WebSite X5Help Center

 
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User

TESTO - Problema dopo cambio PC e sistema operativo  it

Auteur : Francesco Della Torre
Visité 2581, Followers 1, Partagé 0  

Buona sera. Finalmente, dopo qualche anno, sono riuscito a cambiare il mio PC e, di conseguenza, il sistema operativo: sono passato da Windows XP S3 a Windows 10. Preciso che al momento sto ancora utilizzando Website X5 Evolution 10, ho deciso di passare alla nuova versione non prima di Dicembre.

Curo dal 2013 il mio sito web, www.bottegaenergia.com. Sul PC vecchio tutto OK, con quello nuovo pure... tranne per un piccolo-grosso problema: ogni volta che modifico una casella, il software aggiunge un fastidioso e fin troppo esagerato spazio bianco alla fine della stessa. Il problema si verifica sia con il browser interno del software, sia con tutti i browser al momento disponibili (Google Chrome, Opera, Firefox, ecc.).

Memore dei consigli da sempre dati dai numerosi  esperti di questo forum, ho già provato a "spalmare" le caselle su più righe, ma non cambia nulla. Ecco un esempio di quello che succede (vedere proprio alla fine di tutta la pagina): http://www.bottegaenergia.com/normativa-energetica.html

Sinceramente, a questo punto sono molto dubbioso se passare alla versione 12 del software: se soltanto un cambio di PC causa problemi di questo tipo, cosa mai potrà accadere cambiando DUE versioni del software?

Grazie a chiunque saprà darmi il giusto consiglio per risolvere il problema .

Francesco Della Torre

Posté le
24 RéPONSES - 3 UTILE
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois IT

...ma il testo inserito nella casella arriva mica da un word processor tipo Winword ?

Perchè incollando testi formattati si rischiano problemi simili.

E' meglio scrivere il testo nella casella direttamente, oppure incollare il testo dal blocco note per evitare caratteri invisibili ma che generano strane conseguenze.

Lire plus
Posté le de Claudio D.
Luigi Dell'aquila
Luigi Dell'aquila
User

E' successo anche a me. Ma usi l'oggetto testo facendop copia e incolla? Non incollare direttamente, ma tramite blcco note di windows.

Lire plus
Posté le de Luigi Dell'aquila
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Incredibile: funziona alla grande. Con il vecchio PC non me ne ero neppure accorto... Peraltro è vero che uso Word per creare i testi originari, ma è anche vero che incollando nelle caselle di testo ho sempre scelto l'opzione "Incolla" di Website e mai "Incolla speciale"...

Quindi ora sono in una situazione ibrida: se non tocco le celle già pubblicate tutto rimane a posto. Se le modifico o ne creo di nuove, allora devo fare come avete scritto voi (cioè passare dal blocco note di Windows). Va bene comunque, l'importante è aver risolto il problema.

Ma, che voi sappiate, questo problema è "sopravvissuto" fino alla verssione 12 di Website?

Grazie, Claudio ed Andrea: mi avete praticamente "salvato la vita". Il mio è un sito riguardante la mia attività professionale ma, in puro spirito "business dei contenuti", viene molto consultato semplicemente da navigatori in cerca di informazioni sul mondo dell'energia. E mi costa moltissima fatica (e tempo) tenerlo costantemente aggiornato... quindi la risoluzione veloce di problemi come questo è per me essenziale. Grazie davvero 

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois IT

...incollando testi formattati il rischio si corre ovunque, indipendentemente da Website.

Lire plus
Posté le de Claudio D.
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Perfetto, grazie per l'ulteriore risposta. Chiudo il post come "risolto".

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Chiedo scusa ma sono obbligato a riaprire la discussione, non potendola considerare "risolta".

Pare infatti che non sempre quanto suggerito da Luigi e Claudio funzioni. O meglio: funziona se si scrive un testo ex-novo in una casella di testo, ma non funziona se si passa dal blocco note di Windows.

In pratica: mi trovo a dover aggiungere del testo a caselle realizzate (a suo tempo) senza tener conto della regola di non fare copia-incolla direttamente da Word. La procedura che seguo è:

  1. Apro in Website la casella già esistente
  2. Taglio tutto il testo
  3. Lo incollo nel blocco note di Windows (così si perde qualsiasi formattazione, come suggerito di fare da Lugi e Claudio)
  4. Aggiungo il testo che desidero
  5. Copio tutto
  6. Incollo nella cella in Website
  7. Formatto il testo della cella in Website

A questo punto mi trovo con una cella contenente il testo correttamente formattato, ma con un grande spazio bianco alla fine, proprio come se avessi fatto copia-incolla diretamente da Word. Allego uno screenshot di esempio.

Preciso che ho rilevato il problema non solo sull'anteprima visualizzabile con il browser interno, ma anche dopo aver tentato una pubblicazione del sito aggiornato. Inoltre ho provato ad usare, oltre al blocco note, anche il compositore di Mozzilla Thunderbird (che permette di eliminare completamente la formattazione), ma senza differenze.

Qualche suggerimento per risolvere il problema? Per arginarlo temporaneamente tornerò a lavorare sul sito con il vecchio PC (dotato di Windows XP) sul quale non avevo questo problema, ma vorei usare Website sul PC nuovo (quello vecchio prima o poi mi abbandonerà...).

Grazie a tutti,

Francesco

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois IT

...come ti abbiamo già scritto se incolli dal BloccoNote (notepad) non ti porti dietro la formattazione quindi non dovrebbe lasciare spazi vuoti o mettere caratteri che generano problemi.

Non capisco però una cosa, parli di "casella" , ma immagino che intendi "oggetto testo" ...

Lire plus
Posté le de Claudio D.
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Certo, intendo un oggetto testo. Chiedo scusa se sono stato poco preciso .

Lo so che mi avete già scritto come fare ed infatti, nella mia domanda di riapertura, l'ho precisato.

L'esempio che ho riportato riguarda un "oggetto testo" che ho creato con un copia da BloccoNote ed incolla in Website. Eppure, come si vede, il software ha creato lo stesso lo spazio bianco. E' proprio per questo motivo che ho dovuto riaprire la discussone.

Quindi, in sostanza, sono sicuro al 100% che il testo usato per creare l' "oggetto testo" sia completamente libero da formattazione, ma il problema persiste e credo sia dovuto ad altro.

Suggerimenti?

Sulla versione attualmente pubblicata nel web del mio sito questo problema si nota pochissmo perchè appena me ne sono accorto ho smesso di pubblcare gli aggiornamenti. Ma se qualcuno ritiene possa essere utile ispezionare il codice (o simili... scusate ma sono poco esperto), posso pubblicare il tutto. Fatemi sapere, grazie!

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Francesco Della Torre
... ... ...  Ma se qualcuno ritiene possa essere utile ispezionare il codice (o simili... scusate ma sono poco esperto), posso pubblicare il tutto. Fatemi sapere, grazie! 

... OK che hai riabilitato il Topic; ... nel caso il "corretto" (risolto) dovresti assegnarlo eventualmente al Post che ti risolve l'eventuale problema, o al tuo se è questo quello che da la soluzione, che prima non era...

... tornado alla tua domanda, ...!...il testo che incolli nel blocco note, le devi poi riselezionare in questo per poi ricopiarlo nuovamente ed incollarlo nell'Oggetto Testo del Programma...!...

...... intanto ho adesso visionato il sorgente della tua pagina linkata, e potresti risolvere con codice personalizzato in questi due modi appresso indicati...

1°) ... riferimento le celle 37 e 38 che ho individuato nel sorgente, incollare nella sezione indicata il seguente codice:

Passo_2|Proprietà Pagina|Sezione Esperto|3^selezione: Prima della chiusura del tag HEAD
<style> #imCell_37, #imCellStyle_37, #imCell_38, #imCellStyle_38  {min-height:0px; padding-bottom: 20px;}  </style>

2°) ... oppure, meno impegnativo, e valido in alternativa anche per la stessa pagina, ed anche per pagine composte in generale da Oggetti Testo, incollare nella sezione indicata il seguente codice: :

Passo_2|Proprietà Pagina|Sezione Esperto|3^selezione: Prima della chiusura del tag HEAD
 <style> div[id^='imCell_'] {min-height:0px !important; 
padding-bottom: 20px !important;}
div[id^='imCellStyle_'] {min-height:0px !important; 
padding-bottom: 20px !important;}
</style> 

...!... prova, e fai sapere quando fatto per verificare online l'effetto della modifica...!...

... e se sei come dici "poco esperto", non ti preoccupare...

.

NOTA:  ...la v.10 è superata dai tempi da un bel po'; ...nel caso valuta le offerte per te presenti nel tuo Profilo, almeno per avere un sito "responsive" al passo con i tempi...

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Grazie per la risposta.

Come puoi vedere, ad esempio, in questa pagina:

http://www.bottegaenergia.com/normativa-energetica.html

la soluzione da te proposta funziona perfettamente (ho usato la seconda perchè più rapida). L'unico problema è che in altre pagine mi "sballano" leggermente alcune caselle, ma le posso facilmente sistemare (in genere sono oggetti testo contenenti al loro interno immagini). Quindi direi che il problema è risolto definitivamente.

Solo una cosa: non esiste un modo per inserire il codice personalizzato in generale (cioè per tutto il mio sito) e non su ogni singola pagina? Chiedo solo per una questione di comodità.

Grazie mille !!!

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Francesco Della Torre
... ... ... Solo una cosa: non esiste un modo per inserire il codice personalizzato in generale (cioè per tutto il mio sito) e non su ogni singola pagina? Chiedo solo per una questione di comodità. ... ... 

... per attivare il codice su tutto il progetto prova nella stessa sezione finale detta prima, ma invece che al Passo_2 vai al Passo_4:

>> Passo_4 - Impostazioni Avanzate > Statistiche, SEO e Codice | Sezione Esperto | ▪Codice personalizzato | 3^selezione: Prima della chiusura del tag HEAD

... devi provare, perchè io sono senza PC e senza Programma, e magari fai sapere per una conferma...

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Purtroppo nella versione 10 di Website al Passo 4 non esiste la sezione da te indicata.

Se quando riavrai PC e programma potrai indicarmi se in Website 10 si può fare la stessa cosa (ma altrove), te ne sarò molto grato 

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

...screenshot...

passo 1, impostazioni generali....

Lire plus
Posté le de Skeggia 12
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... come anticipato già da Skeggia...

>> Passo_1 - Impostazioni Generali | sezione Esperto | Codice personalizzato

... pagina 28 >>>  http://goo.gl/AnMiS3  ... 

.

bye

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Buona sera a tutti.

Allora: ho provato ad inserire il seguente condice:

<style> div[id^='imCell_'] {min-height:0px !important;
padding-bottom: 20px !important;}
div[id^='imCellStyle_'] {min-height:0px !important;
padding-bottom: 20px !important;}
</style>

al Passo_1 - Impostazioni Generali | sezione Esperto | Codice personalizzato e sembra funzionare su tutto il sito.

Però c'è un grosso problema, che ho notato si verifica comunque anche inserendo il codice solo su una pagina. E' vero che l'eccessivo spazio bianco dopo l'ultima riga di testo viene eliminato, ma, in compenso, se ne crea uno enorme alla fine di tuttta la pagina. In pratica è come se il problema venisse "spostato" dall'oggetto testo all'intera pagina. Ho appena pubblicato una versione del sito dove si vede chiaramente quanto succede, potete visualizzare in particolatre la pagina http://www.bottegaenergia.com/l-audit-energetico.html dove noterete che tutti gli oggetti testo sono OK (no spazio bianco alla fine), ma si è creato lo spazio bianco proprio a fine pagina.

Ora, tenendo sempre conto che non sono espertissimo e che dunque non ho capito bene cosa fa il codice personalizzato che mi avete suggerito, vi chiedo: non esiste il modo di inserire questo tipo di codice soltanto con riferimento ai singoli oggetti testo che soffrono del problema? 

KolAsim suggeriva di inserire al Passo_2 - Proprietà Pagina | Sezione Esperto| Prima della chiusura del tag HEAD il seguente codice:

<style> #imCell_37, #imCellStyle_37, #imCell_38, #imCellStyle_38 {min-height:0px; padding-bottom: 20px;} </style>

che potrebbe essere quello che sto chiedendo. Però non ho capito come si fa a stabilire quali sono le celle dove c'è il problema (nel caso qui sopra le 37 e 38). Inoltre mi pare scomodo dover identificare queste celle per inserire il codice: se un domani aggiungo o elimino oggetti, devo ricontrollare tutti i riferimenti ed aggiornare tutti i codici...

Scusate se la faccio lunga, era solo per chiarire. Fra l'altro "Skeggia 12" mi sta gentilmente rispondendo in un altro post (https://helpcenter.websitex5.com/post/153732#4), dove il problema da me sottoposto pare strettamente correlato a quello di questo post...

Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto.

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... fai una prova...

... per quel tipo di pagine sostituisci il codice precedente con questo:

<style> * {min-height:0px !important; } </style>

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Ho provato, su alcune pagine pare funzionare correttamente, ma su altre, purtroppo, no.

Per spiegare cosa accade, faccio prima ad allegare un PDF (contenuto in una crtella zippata, altrimenti non posso pubblicarlo) con la situazione della pagina denominata "L'audit energetico" prima e dopo aver inserito il tuo codice.

In sintesi:

  • Senza codice si crea il grosso spazio bianco dopo la fine del testo dell'oggetto testo a fondo pagina, al quale ho aggiunto un testo casuale ma che ho scritto diretamente in Website (no Winword nè Notepad, per sicurezza). Però la parte iniziale della pagina (c'è una foto e ci sono i link alle varie sezioni, ciascuna delle quali è un oggetto testo) è esattamente com'è sempre stata da quando ho creato il mio sito
  • Con il codice da te suggerito lo spazio bianco in fondo all'oggetto testo a fondo pagina sparisce, ma purtroppo si modifica totalmente la struttura della pagina. Le altezze dei due oggetti ad inizio pagina (quello con la foto e quello con i link) cambiano dimensioni e tutti gli oggetti testo successivi si allineano a sinistra anzichè a destra

Mi sa quindi che anche così non va bene...

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... secondo me il problema è nel testo inserito proveniente da word processor esterno...
... potrebbe non essere necessario nessun codice extra, e per saperlo subito devi fare questa semplice ed immediata prova:
1) - apri nel browser Chrome la pagina del PDF:  http://www.bottegaenergia.com/l-audit-energetico.html
2) - nel browser aziona Ctrl+U ...e ti si aprirà il codice sorgente;
3) - nel sorgente azona Ctrl+A ...e si selezionerà in blu tutto i codice della pagina;
4) - con il sorgente selezionato aziona Ctrl+C ...e tutta la selezione passerà negli appunti volatili di Windows;
5) - apri il Blocco Note di Windows ed aziona Ctrl+V ...e tutto ciò che stava negli appunti si incollerà nella pagina;
6) - dal menu del Blocco Note aziona FILE | SALVA CON NOME | seleziona "Tutti i file (*.* ) | NOME FILE >>> provatesto.html 
7) - controlla nella cartella dove hai salvato il blocco note che il file generato si chiami realmente "provatesto.html";
8) - invia nella radice del tuo sito in rete (là dove ci sono le altre pagine HTML)  via FTP  il file "provatesto.html";
9) - controlla poi la pagina a questo link:  http://www.bottegaenergia.com/provatesto.html
10) - fatto!  ...trattandosi di un Copia/Incolla dovresti metterci massimo un minuto per questa prova...

... quando avrai fatto avvisa che si andrà a verificare tale pagina...
.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Scusate il ritardo, mi sono dovuto ricordare come interagire con il protocollo FTP (e, non avendo più Mozzilla instllato, questa volta ho dovuto imparare brevemente ad usare Filezilla).

Comunque ho fatto tutto quello che hai detto tu. La pagina fittizia che ho creato, cioè  http://www.bottegaenergia.com/provatesto.html è identica a quella creata con Website e soffre dell'identico problema: lo spazio bianco a fine pèagina. Che è poi il problema che ho segnalato con il mio topic iniziale...

Inizio a pensare che sia un grave difetto di Website: possibile che con un vecchio Windows XP questo problema non si poneva e con un attualissimo Windows 10 invece sì? Normalmente succede il contrario...

Per favore, sono veramente disperato: ho aperto la mia attività da non molto, mi sono creato e gestisco il sito da solo (perchè non posso permettermi un web designer...), il sito funziona benissimo ed ha un ottimo ranking in Google. Ma con tutti questi problemi non potrò più portarlo avanti... ed ho paura quindi di non riuscire più a "sopravvivere" (lavorativamente parlando".

Non so pratocamente nulla di codici e di HTML, ma se avete una soluzione, anche difficile, prometto di applicarmi ed attuarla. Alla meno peggio andrebbe bene anche un codice personalizzato da inserire in ogni oggetto testo: soluzione scomoda e che fa perdere un sacco di tempo, ma almeno mi tranquillizzerei.

Grazie ancora per la pazienza, aspetto fiducioso...

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... OK, ...credevo diversamente con la clonatura...
... adesso per quella pagina clonata, "provatesto.html " ...prova a sostituire il codice usato con questo:

<style>
#imPgMn { min-height:34500px !important; }
div[id^='imCell_'] {min-height:0 !important; }
div[id^='imCellStyle_'] {min-height:0 !important; }
</style> 

... per pagine simili prova! ad usare lo stesso codice modificando il valore 34500 in base allo sviluppo della pagina, ...oppure prova! con quest'altro codice che dovrebbe! formattare dinamicamente:

<script>
window.onload=function() {
document.getElementById("imPgMn").style.display="none";
H = document.getElementById("imContent").offsetHeight;
document.getElementById("imPgMn").style.display="block";
document.getElementById("imPgMn").style.minHeight=H -100+"px";
}
</script>
<style>
div[id^='imCell_'] {min-height:0 !important; }
div[id^='imCellStyle_'] {min-height:0 !important; }
</style> 

...!.. provali in tempi separati ambedue...!...
... senza programma e senza PC non posso far di più...

__________________

... ho editato il Titolo aggiungendo "TESTO -"


.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Ciao KolAsim,

grazie per l'ennesima riposta, peraltro molto completa.

Il secondo codice non ho potuto provarlo: non so neppure dove vada inserito...

Il primo, invece, l'ho provato e pare funzionare, anche se, a seconda della pagina, mi tocca ridimensionare a mano qualche oggetto testo o qualche immagine (ad esempio, per la pagina di cui abbiamo fatto il clone, http://www.bottegaenergia.com/l-audit-energetico.html ho dovutro rifare tutta la parte iniziale). Comunque, ripeto: con un po' di pazienza, semvra che funzioni. Quindi...grazie !!!

Aspetto a chiudere questo topic come "risolto" perchè vorrei fare ancora altre prove nei prossimi giorni e perchè magari a qualcun'altro verrà in mente qualche suggerimento diverso.

Ciao e grazie ancora !!! 

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... provaci; ... del secondo codice devi fare solo copia/incolla inserendolo al posto di quello che avevi usato prima, ...e cioè, ...per singole pagine al Passo_2:

Passo_2 | Proprietà Pagina | Sezione Esperto | ▪Codice personalizzato | 2^selezione: Prima della chiusura del tag HEAD (Guida v.10, pag.55)

... oppure, per influire su tutte le pagine a livello globale, inserendolo una sola volta, invece che al Passo_2 va nella stessa sezione ma! al Passo_1:

Passo_1 - Impostazioni Generali > Sezione Esperto | ▪Codice personalizzato | 2^selezione: Prima della chiusura del tag HEAD (Guida v.10, pag.28)

...

... ho visto la pagina "clone" e pare regolare ...

.

bye

.

... edit: se vuoi fare e stare al passo con i tempi, valuta le offerte per te presenti nel tuo Profilo...wink

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Francesco Della Torre
Francesco Della Torre
User
Auteur

Ho fatto alcune prove. Purtroppo nessuno dei due codici risolve il problema se lo uso come "globale" (cioè se lo inserisco al passo 1).

Sulle singole pagine, invece, uno dei due (in alcuni casi vanno bene entrambi) mi risolvono il problema.

Poi ci sono alocune pagine specifiche dove non c'è verso di eliminatre gli spazi bianchi che si creano a fondo pagina. Giuarda ad esempio questa: http://www.bottegaenergia.com/chi-sono.html Ho provato i tuoi codici, nulla da fare. Ho provato tutti i suggerimenti datomi da latri utenti negli ultimi anni (aumentare il numero di righe e di colonne, ecc.): nulla da fare.

Quindi, conclusione: per il momento vado avanti scegliendo, a seconda della pagina, il codice più adatto. Per alcune pagine ci rinuncio (come l'esempio sopra).

Ci aggiorniamo, per intanto grazie !!!

Lire plus
Posté le de Francesco Della Torre
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... nell'ultimo link con noto spazi vuoti esuberanti, ... se non proprio quelli dovuti alla colonna di destra...

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