Problemi con il form email non arrivano le email
Auteur : Salvatore R.Buongiorno, dopo l'aggiornamento a Website x5 13 professionale, ho importato un sito (in 4 lingue) per effettuare degli aggiornamenti, soprattutto grafici, sfruttando le nuove funzionalità del programma.
Dopo aver fatto gli aggiornamenti e l'upload del sito mi sono accorto che non funzionavano più i form email, non mi arrivano più le email inviate direttamente dal sito, nonostante non abbia fatto modifiche ai form e alla configurazione dei form.
Inoltre il problema si verifica anche nella parte del sito (in lingua tedesca) dove non ho ancora apportato le modifche.
Quando effettuo il test tramite la pagina admin, mi da errore "Could not instantiate mail function". Non ricevo inoltre neanche le email di aggiunta commento, mentre dalla pagina Admin il commento risulta inserito.
ho provato a caricare il sito su un server altervista che utilizzo per testare i siti, e mi riporta come errore, pagina non trovata "imemail/imEmailForm_x8amvbzb.php"
Non credo a questo punto che sia un problema di server, perchè su entrambi i server su cui ho caricato il sito esiste il problema, sul server di Webperte dove il sito è online, non riporta nessun errore, come se l'operazione sia andata a buon fine (ma l'email non arriva), mentre su altervista riporta il suddetto errore.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
... normalmente il Mail Form funziona a tutti s'è correttamente configurato...
... hai effettuato i test MAIL dal pannello www.***/admin/ ...?...
... attualmente la maggior parte dei server adotta il protcollo SMTP PHP Mailer previsto dalle opzioni dalla v.12 in poi...
... effettuare i test mail e controllare la ricezione anche nello Spam o posta indesiderata...
.
Auteur
Test mail fatto con tutti gli script è da l'errore riportato nel post precedente, allego 2 schermate della pagina admin.
La cosa strana, che prima degli aggiornamenti grafici, tutto funzionava e non ho apportato nessuna modifica ai form o alla configurazione, che era ed è impostata in script completo.
Inoltre il servizio non funziona neanche nella parte che non ho modificato ancora, cioè la lingua Tedesca.
Questo è il link al sito per un maggiore controllo www.oceanisrooms.com/contatti.html
Auteur
Altro allegato con i test della pagina Admin
Auteur
Il test non genera alcun errore, e il sito utilizza un form personalizzato, sul quale non abbiamo alcun controllo. Non abbiamo modo di identificare il problema con i dati forniti.
Nota: Trattandosi di hosting condiviso, la funzione php_mail è disattivata per ragioni di sicurezza:
https://cp.aziendeitalia.com/knowledgebase/15/Invio-e-email-da-PHP---errore-phpmail.html
Lo script dovrà essere configurato usando le classi SMTP e non la funzione php_mail() .
Cordiali saluti.
Questa è la risposta che ho ricevuto dal provider ha cui ho chiesto di verificare le funzionalità.
Quale SMTP dovrei usare?
Grazie
...dato che nella parte in tedesco , non ancora aggiornata si presenta comunque il problema significa che è cambiato qualcosa a livello di host.
A quanto pare dal tuo ultimo post devi configurare l'invio come smpt (probabilmente autenticato)
...significa che dovete usare , se ce l'avete (direi di si: (chiocciolina)oceanisrooms.com ) preferibilmente la mail di dominio , mettendo i parametri per l'smtp autenticato o non autenticato.
Operazione che in website si fa da Impostazioni- Avanzate - Gestioni dati , scegliete SMTP o SMTP autenticato ...
i parametri sono quelli del provider mail che potrebbe essere lo stesso host che vi dà il dominio visto che avete le mail
(chiocciolina)oceanisrooms.com
quindi i parametri smtp vanno chiesti al provider della mail/host ...
... è in quanto ti avevo già indicato prima...
... non hai provato a selezionare uno SCRIPT più adatto tra quelli proposti che risponda meglio...?...
... devi provare con SMTP PHP Mailer, e dalla Guida vedo che è previsto anche "SMTP autenticato"...
.
Auteur
Ho provato tutti gli script propost nella pagina admin, ma nessuno da un risultato positivo (tutti danno qualche errore).
Ho provato anche ad utilizzareSMTP autenticato riportando i dati inviati da provaider, ma niente!!!
Invio e-email da PHP - errore php_mail - Knowledge Base - Aziende Italia S.r.l. host: localhost
porta: 25
sicurezza: no
username: ***
password: la password dell'indirizzo email ***
Allego la schermata di website x5 dove ho inserito i dati di configurazione per capire se manca qualcosa!!!
...essendo SMTP , hai sbagliato l'indirizzo dell'smtp che ovviamente non può essere localhost ma sarà qualcosa tipo
smtp.oceanisrooms.com
e poi la porta mi pare strano sia 25 in caso di "smtp autenticato"
...in ogni caso questi parametri NON dipendono da website ma devi chiederli al fornitore del servizio di posta.
... c'è un errore Errore interno del server - 500 ...
... dovresti contattare il server per saperne di più...
... a meno che non c'entri qualcosa qualche carattere speciale (non alfanumerico) di cui puoi aver fatto uso nelle stringhe che possano essere coinvolte dalla codifica PHP...
... per esempio come nel titolo che hai adottato per il sito; ...prova ad eliminarli...
.
Auteur
Immaginavo che ci fosse un errore nell'smtp ma il provaider non fornisce un smtp solo il pop per la ricezione della posta.
