13 Pro/14 Pro - Sitemap.xml per versioni IT e EN
Auteur : #ABCD WebAgencyancora dubbi: realizzando 2 versioni diverse di sito web (versione italiana e versione inglese) il programma genera ovviamente 2 diverse sitemap.xml che va a posizionare in:
www.nomesito.it/sitemap.xml (versione italiana)
www.nomesito.it/en/sitemap.xml (versione inglese)
Analizzado il sito su più analizzatori SEO noto che questi ultimi prendono in considerazione solo la sitemap del sito versione italiana in quanto nella root pincipale .it e non quella inglese it/en/sitemap.xml
Ho analizzato ulteriori siti (creati con altri programmi e non creati da me) e ho notato che presentano un'unica sitemap.xml (sempre peresente nella root principale) che però al suo interno presenta sia i codici del sito italiano (.it) che i codici del sito in inglese (.it/en). In questo caso gli analizzatori SEO non danno nessun errore.
Dov'è la verità?
Auteur
stesso discorso per il file robots.txt
Seguo... comunque in Search Console ho creato un'altra proprietà indicando la versione "en" e la relativa sitemap.xml
Auteur
Ciao Vincenzo, anche io ho sempre fatto in questo modo - creavo sempre 2 sitemap.xml (.it e it/en) con conseguente creazione di 2 file robots.txt e li segnalavo a Google.
Solo ora ho questo dubbio come riportato sopra.
Teoricamente nel caso di sito suddiviso in cartella principale e sottocartelle per le altre lingue e/o sottositi ma nello stesso dominio bisognerebbe o perlomeno sarebbe consigliato avere una sola sitemap che comprenda tutto.
Mentre nel caso di siti su domini diversi ad esempio
tuosito.it
tuosito.com
tuosito.es
è più giusto avere sitemap separate , e poi si fa la multisegnalazione a google da search console.
Questo teoricamente... alla fine molte delle cose legate al SEO , sono legate più alla fortuna o alla casualità che all'attenersi alle regole... e molte segnalazioni di analizzatori SEO , sono un po' così anche loro...
Io ho sempre avuto più sitemap , sempre , anche in caso di sottocartelle e non ho mai avuto problemi di indicizzazione.
Essendo progetti separati il programma non permette di creare un'unica sitemap... o te la crei con toolkit esterni o lasci com'è ...
Il file robots si presuppone sia nella root ... quindi nelle sottocartelle non dovrebbe starci...
Fino a poco tempo fa, manco lo usavo il file robots e anche in quel caso mai avuto problemi di indicizzazioni...
Auteur
quindi nel caso di siti con sottocartelle /en /de /fr converrebbe modificare solo il file robots.txt ed inserirlo nella root principale.
un unico file robots nella root dove puoi far riferimento ad una sitemap index (cioè una speciale sitemap che elenca tutte le tue sitemap...)
http://www.html.it/pag/17207/la-sitemap-index/
Auteur
okay quindi nel file robots.txt posso inserire oltre al link della sitemap che inserisce di default il programma, anche il link delle versioni/sottocartelle. E' Corretto?
default programma:
User-agent: *
Disallow: /admin
Disallow: /captcha
Disallow: /menu
Disallow: /imemail
Sitemap: https://www.nomesito.com/sitemap.xml
manualmente:
User-agent: *
Disallow: /admin
Disallow: /captcha
Disallow: /menu
Disallow: /imemail
Sitemap: https://www.nomesito.com/sitemap.xml
Sitemap: https://www.nomesito.com/it/sitemap.xml
...si oppure metti la sitemap-index , che devi crearti tu come da specifiche e sarà lei che conterrà tutte le tue sitemap...
ad esempio:
Sitemap: https://www.nomesito.com/sitemap-index.xml
Auteur
bene, ma credo di optare per la soluzione manuale...creare un unico file robots.txt da inserire solo ed esclusivamente nella root del sito. All'interno del file robots.txt andrò a scrivere le 2 o più sitemap.xml inserite nelle varie sottocartelle.
Grazie mille.
...prego.
se ritieni risolto, chiudi pure il post.
grazie
buon lavoro.