Riportare struttura cartelle da EVO8 a EVO9
Autor: Francesco T.
Visitado 2073,
Followers 2,
Compartido 0
Buonasera! Con la versione 8 di EVO ho creato un sito memorizzando la cartella principale dentro "C:> Lavoro" e creando al suo interno due cartelle "File" e "immagini" al cui interno vi sono altre sotto cartelle dalle quali prelevo i file e le immagini che mi servono per il sito stesso. Ho provato a fare l'aggiornamento a EVO9 e ho messo come cartella di destinazione "C:> Lavoro2". Al suo interno ora mi ritrovo la cartella "Lavoro" più tutte sotto cartelle create dal programma stesso. Delle due mie "File" e "Immagini" non c'è traccia. Come si fa a importare pure quelle? e comunque a poter continuare a lavorare come prima inserendo ad esempio le immagini nella relativa cartella e "pescandole" poi da lì? Grazie!
Publicado en
Non capisco hai cartella Lavoro, e anche cartella Lavoro 2 e in una ci sono le immagini e i file e nell'altra no???
".... e ho messo come cartella di destinazione "C:> Lavoro2". Dove quando e a che proposito?
Autor
Queste le cartelle come sono presenti in EVO8: sono nella root di C:.
Con EVO8 avevo salvato tutto il progetto direttamente nella root così che fosse poi possibile copiare tutti i file e operare su un altro pc.
Aprendo la cartella "Lavoro" mi ritrovo quindi le due cartelle indicate e i file .iwp e .bws
Autor
E questa invece la situazione con EVO9. Io ho fatto semplicemente importa progetto indicando la cartella "Lavoro2" come destinazione.
Come posso avere invece una situazione di lavoro come con EVO8?
ciao, ... riporto quanto ho appena postato in altro argomento. ...cioè, ...quello che si sarebbe dovuto fare SEMPRE(*) nella v.8, cioè, Esportazione su Disco e Raggruppa file di progetto, ...corrisponde a quello che si dovrebbe fare SEMPRE(*) con la v.9, che in questo caso è Esportazione su disco e Esportazione del Progetto, ...in cui quest'ultima operazione ha un concetto diverso ma equivalente, e ti crea il file IWZIP che contiene l'intera struttura del progetto e dei suoi componenti...
... (*) - fatto sempre da i più attenti, onde prevenire future perdite ed incongruenze, e possibilmente effettuate in cartelle progressive allo sviluppo dei vari progetti, accoppiati ad una cartella "extra" consigliata e dedicata al RAGGRUPPAMENTO RISORSE GENERALI ...
.
bye, KolAsim
Prima di tutto consiglio di leggere qui
http://static.incomedia.eu/websitex5.com/v9/conversion_it.pdf
Dopodiché devo dire che continuo a non capire.
Per quanto mi risulta, importando il progetto dalla 8 alla 9 bisogna indicare solo il file .iwp da importare, per cui non capisco la frase “indicando la cartella "Lavoro2" come destinazione” (destinazione di cosa?)
Mi sembra di capire che in EVO 8 non avevi esportato il progetto e quindi le risorse non sono state raggruppate. EVO 9 crea la cartella del progetto, ma continua a cercare le risorse nelle posizioni indicate nel progetto originale in EVO 8.
Ma ripeto che probabilmente non ho capito nulla.
Autor
Grazie KolAsim per la risposta!
Se ho capito quindi prima esporto "raggruppa file progetto" e poi apro la 9 e importo quest'ultimo file?
ciao, ...esatto, ... per come ha indicato anche EsseDi, il file IWP della cartella di questa operazione effettuata con la v.8 dovrebbe essere compatibile al 100% con la v.9, salvo eventuali script esterni inseriti e nomi files magari non interpretati bene...
.
bye
Autor
@ KolAsim .. ho provato a fare quanto ci siamo detti ma nn funziona :( Alla fine dell'esportazione da EVO8 si crea si tutta la struttura (esattamente come poi è on line sul server) ma nient'altro. EVO9 non la può aprire.
E infatti mi trovo d'accordo con
@EsseDi .. di fatto per continuare a lavorare come prima devo inserire le immagine nelle cartelle di EVO8 e poi lavorare con EVO9 che le rielabora dentro la sua cartella.
Di fatto è impossibile quindi importare un progetto e lavorarlo con EVO9 come se fosse creato ex novo direttamente con l'ultima versione.
O sbaglio!?
Buongiorno Francesco,
per trasferire un progetto da Evolution 8 a Evolution 9 occorre importare il file .iwp
Se hai esportato il sito su disco e quindi con tutta la sua struttura come se fosse online, non si può più importarlo nel programma.
... ciao, ...guarda che, come avevo detto e sia come detto da EsseDI, ed anche da Michele che confermò pochi giorni fa, e come anche detto adesso da Riccardo, il file chiave da aprire è IWP quello del Raggruppa file di progetto della v.8, la cui operazione rende le PATH relative alla stessa cartella, non considerando più le risorse sparse nel PC; ... prova, questo IWP, e la tua risposta a conferma, sperando che sia veramente così, ... sarà una ulteriore conferma, utile per altre situazioni simili che si presenteranno, come già è avvenuto...
.
bye, KolAsim
Autor
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Ho seguito quanto mi avete detto (e che conferma cmq quanto già avevo letto sul sito per le varie procedure da seguire) e alla fine .. che dire? confermo che di fatto EVO9 crea un altro sito e che la disposizione delle cartelle che uno aveva creato in EVO8 viene completamente persa.
Per fare un esempio parallelo con Word.
Se io avevo creato un file con Word 97 (.doc) nominandolo lavoro e mettendolo nella cartella "documenti" (quella di default di Windows), lo stesso documento senza spostarlo da quella posizione posso aprirlo con Word 2003 o 2007, modificarlo come voglio e salvarlo o con la vecchia estensione o con la nuova (.docx). Per me questo è un aggiornamento di un documento con una versione aggiornata del programma.
Con EVO, a meno che non sbagli procedura, questo non è possibile.
EVO9 si crea le due cartelle Preview e Upload e all'interno crea altre sue cartelle con i file del progetto precedente. Ma delle cartelle del progetto precedente si perde traccia completamente.
O non è vero? :)
Mi dispiace dirlo ma, mano a mano che la discussione prosegue, invece di chiarirmi le idee mi aumentano le nebbie. Anche perché, invece di rispondere alle domande, cambi argomento (cosa c'entra ora Word?).
Per esempio, non hai risposto a questa mia domanda:
"per cui non capisco la frase “indicando la cartella "Lavoro2" come destinazione” (destinazione di cosa?)"
Qui sembra che ti lamenti che EVO 9 non costruisce un progetto indipendente
"Di fatto è impossibile quindi importare un progetto e lavorarlo con EVO9 come se fosse creato ex novo direttamente con l'ultima versione."
Qui sembra che ti lamenti del contrario
"EVO9 si crea le due cartelle Preview e Upload e all'interno crea altre sue cartelle con i file del progetto precedente. Ma delle cartelle del progetto precedente si perde traccia completamente."
Prima di tirarmi indietro, faccio un'ultima considerazione: in tutta la discussione ho notato la solita confusione tra sito e progetto. Fino a quando non sarà chiara la diffrenaa, la discussione è destinata ad ingarbugliarsi.
Mi permetto di indicare questi indirizzi
http://answers.websitex5.com/post/32593#4
http://answers.websitex5.com/post/33242#8
http://answers.websitex5.com/post/39438
Autor
Ciao EsseDi .. grazie per la risposta e sopratutto per la pazienza e la volontà di capire per aiutarmi.
Proverò a spiegare meglio quello che intendo.
COn EVO8 le risorse necessarie per costruire il sito (immagini, un filmato flash e un paio di documenti zippati) sono presenti all'interno delle sottocartelle "Immagini" e "File" della cartella denominata "Lavoro". All'interno di questa ultima cartella ci sta anche il file lavoro.iwprj (ora non posso vedere l'estensione esatta del file ma è quello che cliccandoci sopra fa partire EVO 8).
Quando finisco di creare e modificare le pagine con EVO 8 le esporto direttamente sul server in ftp.
