Registrazione automatica con profili diversi
Auteur : Massimo C.
Visité 1659,
Followers 2,
Partagé 0
qualcuno sa se sia possibile assegnare ad utenti a registrazione automatica accessi a livelli diversi.
mi spiego :
nel sito creo una pagina dove possono registrarsi utenti con accesso a una parte del sito e utenti con accesso ad altra parte. nella parte gestione accessi del programma li mette tutti insieme,
Posté le
...credo che basti rendere protette le pagine che credi con differenti procedure; esempio: la pag.1 è protetta, e il programma chiede la registrazione per quella pagina; l'email di attivazione riguarda soltanto quella pagina; fai lo stesso con la pagina 2, e cos' via...l'unico che avrà l'accesso in tutte le aree sarà l'amministratore...
no sbagli Gabriele, non é vero quello che hai scritto: se imposti più pagine protette con la Registrazione Automatica, se io mi registro in una pagina poi avrò accesso a tutte le altre.
Il profilo Registrazione Automatica viene considerato con un unico Gruppo di Utenti.
per fare ciò che vuoi tu Massimo, bisogna scomporre il sito in sottositi
...non avevo mai fatto una prova; mi sembrava logico...
non ci ho mai provato neanch'io, ma potresti lasciare la registrazione automatica per un tipo di pagine, e per le altre quella manuale, e decidi tu se mandargli i dati o no...
e se si crea un nuovo Gruppo...?
...caro Giuseppe sei tu che sei in errore; prima avevo scritto come pensiero logico, ora scrivo per prova provata, confermando quello che ha scritto Mirko.
Procedura: crei un nuovo Gruppo ed una nuova tabella in Gestione accessi;
rendi protetto il settore di tuo interesse ed assegni i permessi ai gruppi che vuoi...
Forse qua c'è una confusione: io parlavo della Registrazione Automatica e non della Registrazione Manuale
... estratto dalla Guida: >> http://goo.gl/95u6dt
___________________________________________________
▪Aggiorna: attivo solo se è stata attivata la Registrazione Manuale come Metodo di Registrazione, scarica l'elenco degli Utenti che si sono registratiautomaticamente da Internet, inserendoli nel Gruppo Registrazione Automatica.
Il Gruppo Registrazione Automatica deve essere gestito in maniera diversa rispetto agli altri Gruppi Utenti. Innanzi tutto può essere popolato solo scaricando gli Utenti che si sono registrati online attraverso il pulsante Aggiorna: non è invece possibile aggiungere manualmente un nuovo Utente attraverso il comando Nuovo Utente.
In più, gli Utenti presenti nel Gruppo Registrazione Automatica non possono essere modificati attraverso il comando Modifica... o presi come base per creare un Alias mediante il comando Crea Alias. Prima di poter compiere operazioni analoghe è necessario spostare l'Utente dal Gruppo Registrazione Automatica a un Gruppo Utenti o al Gruppo Amministratori.
Dopo aver creato gli Utenti con le relative credenziali di accesso e averli organizzati in Gruppi è possibile tornare al Passo 2 - Creazione della Mappa per definire le Pagine che devono essere Protette e stabilire da quali Gruppi/Utenti ciascuna Pagina Protetta potrà essere visualizzata.
Tutte le operazioni effettuate sugli Utenti dopo averne aggiornato la lista tramite il pulsante Aggiorna, vengono rese effettive solo dopo la pubblicazione online del Sito. Questo significa, per esempio, che la lista degli Utenti scaricati non viene rimossa dal Pannello di Controlloonline fino a che il Sito non viene ripubblicato online.
___________________________________________________
.
La Gestione degli Accessi cosìcome è adesso mi sembra molto confusionaria come impostazione: ho scoperto che la Registrazione Automatica la posso trascinare all'interno di un Gruppo ma poi dopo che l'utente si ci iscrive poi non gli permette l'accesso.
...per amore di verità: per permettere l'accesso differenziato, occorre usare ambedue i metodi di registrazione, scegliendo dalla finestra di dialogo quando si assegna la protezione della pagina...troppo macchinoso?
Scusami Gabriele ma avevo capito male il tuo primo post, siccome Massimo voleva utilizzare solo la Registrazione Automatica per diversi profili...
Come mai la Registrazione Automatica la posso trascinare all'interno di un Gruppo ?
Ma poi in pratica non funziona...
... sembra che nella precedente guida segnalata sia contemplato...
.
Kolasim, tu che sei uno degli migliori esperti della community non ho capito bene il vantaggio di poter portare la voce Registrazione Automatica dentro un gruppo.
Provandolo, però non funziona:..
... ummhhmmm ... purtroppo non ho il programma ...quindi non posso verificare di persona e mi baso sulla Guida; ...per il resto, il passaggio di gruppo servirebbe per assegnare le pagine protette ai relativi utenti; ...quello che posso dire è che poco tempo fa ho assistito un mio conoscente che non riusciva nell'intento con la v.12_PRO, e solo seguendo le indicazioni della Guida il tutto ha funzionato immediatamente con incredulo stupore dell'interessato, su host Aruba con server Apache/Linux, sia per la registrazione manuale che automatica e con l'aggiornamento degli utenti ed assegnazione delle pagine, senza nessun problema; ...mo si sta arrangiando da solo...
... ...
Auteur
ho risolto trascinando gli utenti registrati automaticamente nei vari gruppi. Il problema è che volendo tenere diversi ambienti all'interno del sito, non so per quale di questo si registrino gli utenti, non potendo personalizzare il modulo di iscrizione
Auteur
in che modo potrei impostare una pagina personalizzata per la registrazione? giusto per inserire solo un campo dove indicare il settore di interesse
...scusa, quando assegni una protezione ad una pagina, automaticamente ti si apre una finestra dove decidi chi può accedervi dopo la registrazione...non vedo il problema...chi si registra in maniera automatica con il pulsante "aggiorna" lo scarichi nel programma, e chi usa il sistema manuale lo recuperi attraverso l'email di notifica (che avrai anche per il siatema automatico)...hai tutto sotto controllo...!
... come detto nella guida al ...
... per resto, già detto da Gabriele
.
Massimo ha ragione, questo è il problema:
se si impostano due pagine Pagina1 e Pagina2 come protette con la Registrazione Automatica, se un utente si registra nella pagina 1 può anche accedere alla pagina2.
Inoltre, se un utente si registra in una pagina, io come amministratore del sito come faccio a sapere se si è registrato alla pagina 1 o pagina2?
Semplice, così come è impostato il programma, non si può fare!
Per risolvere il problema, si dovrebbe permettere di avere più diverse registrazioni automatiche oppure almeno inserire un campo nel database che mi indica la pagina.
... se fattibile!, vedi se trovi qualcosa di utile qui: https://helpcenter.websitex5.com/post/146305
.
non è fattibile KolAsim perchè il form per registrarsi automaticamente è già preimpostato.
Cmq ho suggerito questa funzionalità in un post Idea
https://helpcenter.websitex5.com/post/146738
Auteur
il problema dell'accesso a ogni pagina lo risolvo spostando gli utenti nei vari gruppi prima di validare la registrazione da pannello di controllo.
il problema è quando non so a che area vogliano accedere, e per questo ho risolto parzialmente il problema chiedendo ad alcuni di registrarsi con un accountio di tipo aziendale.
credo che toglierò per ora la registrazione automatica e inserirò un modulo di registrazione tramite mail.