WebSite X5Help Center

 
Marina T.
Marina T.
User

Problema con pagina di benvenuto dopo esportazione  it

Auteur : Marina T.
Visité 898, Followers 2, Partagé 0  

Buon giorno,

Ho acquistato Website X5 Evolution ver. 12. Ho rielaborato tutto il sito, visto che non era possibile importare la versione creata con Evolution 8 ed ho creato la pagina di benvenuto, con le due bandierine italiano ed inglese. Ho creato sul disco rigido una nuova cartella ed una sottocartella EN ed ho pubblicato su disco, prima la parte in inglese, nella sua sottocartella, e poi quella in italiano, nella cartella principale.

Ho esportato il tutto sul server tramine FIleZilla, ma al momento della prova, mentre premendo sulla bandiera italiana dà tutto giusto, premendo su quella inglese si finisce in una pagina priva di grafica. Ho quindi verificato il percorso in alto, sulla barra degli indirizzi internet ed ho constatato che dopo averlo pubblicato, il programma sposta il file index.html della seconda lingua della sotto cartella en/files (www.lancillotto113.altervista.org/files/en/index.html). In tal modo la grafica non trova collegamenti validi ed appare solo testo. 

Si tratta di un bug del programma? Ora ho eliminato la pagina di benvenuto e messo le bandierine direttamente nella Home page del sito in italiano e inglese, in modo da poter agevolmente passare da una lingua all'altra. Ma la pagina di benvenuto mi piaceva....

Attendo suggerimenti

Posté le
13 RéPONSES
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Marina.

Per poter creare un sito multilingua in questa maniera, è consigliato procedere in questa maniera.

Non creare più pagine uguali con lingue diverse nello stesso progetto, ma proprio creare due progetti distinti, e poi esportare il secondo all'interno della cartella EN.

In questa maniera, quando decidi di reindirizzare l'utene alla pagina iniziale dell'altro progetto, esso ha di nuovo tutte le risorse a sua disposizione.

Spero di essere stato utile

Lire plus
Posté le de Stefano G.
Marina T.
Marina T.
User
Auteur
Stefano G.
Buongiorno Marina. Per poter creare un sito multilingua in questa maniera, è consigliato procedere in questa maniera. Non creare più pagine uguali con lingue diverse nello stesso progetto, ma proprio creare due progetti distinti, e poi esportare il secondo all'interno della cartella EN. In questa maniera, quando decidi di reindirizzare l'utene alla pagina iniziale dell'altro progetto, esso ha di nuovo tutte le risorse a sua disposizione. Spero di essere stato utile

Buona sera Stefano e grazie della risposta.

Forse non mi son ben spiegata. La procedura che ho seguito è quella da te indicata ma, dopo averlo esportato, se clicco sulla bandierina inglese, il percorso che mi mostra è /en/files/index.html.

Ovviamente con tale percorso la parte inglese non risulta visualizzabile. Spero ora di esser stata più chiara.

Attendo risposta.

Grazie

Marina

Lire plus
Posté le de Marina T.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... come percorso devi digitare solamente: en/

... funzionerà solo in Esportazione disco/rete ... con struttura rispettata...

... oppure usare l'URL assoluto: http://www.tuosito/en/

... eventualmente posta il LINK...

.



Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Marina T.
Marina T.
User
Auteur

Aspetta, forse ho capito cosa intendi:

credo i due progetti separati (cosa che ho fatto) ma la bandierina della pagina di benvenuto devo farla puntare su index.html del progetto inglese. E' corretto?

Attendo conferma.

Grazie

Marina

Lire plus
Posté le de Marina T.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Marina T.
... ... ... devo farla puntare su index.html del progetto inglese. E' corretto? Attendo conferma.

... Sì

.

ciao

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Marina T.
Marina T.
User
Auteur
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Marina T. ... ... ... devo farla puntare su index.html del progetto inglese. E' corretto? Attendo conferma. ... Sì . ciao

mmh no non ci siamo

Ecco il risultato dopo la pubblicazione...

http://www.lancillotto113.altervista.org/

se provi a cliccare sulla bandierina italiana vedi che indirizza correttamente alla home

mentre se clicchi su quella inglese..... http://www.lancillotto113.altervista.org/files/index.html

mi sa che sta pagina di benvenuto non la metto proprio

Lire plus
Posté le de Marina T.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... visto,...non devi digitare files/ ...ma en/

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... vedo che nella HOME funziona a dovere...

... da pagina home inglese ad IT dovresti indirizzare, secondo me, sulla home.html

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Marina T.
Marina T.
User
Auteur
 ‪ KolAsim ‪ ‪
... vedo che nella HOME funziona a dovere... ... da pagina home inglese ad IT dovresti indirizzare, secondo me, sulla home.html .

 KolAsim ‪ ‪ma guarda che io non metto quell'indirizzo. Quello è il risultato dopo la pubblicazione su disco e la successiva esportazione in internet di tutto quanto.

Quando vado a fare il collegamento alla bandierina inglese sulla pagina di benvenuto, scelgo la prima opzione (file locale su pc), vado nella cartella del progetto inglese, seleziono il file index.html inglese e confermo. Una volta fatto questo vado in esportazione su disco. Durante l'esportazione mi dice che esistono già file e chiede ok per sovrascriverli. Confermo e il programma mi dice che l'esportazione è avvenuta con successo. Dopo questo vado a pubblicare su altervista il sito e il risultato è quello che vedi. Il programma collega la bandierina inglese al file che viene esportato nella sottocartella /en/files.

Spero stavolta di esser stata chiara.

Quello che non capisco è che nella versione 8 tutto questo non succedeva. Funzionava tutto a dovere.

Lire plus
Posté le de Marina T.
Gabriele P.
Gabriele P.
User

...infatti, tempo fa ho avuto un problema simile, e su suggerimento di Crisgrafica, scoprii l'arcano; come dice Kol, dovrebbe esserci un conflitto di estensioni. Index.html dovrebbe essere solo la "pagina di benvenuto".

Lire plus
Posté le de Gabriele P.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... non puoi assegnare il collegamento ad un file del tuo PC, ma fare come detto prima...

Passo 4 - Impostazioni Avanzate > Pagina di ingresso > Impostazioni Lingua

Cliccando sul pulsante  viene richiamata la finestra Collegamento attraverso la quale è possibile scegliere il tipo di azione oltre che le relative opzioni. Se, per esempio, il Sito nella Lingua indicata dalla bandierina è stato già pubblicato, è possibile scegliere l'azione File o URL e specificare la URL in modo da collegarlo (es, http//www.miosito.it/en/index.html). Nel caso si stia lavorando sulla Lingua impostata come Predefinita non è possibile preveder alcun link poiché viene associato automaticamente il collegamento alla Home Page del Sito corrente.

http://help.websitex5.com/it/v12/evo/index.html?imp_lingua.htm

... prova e fai sapere...

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Marina T.
Marina T.
User
Auteur
 ‪ KolAsim ‪ ‪
... non puoi assegnare il collegamento ad un file del tuo PC, ma fare come detto prima... Passo 4 - Impostazioni Avanzate > Pagina di ingresso > Impostazioni Lingua ▪Cliccando sul pulsante  viene richiamata la finestra Collegamento attraverso la quale è possibile scegliere il tipo di azione oltre che le relative opzioni. Se, per esempio, il Sito nella Lingua indicata dalla bandierina è stato già pubblicato, è possibile scegliere l'azione File o URL e specificare la URL in modo da collegarlo (es, http//www.miosito.it/en/index.html). Nel caso si stia lavorando sulla Lingua impostata come Predefinita non è possibile preveder alcun link poiché viene associato automaticamente il collegamento alla Home Page del Sito corrente. http://help.websitex5.com/it/v12/evo/index.html?imp_lingua.htm ... prova e fai sapere... .

Allora ora sembra funzionare ed ho corretto anche come mi hai suggerito tu (dalla home page inglese, cliccando sulla bandierina italiana si va nella home page italiana e non sulla pagina di benvenuto). Si conferma però il fatto che non sia possibile dare come riferimento i file del progetto ma la pagina già pubblicata in internet. Se infatti, dalla pagina di benvenuto, collego alla bandierina inglese la home page inglese, che se non è pubblicata è index.html e non home.html, smette di funzionare tutto.

Ribadisco che nella versione 8 non era necessario pubblicare su sito, ma già dalla pubblicazione su disco funzionava tutto correttamente.

Comunque grazie infinite a tutti per aver fatto luce su tutto quanto.

Marina

Lire plus
Posté le de Marina T.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... OK ...adesso la INTRO funziona a dovere...

... per quel che mi ricordi, penso che la struttura per le lingue dalla v.8 non è cambiata, e neanche dalla v7...

...

ciao

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