Nuovo Oggetto Animazione e importazione progetti WebAnimator
Auteur : IncomediaCon l’aggiornamento alla versione 12.0.3.19, l’Oggetto Animazione Flash, presente fin dalle prime versioni di WebSite X5, è protagonista di una piccola quanto significativa rivoluzione che inizia già dal nome modificato in Oggetto Animazione.
Nel nuovo Oggetto Animazione viene introdotta la possibilità di scegliere il Tipo di Animazioneche si desidera importare dando spazio, oltre alle animazioni realizzate in Flash, anche a quelle create con il software WebAnimator.
Mentre le opzioni legate all’importazione di un’animazione Flash rimangono sostanzialmente inalterate, per l’importazione di un’animazione creata con WebAnimator non occorre fare altro che selezionare il file relativo. Per rendere completa l’integrazione fra WebSite X5 e WebAnimator è stato realizzato, infatti, un formato apposito: a partire dalla versione 2.2, WebAnimator consente di esportare i progetti nel formato .wax5 che viene riconosciuto e importato direttamente da WebSite X5.
L’aggiornamento dell’Oggetto Animazione non interessa solo i contenuti delle pagine ma anche il modello grafico: nell’editor presente nella finestra Personalizzazione del Modello Desktop, infatti, anche il comando Inserisci Animazione Flashcambia in Inserisci Animazione offrendo le stesse possibilità dell’Oggetto Animazione.
Infine, è importante specificare che l’aggiornamento dell’Oggetto Animazione rende superato l’Oggetto opzionale WebAnimator Animation, mantenuto unicamente per motivi di compatibilità. Questo Oggetto opzionale, infatti, è funzionale solo quando si lavora con versioni di WebAnimator precedenti alla 2.2.
L’aggiornamento dell’Oggetto Animazione è un altro tassello per rendere completamente responsive i siti creati con WebSite X5. Mentre la animazioni in Flash non vengono notoriamente supportate sui dispositivi mobile, quelle realizzate in HTML5 con WebAnimator offrono piena compatibilità su tutti i browser e su tutti i dispositivi.
Per quanti lavorano già con WebAnimator, dunque, l’invito è di aggiornare gratuitamente la propria licenza e passare alla versione 2.2. Per quanti, invece, non conoscono ancora questo software e desiderano aggiungere un po’ di “effetto wow” nella pagine dei loro siti, l’invito è di provarlo scaricando la versione trial: