad ora non ho mai fatto nessuna operazione di sponsorizzazione dei miei siti chiedo anche se, adesso che sono pronto a sponsorizzare sui social in modo sistemico e regolare i miei siti, è comunque consigliabile fare il redirect delle pagine che ora non sono più raggiungibili oppure semplicemente lasciar perdere e concentrarmi sul nuovo URL in quanto sarà il tempo e le operazioni di condivisione social a sostituire in automantico i link indicizzati non più funzionanti con i nuovi link funzionanti che il nuovo indirizzo.

Ringrazio sperando in un aiuto ed in una valutazione della mia situazione.

Approfitto anche per chiedere quali operazioni devo fare per implementare e migliorare da subito la posizione dei miei siti (con l'URL aggiornato) su google in modo da incominciare subito ad agire!

Alberto

Publicado en
22 RESPUESTAS
Incomedia
Elisa B.
Incomedia

Buongiorno Alberto, 

per impostare il redirect dovrai modificare il file htaccess. Ti consiglio in ogni caso di chiedere più informazioni direttamente all'hosting provider di tua scelta. In generale ti direi che non c'è problema, puoi farlo anche se hai intenzione di sponsorizzare il tuo sito sui social. Potrebbe anche esserti utile, per migliorare la tua SEO, controllare le nostre guide dedicate e valutare, nel caso, di farti seguire da un esperto che possa aiutarti più da vicino.

Resto a tua disposizione e ti auguro una buona giornata.

Leer más
Publicado en de Elisa B.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT

... ora come ora per non perdere l'indicizzazione potresti seguire questo semplice accorgimento:
... ricreare sul server o in FTP le precedenti cartelle con lo stesso nome in MAIUSCOLO, per esempio la cartella MASSOTERAPIA e la cartella PERSONALTRAINER...
... in questa cartelle invii una elementare pagina INDEX-custom con META-REDIRECT...

... per esempio, per la cartella MASSOTERAPIA la pagina INDEX, nominata "index.php" (*) sarà esattamente questa (**):
<!DOCTYPE html><!-- HTML5 --><html> <head>
<meta http-equiv="refresh" content="0; url=https://www.magrialberto.com/massoterapia/" />
</head> <body>Indirizzamento alla pagina corretta</body></html>

... invece, per la cartella PERSONALTRAINER la relativa la pagina INDEX, nominata sempre "index.php" (*) sarà esattamente questa (**):
<!DOCTYPE html><!-- HTML5 --><html> <head>
<meta http-equiv="refresh" content="0; url=https://www.magrialberto.com/personaltrainer/" />
</head> <body>Indirizzamento alla pagina corretta</body></html>

... la frase di cortesia nel BODY "Indirizzamento alla pagina corretta" ...non farà in tempo ad essere letta in quanto si aprirà subito la vera pagina...

(*) - potrebbe anche chiamarsi index.html ma visto che in origine era in .php ho mantenuto index.php...

(**) - questo codice va incollato nel BloccoNote di Windows e salvato con nome index.php...

... più semplice a farsi che a dirsi; ... provaci con un immediato copia/incolla, ed inviare le INDEX nelle relative cartelle, via FTP o con lo stesso e semplice FilesManager del server...

.

ciao

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

ciao Kol,

grazie mille per la disponibilità! Allora ricapitolando:

1) Creo le rispettive cartelle in maiuscolo

2) tramite BloccoNote creo ed incollo il "codice" e rinomino il file in index.php

3) carico dentro le rispettive cartelle (scritte in maiuscolo) il file rispettivo index.php

Ho capito bene? In effetti sembra fin troppo facile.

Ora ti chiedo se con il tempo poi, sponsorizzando e condicidendo l'indirizzo corretto, le cartelle con il reindirizzamento potranno essere eliminate in modo che diventino effettive le pagine con gli indirizzi scritti in minuscolo.

Con questo reindirizzamento Google col tempo eliminerà i vecchi riferimenti delle pagine con gli indirizzi scritti in maiuscolo?

Grazie come sempre per la disponibilità!!!

Alberto

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT
Alberto M.
 ... ... ... Ho capito bene? In effetti sembra fin troppo facile. ... ... ... 

... per i punti 1), 2), 3) ...OK ... hai capito bene, ... come detto più facile a farsi che a dirsi...wink...

Alberto M.

... ... ... 

Con questo reindirizzamento Google col tempo eliminerà i vecchi riferimenti delle pagine con gli indirizzi scritti in maiuscolo?

... ... ... 

... il reindirizzamento è innocuo e valido fin quando e se nella serp di google si presentassero i vecchi link; ...meno verranno cliccati. e meno verranno rilevati..

... non posso immaginarlo, google si regola in base a quel che rileva dei movimenti della rete, ...ma penso che con il tempo le pagine in maiuscolo potrebbero non essere più indicizzate, specialmente se non ci saranno collegamenti cliccabili che ne facciano ancora uso...

.... al limite per non perdere il visitatore e farlo rimanere nel tuo sito potresti usare una pagina 404 personalizzata:
>> Passo_1 - Mappa |  [+] I comandi della Barra Strumenti  Pagina 404


.
ciao
.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Kol nella stessa cartella in maiuscolo ci possono stare due files diversi redirect index.php oppure deve esserci un unico file index.php con all'interno scritti tutti i redirect?

Grazie

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT

... deve esserci un solo INDEX, o solo index.php o solo index.html
... se il tuo intento è anche quella di reindirizzare altre chiamata all'interno della stessa vecchia cartella, puoi utilizzare l'errore 301  con file ".htaccess" lato server, con attenzione ma molto semplice...
... in questo caso trovi tutto in rete, per esempio consulta qui:
https://www.senzaweb.it/htaccess-spostare-da-una-directory-allaltra-con-redirect-301/#:~:text=Basta%20scrivere%20una%20riga%20di%20codice%20nel%20file,nuova%20cartella%20verso%20cui%20sar%C3%A0%20effettuato%20il%20redirect

.
ciao
.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Quindi siccome ho più sotto pagine dei link www.magrialberto.com/MASSOTERAPIA e del link www.magrialberto.com/PERSONALTRAINER che mi sono state indicizzate ma che ora non funzionano più, invece di fare il redirect solo della home page con questo nuovo comando posso fare il redirect di tutto il sito con le sottopagine risolvendo il problema per tutte le pagine, ho capito bene?

Redirect 301 "/MASSOTERAPIA/" http://www.magrialberto.com/massoterapia/massoterapia/

Scritto su .txt poi lo rinomino index.htaccess e lo salvo dentro la cartella MASSOTERAPIA. In questo modo ogni pagina richiamata del sito MASSOTERAPIA mi sarà reindirizzata alla pagina corretta del nuovo sito massoterapia?

Ho capito bene?

Leer más
Publicado en de Alberto M.
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Cioè quello che intendo dire è che se adesso su Google è indicizzata la pagina sbagliata http://www.magrialberto.com/MASSOTERAPIA/contatti.php (che non esiste più) con questo nuovo metodo questa pagina viene reindirizzata correttamente a http://www.magrialberto.com/massoterapia/contatti.php e così per ogni  pagina vecchia indicizzata che fa riferimento  alla  vecchia  cartella  MASSOTERAPIA.

Ho capito bene?

Grazie infinite!!!

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT
Alberto M.
... ... ...  Scritto su .txt poi lo rinomino index.htaccess e lo salvo dentro la cartella MASSOTERAPIA.  ... ... ... 

...no! ...
1) ... prima controlla se non hai già nella radice del tuo sito in rete il file ".htaccess";
2) ... se c'è già lo puoi editare sul server ed aggiungere la relativa istruzione;
3) ... se il file non esiste, allora lo compili nel BloccoNote di Windows, e lo salvi con nome, tutti i files ed esattamente con questo nome:
.htaccess 
(un punto+htaccess)
5) ... controlla che il file generato sia esattamente con questo nome, e non per esempio .htaccess.txt(!);
4) ... una volta verificato lo mandi nella root del sito con lo stesso FileManager del tuo server, o con un Client FTP di terze parti che sai usare...

.

ciao

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Ciao Kol, seguendo le tue istruzioni partendo da un .txt ho creato i due files con estensione .htaccess al cui interno è presente il rispettivo codice:

Redirect 301 "/MASSOTERAPIA/" http://www.magrialberto.com/massoterapia/

Redirect 301 "/PERSONALTRAINE/" http://www.magrialberto.com/personaltrainer/

Ho fatto tutto giusto? Posso procedere con il caricarli nelle root dei rispettivi siti?

Grazie infinite come sempre!!

Alberto

Leer más
Publicado en de Alberto M.
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Il vecchio file index.php posso eliminarlo o lo tengo comunque che è funzionante e già nelle rispettive root?

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT

... tutto quello che c'è nelle vecchie cartelle in MAIUSCOLO lo puoi eliminare....

ciao

.

ps: il file ".htaccess" deve essere unico, magari metti più righe di istruzione...

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Cosa intendi per più righe di istruzione? Non basta mettere il file .htaccess con la sola riga di codice

Redirect 301 "/MASSOTERAPIA/" http://www.magrialberto.com/massoterapia/

nella root del sito per il redirect totale di tutte le pagine del VECCHIO SITO al nuovo sito?

Ho controllato e nella root del sito non c'è nessun altro file .htaccess , quello che ho creato è l'unico.

Scusami se sono un po duro, per me è tutto nuovissimo..abbi pazienza! ;-)

Ciao

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT
Alberto M.
Cosa intendi per più righe di istruzione? Non basta mettere il file .htaccess con la sola riga di codice ... ... ... 

