WebSite X5Help Center

 
Nicola M.
Nicola M.
User

Responsive design: tutto sta cambiando.  it

Auteur : Nicola M.
Visité 3196, Followers 1, Partagé 0  

In attesa della nuova versione di Evo, sto smanettando con un altro programma in modo da farmi le ossa sui modelli responsive.
Bene, per non saper leggere ne scrivere sono arrivato da me a queste conclusioni.

I vari breakpoint basati sui pixel non servono più a niente.
In teoria si dovrebbero usare questi valori: 320-480-726-1040 pixel, ipotizzando che chi naviga da un monitor di casa stia utilizzando una risoluzione di oltre 1040 pixel.
Si ipotizza sempre che chi sta navigando da smartphone o tablet sia sotto questo valore.

Non è vero niente, infatti mentre i monitor di casa sono fermi alla risoluzione full hd (eccetto quelli ad alta risoluzione usati dai grafici), i tablet e gli smartphone sono già anch'essi hd o full hd, con la tendenza ad una aumento ulteriore della risoluzione con l'arrivo dei prossimi dospositivi.

In pratica i dispositivi mobili avranno presto una risoluzione superiore a quella dei monitor 27 pollici full hd, il tutto in meno di 10 pollici.

Quindi non ha più alcun senso progettare un layout per monitor e uno per tablet, perchè i tablet supereranno i monitor come risoluzione. Quindi quel layout con caratteri minuscoli che ho progettato per i monitor verrà aimè visualizzato anche su tablet e smartphone.

Quindi conviene già da ora progettare layout SOLO per dispositivi mobili e non per monitor, infatti un layout per dispositivi mobili si vede bene anche sui monitor grandi, mentre non è vero il contrario.

Ora ditemi, dove sto sbagliando nel mio ragionamento?

Posté le
12 RéPONSES - 1 UTILES
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

i siti per mobile usano testi con font superiori ai 14px, prova d aprire con Pc una pagina con testo superiore a 14px, è orrenda....

ma questa è solo una mia idea....

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Template By Silver™
Template By Silver™
User

la tendenza ovvero la strada da seguire obbligatoriamente è quella di progettare layout per i dispositivi mobili (mobile first) che si adattino in modo responsive ai monitor desktop.

mirko , per layout responsivi i font non si esprimono in px ma in percentuali, ovvero em, ma meglio di tutto rem.

in modo che il testo si ridimensioni in base al dispositivo.

Lire plus
Posté le de Template By Silver™
Dario Bilenchi
Dario Bilenchi
User

Incomedia darà mai la possibilità di creare dei siti responsive?? grazie e arrivederci..

Lire plus
Posté le de Dario Bilenchi
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator
Template By Silver™
mirko , per layout responsivi i font non si esprimono in px ma in percentuali, ovvero em, ma meglio di tutto rem. in modo che il testo si ridimensioni in base al dispositivo.

questo lo so, ma da quel che avevo capito io, Nicola voleva creare con WS dei siti formato mobile, per poi aprirli anche  da Pc....e Ws usa i px per i font....

per usare i font con percentuale dovrebbe fare tutto con codice esterno, quindi anche per le immagini dovrebbe essere la stessa cosa....

a sto punto, come detto sempre, si fa prima a crearlo da zero già Responsive, ma con Layout anche Responsive.....

Ma avrò capito male io....

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Nicola M.
Nicola M.
User
Auteur

Quello che volevo dire è che non ha più senso creare due siti differenti, mobile e desktop, in quanto le risoluzioni dei dispositivi portatili superano quelle dei monitor desktop. E questo non riguarda solo il testo ma sopratutto tutta l'impaginazione e la grandezza dei menu.

Chi naviga con un galaxy S5 (1920x1080) non visualizzerà la versione mobile del sito ma quella desktop. A meno che la discriminante fra mobile e  desktop non sia più la risoluzione dello schermo ma, per esempio, il browser utilizzato.

Per lo stesso motivo non ha più senso utilizzare template responsive che si adattano alla risoluzione dello schermo in quanto non c'è più differenza (in risoluzione) fra gli schermi dei dispositivi portatili e quelli dei monitor tradizionali.