...allora potresti provare ad utilizzare per l'invio un smtp diverso , attivando una mail su gmail o su hotmail ... e quindi una mail diversa da quella di dominio...
Auteur
Quello che non capisco è che fino a qualche giorno fà funzionava tutto regolarmen anche dopo le varie modifiche con le impostazioni di "script completo" e il tutto funzionava sia sul server di Webperte si su quello di altervista che uso per fare i test. Poi all'improvviso hanno smesso di funzionare tutti e due il primo server non mi restituisce errori, altervista l'errore di pagina non trovato di cui allego screenshot.
Adesso dopo veri tentativi e prove, ho eliminato uno script di booking.com che avevo inserito, nella pagina contatti, e ricaricato il sito per testarlo su altervista e funziona. Ho fatto lo stesso sul server di Webperte e il problem persiste!!!
E' il caso di provare a cancellare tutto il sito dal server e ricaricarlo?? può essere una soluzione?
Grazie per il vostro supporto
... hai provato ad eliminare i caratteri speciali detti prima...?...
... esporta un progetto di prova in sotto directory "prova" con il solo form mail, www.sito/prova/
.
Auteur
caratteri speciali eliminati, ma non è cambiato nulla, ho provato a trasferire l'intero sito in cartella prova, ma niente.
quello di creare un nuovo sito con una sola pagina e un form e di inserirlo nella cartella prova www.oceanisrooms.com/prova/ è la prossima prova che mi preparavo a fare.
Considerando che ho anche già provato, senza risultato, le soluzioni indicate da Claudio, cioè di usare smtp Hotmail che Gmail...
... ho provato adesso e non ho ricevuto più il precedente l'errore 500 ...
... se è regolare, ti ho inviato una serie di aaaaaa ...
.
...anch'io messaggi di errore non ne vedo...
comunque la stranezza è il fatto che senza modifiche non funzioni più la parte in tedesco...
...a mio parere l'esportazione "completa" già potrebbe essere sufficiente se l'errore è lì...
Auteur
Buongiorno, anzi oramai buonasera.... Purtroppo non ho ricevuto il messaggio mandato da KolAsim!!!
Ho provato questa mattina a creare una pagina con un form e a caricarsa in una sottocartella (prova) del sito, ma il problema persiste. Allora ho provato a ricaricare tutto il sito, ma niente!!!!
Per fare un'ulteriore prova del 9 ho caricato 3 delle 4 lingue sul server di altervista, mantenendo tutte le formattazioni, tra qui anche il carattere non alfanumerico nel titolo e tutte le modifiche apportate, inoltre ho lasciato le impostazioni dell'invio email così com'erano prima del problema, e cioè script completo e metodo invio POST, e su altervista funziona tutto perfettamente!!!!!!
A questo punto il problema è sicuramente lato server, ho inviato varie email al provaider e di seguito riporto le sue risposte, inoltre mi chiede l'accesso a un pannello dove si impostano i parametri di funzionamento... che sinceramente non credo esista o non ho capito cos'è. Se le verifiche e le risposte del provaider vi possono aiutare a capire qualcosa, io le ho provate tutte e questo punto sono nel pallone!!!!! Provate tutte ma niente da fare, sto pensando dopo 10 anni di cambiare il provaider!!!! Grazie a tutti
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aziende Italia S.r.l.
La compilazione del form genera un errore di timeout (Internal Server Error)
[Sat Nov 19 11:50:04 2016] [warn] [client 176.114.240.27] mod_fcgid: read data timeout in 45 seconds, referer: http://www.oceanisrooms.com/contatti.html
[Sat Nov 19 11:50:04 2016] [error] [client 176.114.240.27] Premature end of script headers: imEmailForm_17824x09.php, referer: http://www.oceanisrooms.com/contatti.html
In estrema sintesi lo script non si collega al server di posta. E' necessario verificare i parametri di configurazione della connessione SMTP.
Quali sono i parametri che usa (host email password)? Dove si configurano? Manualmente in qualche file ? Da un pannello online?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aziende Italia S.r.l.
In aggiunta, invianto il form il server genera una connessione SMTP verso un IP di microsoft
Sembra quindi che il suo script cerchi di inviare email usando il server SMTP di hotmail anzichè il suo con questi parametri
server smtp: 192.168.0.135
username: ***
password: la password
Il file httpdocs/imemail/imEmailForm_17824x09.php è stato modificato in data 18 nov 22:06 quindi in concomitanza con il manifestarsi del problema.
Aggiusti la sua configurazione SMTP
server smtp: 192.168.0.135
username: ***
password: la password
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aziende Italia S.r.l.
Rinnoviamo la richiesta di accesso al pannello di configurazione dello script.
Non ci mandi il modulo della spedizione, ci serve l'URL del pannello dove si impostano i parametri di funzionamento.
...come già scritto prima:
hai inserito i dati che ti hanno mandato ?
con la tua mail ocean....
Auteur
Finalmente funziona!!!!!!!!!!!!!!!
Avevo già provato le impostazioni SMTP, come avevo anche già scritto, ma non avevano dato risultato... ma non avevo ancora riesportato si nuovo tutto il sito.
Adesso che ho riletto il tuo post, mi sono reso conto che non avevo rifatto le prove con smtp dopo aver riesportato tutto il sito:-)))
Devo dire però che faccio il test dalla pagina admin, anche se l'email arriva, mi dà comunque errore "SMTP connect() failed".
Grazie mille per il vostro supporto!!!!!!!
Ottimo !
se tutto ok ...
chiudi il post con "corretto".