Nuova versione 10 di Website X5
Autor: Gabriele D.Ho acquistato la nuova V10 due giorni fa. Sono, a dir poco, rimasto completamente esterrefatto nel constatare quanto sia malfunzionante. Come è possibile che sia stata messa in commercio una versione così piena di errori e bug ? Far pagare soldi per un software ancora in evidente fase Beta, considerando che molti di coloro che utilizzano website hanno portali di riferimento per la propria azienda o impresa, è assurdo. Spero abbiate coscienza del fatto che avendo trasferito i progetti sulla nuova piattaforma V10 si crea un notevole danno all'immagine della propria attività (il sito web è a dir poco inutilizzabile e non può far altro che allontanare l'utente internet che vi accede)... e spero si prenda atto della gravità della cosa, anche perchè tutto ciò è passibile di denunce penali.
Detto ciò, elenco alcune delle lacune più gravi che ho riscontrato durante il passaggio alla V10 e l'implementazione di alcune nuove funzioni HTML5 che la V10 mette a disposizione.
Innanzitutto pare che il nuovo website non piaccia per niente a Internet Explorer 9 (dico IE9 perchè ho installato quello... non ho idea di cosa possa accadere su altre versioni). Aprendo il sito web gli stili CSS delle pagine e dei menù non vengono letti. Ogni formattazione negli stili cella viene persa, i colori dei testi nei sottomenù sono casuali... in altre parole è tutto completamente sballato.
L'unico modo di far apparire i fogli di stile corretti è attivando la funzionalità di IE9 nella barra di navigazione dove viene scritto "Visualizzazione Compatibilità: i siti web progettati per i browser precedenti avranno un aspetto migliore ed i problemi come il posizionamento non corretto di menù, immagini e testo verranno risolti".
Cioè... io per avere visibili i fogli di stile di un nuovissimo software (website v10) che utilizza HTML5 e CSS3 devo dire a IE di attivare la compatibilità per i vecchi browser ?
Faccio anche notare che un comune utente di internet solitamente non sta a controllare come mai un certo sito web visualizza colori, testi, menù e pagine completamente sballate... tanto meno può notare che dovrebbe attivare un bottone di IE per vedere qualcosa che abbia un minimo di senso. Questa cosa porta ad una sola conclusione: chi va sul sito chiude la finestra nemmeno mezzo minuto dopo perchè non ci capisce niente ! Fatto assolutamente lesivo e ridicolo.
Veniamo poi alle nuove funzionalità "effetti" che riguardano le immagini. Ognuna di queste funzioni crea malfunzionamenti di ogni genere.
- Se l'immagine contiene un tooltip contenente un testo, nel momento in cui parte l'effetto grafico al passaggio del mouse, il tooltip scompare (creando a volte effetti lampeggianti) per poi riapparire solo alla fine dell'animazione.
- Alcuni effetti annullano del tutto i link contenuti nell'immagine (non è più possibile cliccarci).
- Tutti gli effetti sembrano vincolati alla dimensione finestra del browser. Se si cambia dimensione alla finestra (o si passa a schermo intero e viceversa) qualsiasi effetto immagine viene completamente sballato e si osservano bizzarri rimbalzi e delocalizzazioni della immagini contenute della pagina web.
Grazie dell'attenzione.
Prova ad aggiornare IE 9 al 10, e vedrai che molti problemi scompaiono...ne avevo anche io molti, ed ora la maggior parte sono scomparsi...poi per il menu, hanno detto che con il prossimo aggiornamento dovrebbero risolvere anche quello....non è WS che è indietro, ma i browser che non sono aggiornati...
Autor
Beh ma cosa c'entra ? Mica il 100% degli utenti internet hanno IE10. E ciò non giustifica il malfunzionamento per una piattaforma a pagamento che dovrebbe gestire bene ogni tipologia di browser.
Ad ogni modo tutti gli altri problemi (primo fra tutti le immagini con effetti nelle pagine web che svolazzano in posizioni a caso non appena si modifica la dimensione della finestra) accade con qualsiasi browser (ho provato sia con Chrome che con FireFox).