Mi meraviglio che nessuno ci  aveva ancora pensato.

Lire plus
Posté le de Nicola M.
David D
David D
User

Nicola non tutti hanno dispositivi mobili di ultimissima generazione, c'è tanta ma davvero tanta gente che usa ancora i vari iphone 3 o 4 o i primi ipad, senza contare i tanti asha di nokia utilizzati da moltissimi ragazzi che non possono permettersi 500/1000 euro di smartphone per messaggiarsi ed ascoltarsi musica.

I pc nuovi hanno tutti schermi e schede grafiche che permettono super risoluzioni, ma vi sono ancora tantissimi uffici che usano computer che hanno almeno 4/5 anni di vita su cui gira xp e un monitor al massimo di 19 pollici, non usano 800x600 ma si sognano il 1920x1080.

Molti notebook venduti fino a tutto il 2012 hanno risoluzione massima di 1200x800, vedi i vari acer ed hp entry level (ovvero quelli che hanno venduto di più) che ancora sono in casa di tanti operai ed impiegati che negli ultimi anni non hanno avuto certo priorità di cambiare notebook, quanto pagare mutuo e sopravvivere .

Non c'è più differenza di risoluzione? Forse tra qualche anno, ma non certo ora. Molti smartphone hanno risoluzioni si full hd fermo restando che poi l'utente per leggere senza diventare scemo usi risoluzioni minori di quelle massime raggiungibili dal dispositivo (ottime solo per la qualità delle immagini). Se Google stesso premia il responsive vuoi non abbiano pensato che invece c'è differenza di risoluzione tra i vari dispositivi oggi sul mercato?

Lire plus
Posté le de David D
Nicola M.
Nicola M.
User
Auteur

Infatti anch'io ho molti visitatori con risoluzione di 320 pixel, sarebbero i vecchi Iphone. Per questi il sito responsive glielo fai, anche per quelli che visitano da tablet fino a 1024 pixel.

Il problema è che non devi più progettare il sito partendo dal desktop, quindi i classici menu e sottomenu. Devi partire già dal mobile e trasferire il tutto anche al desktop, il che significa per prima cosa usare solo pulsanti grandi ed eliminare tutti i minuscoli sottomenu.

Lire plus
Posté le de Nicola M.
Nicola M.
Nicola M.
User
Auteur

Bene Mirko, ho cercato il tuo sito da cellulare con le parole "Impianti elettrici boschetti" e il link al tuo sito è uscito in seconda pagina. Prima c'erano tutte i link alle pagine bianche e gialle.

In effetti da cellulare mi è apparso il tuo sito mobile, solo che il sottomenù del menù è piccolissimo, infatti ho dovuto fare lo zoom per poter leggere, e anche così mi è stato difficile beccare il link giusto.

Lire plus
Posté le de Nicola M.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

forse perchè tieni il cell verticale, ma di solito per navigare si tiene orizzontale....

Nicola M.
Bene Mirko, ho cercato il tuo sito da cellulare con le parole "Impianti elettrici boschetti" e il link al tuo sito è uscito in seconda pagina. Prima c'erano tutte i link alle pagine bianche e gialle.

a me non interessa la indicizzazione, qui da me mi conoscono già, e sanno dove trovarmi, il sito lo ho fatto più che altro per prova...

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Marco M.
Marco M.
User

Salva a tutti...

ho visto il sito impianti elettrici boschetti...sito mobile ...volevo chiederti come faccio a fare il menu  a tendina con quella icona?????? sto impazzendo sul web ma nn capisco dove inserire gli script...(penso che cosi si dovrebbe fare...scusate ma nn sn un esperto!!) Ho la versione professional 11 ! 

Grazie in anticipo !!!

Lire plus
Posté le de Marco M.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

nessuno script...ho usato il menu del programma....un livello con le sue sottopagine, e in proprietà del livello ho messo come sfondo un 'immagine preparata prima....tutto qui...più facile a farlo che a dirlo...

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti