WebSite X5Help Center

 
Fabrizio Ciccarelli
Fabrizio Ciccarelli
User

Bonifico Istantaneo  it

Autor: Fabrizio Ciccarelli
Visitado 371, Followers 2, Compartido 0  

Ormai da questo mese il bonifico istantaneo è stato messo a disposizione da tutti gli istituti di credito. Perchè non integrare questo metodo di pagamento in modo da sbloccare in automatico gli acquisti in formato digitale?

Publicado en
2 RESPUESTAS - 1 ÚTIL - 1 CORRECTO
Incomedia
Elisa B.
Incomedia

Buongiorno Fabrizio, 

grazie per il tuo messaggio.

Il bonifico istantaneo purtroppo non può essere integrato come metodo di pagamento automatico, perché non è un vero metodo di pagamento online, ma un sistema interbancario. Le banche non permettono a soggetti esterni, come le piattaforme e-commerce, di accedere a questo servizio: richiede controlli immediati che non possono essere gestiti da terzi. Inoltre, il bonifico istantaneo non consente di effettuare rimborsi, che sono invece una funzione essenziale per qualsiasi negozio online.

Come alternativa, puoi utilizzare il metodo SEPA (bonifico bancario europeo), che ti permette di accettare pagamenti direttamente dal conto del cliente. Questo metodo è disponibile, ad esempio, tramite Stripe, a cui puoi fare riferimento qui: https://stripe.com/it/payments/sepa-direct-debit

In ogni caso, come già in passato, puoi sempre impostare un metodo di pagamento differito, indicando nelle istruzioni come effettuare un bonifico istantaneo con i tuoi dati bancari. In questo modo il cliente potrà completare il pagamento, e tu potrai sbloccare manualmente l’acquisto una volta ricevuto l’importo.

Resto a disposizione e ti auguro una buona giornata.

Leer más
Publicado en de Elisa B.
Fabrizio Ciccarelli
Fabrizio Ciccarelli
User
Autor

Grazie Elisa per la tua delucidazione.

Chissà se un giorno sarà possibile utilizzare il bonifico istantaneo come metodo di pagamento alla stregua di PayPal e consentire dunque di sbloccare in automatico gli ordini digitali; permetterebbe di risparmiare un bel po' di commissioni.

Saluti

Leer más
Publicado en de Fabrizio Ciccarelli