Il problema mi sembra ovvio: ho pagato un software per aggiornare il sito della mia azienda (che fra l'altro ha anche un buon numero di accessi giornalieri). E adesso l'unica cosa che posso sperare per i visitatori è che NON utilizzino IE9 e che NON gli salti minimamente in testa l'idea di ridurre o ingrandire la finestra del browser mentre navigano tra le pagine... altrimenti il sito diventa inutilizzabile ! Bah.....
dovrei cambiare computer allora, mi pare eccessivo...
...(!)...non ci crederai veramente
il link del sito in questione?
io ho convertito gia 3 siti dalla 9 alla 10 e non ho riscontrato problemi in tutti gli ambienti (windows e osx) e con tutto i browser i9 compreso
Autor
il sito in questione è www.gabrieledanesi.com
Non dico di cambiare computer....so che ci sono problemi ancora, e forse lo hanno buttato fuori un pò troppo presto, ma tempo al tempo...e comunque con l'aggiornamento io ho risolto parecchio, infatti le mappe che dicevo di non vedere nel mio sito di prova, ora le vedo bene con la 10, e tante piccolezze che erano sballate, ora le vedo a posto...chiaro non si puo dire a tutti di cambiare browser...ma pian piano andrà sempre meglio...con la 9 si doveva avere IE8 minimo per vedere tutto bene, ed ora bisogna andare avanti.....
@Gabriele: Ho visto e hai ragione i menu e i toltip fanno casino....ma nessuno ti vieta a tornare con la 9 fin che non hanno risolto, sperando che ti sei tenuto copia del progetto della 9...altrimenti come dice Esse Di sei stato un temerario... visto tutte le lamentele qui su Answer, dopo un giorno dall'uscita tu hai convertito il tuo personale, senza fare prima delle prove...
anzitutto complumenti, bello veramente, pulito e ben curato.
l'effetto in mouseover in effetti accade in tutti i browser tranne che con chrome ultima versione...la cosa che puo rincuorarti è che se l'utente apre le finestre del browser gia ridimensionate, l'effetto dell'immagine che esce dal suo spazio non c'e'....
dal suo sito ho notato che la versione 10 rimette l'underscore come nella 8 e non più il - per lo spazio, o è una cosa voluta da te?
@Mirko
ie10 non si installa su tutti i pc, il mio è uno di questi
Autor
@Stefano
non ho capito... dove lo vedi l'underscore anzichè il meno ?
Ha ragione Giacomo, quando eravamo con la 8 il trattino era basso poi con la nove il trattino era centrale ora andiamo alla 10 e il trattino torna come la 8.
Io abito a 300 mt dal mare e ci sono molti gamberi
qua ne trovi uno
http://answers.websitex5.com/post/5179
No, anche con la 10 il trattino è rimasto centrale... http://www.testws9.altervista.org/video-html5.html
Lo so che quello che ho detto non sarebbe giusto, ma intanto chi può farlo risolve qualche cosa, e poi si spera che risolvino anche per gli altri browser...infatti in fase beta lo avevo già chiesto anche io qui... http://beta.answers.websitex5.com/post/43334
@gabriele intendevo ad esempio qui
http://www.gabrieledanesi.com/pulizia_sensore.html
Grazie Mirko per l'info
si hai ragione
Effettivamente...o che li ha messi lui bassi, o che ha convertito dalla 8 alla 9 e poi la 10...non capisco altrimenti...
Autor
mah.... perchè tutto questo accanimento per il trattino ? Utilizzo website dalla versione 8 e per non perdere l'indicizzazione delle pagine ho sempre conservato i nomi. Fra l'altro (almeno in linea teorica) non dovrebbe cambiare nulla tra le due notazioni (c'era un tempo in cui si diceva l'underscore faceva interpretare allo spider come se fosse un'unica parola... ma adesso non è più così).
Comunque... non ho aperto il topic per il trattino, eh ! I problemi da risolvere qua son ben altri ! ^^
Non è un'accannimento contro di te, si voleva solo essere sicuri, se era rimasto come la 9 o si era tornati indietro...tutto qui...
Questa bubblicità non buona mi preoccupa che fra qualche giorno mi arriva a casa evo10, comunque i difetti sopra riportato non li ho visti escluso il trattino che a occhio non è centrato con il testo. speriamo bene e mi fido di Incomedia.
Per Gabriele D. il tuo sito e bello ma una cosa devi fare a mio parere da visitatore: il tooltip falli fissi perche sono troppi e dopo un po scoccia tutti questi rimbanzzelli.
Autor
@Pasquale, grazie del suggerimento... ho seguito il tuo consiglio.
@Stefano, per adesso ho risolto lo slittamento delle immagini usando un effetto (decrementa opacità) che pare non creare problemi.
http://www.gabrieledanesi.com/
L'errore di slittamento dell'immagine usando gli altri effetti disponibil se si ridimensiona la finestra ho notato che si osserva anche nell'anteprima interna a website... quindi suppongo sia proprio un bug del programma e non dei browser.
Resta il problema della mancata compatibilità dei fogli di stile con alcune versioni di Internet Explorer... che spero venga risolta al più presto (anche perchè per questo bug non si possono trovare scappatoie provvisorie... se non tornare ad usare la V9).
Buonasera Gabriele,
ho appena provato a visitare il tuo sito con IE9 e non ho notato problemi particolari, con questo non voglio dire che non ci siano ma solo che non li ho notati, hai effettuato delle modifiche per cui i problemi non sono più visibili? Questo topic è ormai diventato lungo e con diverse segnalazioni, difficili da seguire tutte in un unico post.
Ti chiedo cortesemente se puoi aprire un topic per ogni singolo problema in modo che sia più semplice la sua risoluzione e fornirmi dettagli utili solo relativi al problema in questione. Per esempio per il problema degli effetti sull'immagine che disabilitano i link su di esse mi potresti fornire anche degli esempi? Per quanto rigaurda IE9 magari mandami uno screenshot e anche per il problema dei tooltip che cambiano posizione al ridimensionamento della finestra.
Sicuramente la nostra intenzione è di avere il sito web perfettamente funzionante anche con IE9 oltre che con gli altri browser e se cosi non fosse ancora, le vostre segnalazioni sono preziose per risolvere il tutto in tempi brevi.
Grazie ancora delle segnalazioni
Salve a tutti,
Io ho acquistato la evo10 e non ho versioni precedenti, essendo un principiante tutto ciò che ho letto sopra un pò mi preoccupa, anche perchè ho riscontrato un problema e sarebbe che quando faccio l'anteprima di un video, nella sua dimensione reale lo vedo bene ma se lo visualizzo a tutto schermo lo vedo schiacciato al centro per tutta la lunghezza dello schermo. E' un BUG anche questo o sono io che non ho settato qualche parametro in fase di programmazione?
Ciao
ciao,
... il termine schiacciato è indice di deformazione, e non credo che sia così; ...ci vorrebbe un LINK per capire; ...a meno che ...!... non sia per il rapporto razionale, per esempio di un Video realizzato in 16:9 e visualizzato su monitor 4:3 ...il che sarebbe ovvio che avvenga...
.
bye, KolAsim
Ciao KolAsim
grazie per la risposta e scusa per l'ignoranza.
Il link non è disponibile poichè essendo alle prime armi sto lavorando offline per prendere pratica, comunque ho visto le proprietà del video in questione ed è come tu dici cioè realizzato in 16:9, quindi bisognerebbe convertirlo in 4:3 ???
Grazie di nuovo
Giovanni
ciao,
... .. così facendo, ... si potrebbe incorrere nell'effetto opposto, diciamo, la vignettatura (iproprio) laterale, bande vuote a sinistra e a destra del video sui monitor Widescreen...
... credo che convenga lasciare così com'e la situazione attuale...
(... il formato 3:2 è intermedio ai due considerati, forse più adatto ai monitor che vanno per la maggiora...)
.
bye, KolAsim