... tu avevi detto "ho creato i due files con estensione .htaccess al cui interno è presente il rispettivo codice" ...ed io nel mio ps ti ho detto che tale file deve essere unico, coma pare che sia da quel che hai controllato, ma che puoi anche mettere più righe con istruzione redirect 301...

... un fattore importante, ... il file .htaccess è solo per server APACHE, quindi controlla se il tuo sito è su server Window o Apache...

... ho provato questo, e non funziona:    https://www.magrialberto.com/MASSOTERAPIA

.

ciao

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Eccomi Kol...

allora tutto da rivedere... mi sono accorto che nelle rispettive root dei siti "massoterapia" e "personaltrainer" è già presente un file .htaccess ed il contenuto del file è questo:

# WebSite X5 - Start Code [do not edit]


# WebSite X5 - End Code

non so a cosa serva e ti chiedo se può essere sostituito con i rispettifi file che ho preparato per il reindirizzamento totale.

Quello che hai provato https://www.magrialberto.com/MASSOTERAPIA non funziona perchè non ho ancora caricato:

Redirect 301 "/MASSOTERAPIA/" http://www.magrialberto.com/massoterapia/ (per il sito di massoterapia)

in quanto avevo prima bisogno di chiarimenti.

Ora ti chiedo, posso sostituire il file .htaccess che è già presente con quello nuovo che ho preparato io oppure il file presente è da tenere e bisogna implementarlo con il codice aggiuntivo? Se si, come?

Utilizzo i servizi di Aruba che preinstalla il server web Apache sui suoi server con sistema operativo Linux (io ho scelto Linux). Sotto questo punto dovrei essere ok.

Attendo chiarimenti per procedere.

Grazie come sempre per la pazienza e la disponibilità!!

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT

... se hai APACHE, ... ottimo ...
... ignora gli .htaccess che genera il programma, così come sono sono innocui (*)...
... il tuo .htaccess per il 301 lo devi mettere nella ROOT del sito, così quando verrà chiamato MASSOTERAPIA verrà indirizzato a massoterapia

(*) ... il file .htaccess del programma potrebbe servire se usi questa utile opzione documentata:

  Pagina 404


.
ciao
.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Fatto tutto, ma il reindirizzamento non funziona. Il codice scritto è:

Redirect 301 "/MASSOTERAPIA/" http://www.magrialberto.com/massoterapia/

Altra cosa, nel codice devo lasciare http oppure mettere https ?

Comunque sia ho provato con tutti e due e non avviene nessun redirect. 

Allego immagine:

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT

... come ti avevo detto il flie lo devi mettere nella ROOT o RADICE del sito, che è:

www.magrialberto.com

... /massoterapia/ è una sottocartella sotto-sito...

... infatti, se provi com'è adesso, vedi che il redirect funziona:

https://www.magrialberto.com/massoterapia/MASSOTERAPIA

... devi usare  https:

.

ciao

.

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

ok ok!! Scusami...inesperienza...ho capito ma allora ti devo chiedere questo:

siccome sono due i siti da reindirizzare completamente perche nella ROOT del sito ci sono due sottocartelle che sono "personaltrainer" e "massoterapia" come faccio a compilare il codice del file .htaccess se deve essercene solo uno nella ROOT che però me li reindirizza tutti e due???

Grazie!! 

Leer más
Publicado en de Alberto M.
Alberto M.
Alberto M.
User
Autor

Nella ROOT principale è già presente un file .htaccess che  contiene  il  seguente  codice:

# WebSite X5 - Start Code [do not edit]

<IfModule mod_deflate.c>
SetOutputFilter DEFLATE
</IfModule>

# WebSite X5 - End Code

quindi ho integrato ed il risultato è questo:

# WebSite X5 - Start Code [do not edit]

<IfModule mod_deflate.c>
SetOutputFilter DEFLATE
</IfModule>

# WebSite X5 - End Code

Redirect 301 "/MASSOTERAPIA/" https://www.magrialberto.com/massoterapia/
Redirect 301 "/PERSONALTRAINER/" https://www.magrialberto.com/personaltrainer/

è corretto fare così?

Questa parte di codice:

# WebSite X5 - Start Code [do not edit]

<IfModule mod_deflate.c>
SetOutputFilter DEFLATE
</IfModule>

# WebSite X5 - End Code

la inserisco anche nel file .htaccess dei siti contenuti nelle sotto cartelle massoterapia e personaltrainer? Attualmente il file .htaccess contiene:

# WebSite X5 - Start Code [do not edit]


# WebSite X5 - End Code

Esportato e provato, ma all'indirizzo

 https://www.magrialberto.com/MASSOTERAPIA

 https://www.magrialberto.com/PERSONALTRAINER

si apre una pagina bianca con scritto:

Forbidden

You don't have permission to access this resource

Leer más
Publicado en de Alberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Usuario del mes ESUsuario del mes IT

... il codice generato dal programma ignoralo e non toccarlo, le tue due righe di istruzioni le aggingi a seguito di quello...

.

Leer más
Publicado en de  ‪ KolAsim ‪ ‪