Io mi aspettavo che aprendo EVO 9, selezionando il file lavoro.iwprj, questi venisse "lavorato" dal programma senza che mi creasse nuove cartelle (le "Preview" e "Upload"), ma utilizzando le risorse presenti in quelle cartelle e che il file .iwprj continuasse a essere salvato sempre nella stessa cartella "Lavoro".
Da qui l'esempio con Word. Word 2007 apre i file creati con Word 2003 e al momento del salvataggio (salvo diversa opzione) sovrascrive il vecchio file con il nuovo.
Spero di aver chiarito un po' di + quello che intendevo nei post precedenti.
Assolutamente no. Insisti nello spiegare le cose sbagliate di cui sei convinto. Perché non provi a studiare con calma il contenuto delle discussioni che ti ho indicato, dove è spiegato invece come funziona EVO 9? (che è diverso sia da EVO 8 sia da Word, ma è così, nel bene e nel male).
Autor
W-e inizia ... e inizio lo studio senz'altro! :-)
Autor
Ciao Esse Di!
Finalmente sono riuscito forse a capire grazie agli ultimi link quello che volevate dirmi tutti quanti.
In realtà la versione 9 crea si delle cartelle (anche nella posizione che vogliamo noi) ma che gli servono d'appoggio per l'anteprima e cmq per il suo funzionamento in generale. Per il resto "preleva" immagini e file dalle cartelle della versione 8.
Almeno io ho capito così ... e onestamente da tutta la documentazione non mi era molto chiaro questo concetto.
Cmq mi sembra che vi sia stato un netto miglioramento delle funzioni e della velocità di funzionamento rispetto a prima.
Ovviamente alcune cose non mi funzionano .. ora cercherò informazioni sul sito altrimenti aprirò altri ticket.
Grazie ancora a tutti voi!
Autor
Dato che ancora non è chiuso il topic e non riesco a ritrovare il post che mi interessa ...
Ora EVO 9 come riscrive gli url?
www.sito.com/pagina_uno.php oppure www.sito.com/pagina-uno.php?
Se per ipotesi è esatta la seconda condizione e uno aveva scritto in precedenza la pagina come la prima, EVO 9 cancella la prima oppure mantiene entrambe?
In ogni caso è meglio cancellare le sole pagine vecchie o anche tutte le cartelle presenti sul server?
Autor
Ultima ... ma come mai le pagine del sito che gestisco hanno (eccetto ora la home page) alla fine delle lettere tipo www.sito.com/pagina-uno.php#.LGIxxJp?
Grazie!
ciao Francesco, ...io non ho il programma, ...ma puoi saperlo subito da te, ...basta esportare in una cartella del PC prima di fare l'esportazione in rete, avviare la INDEX ed effettuare i confronti, o confrontare direttamente in Anteprima parallela al sito presente in rete...
... in genere la conversione dalla v.8 alla v.9 non dovrebbe alterare la struttura originale, ...in caso di discordanza, ...prova a seguire i consigli qui raggruppati: http://answers.websitex5.com/post/38789
.
bye, KolAsim
______edit_______________
... sul php#.LGIxxJp ...mai visto e sentito, ...che sia un problema di cache sul server...?
Autor
Grazie KolAsim ... era proprio questo il topic che cercavo! :-)
Invece idee del perchè dell'# alla fine dell'url?
... non ne ho mai visti, e non riesco ad immaginarli, ...magari con un LINK si potrebbe verificare, e qualche esperto potrebbe dirne di più...
... magari potrebbe dipendere da qualche frame presente nel sito o messo dal server...!?...
.
bye
Autor
ecco un esempio http://www.presepio.it/foto-e-immagini-presepi-classici.php#.UPLWYSfAqJs
è addthis che aggiunge quella stringa, dicono che non abbia effetti collaterali.
Autor
Grazie Silver! Io come effetto collaterla l'ho notato solo quando voglio condividere il file su Facebook. Ad esempio se lo metto così come è indicato sopra mette l'immagine dell'anteprima, se invece lo mi fermo a .php no ... o forse è stato solo un caso .. non so dire!