Upload non desiderati
Auteur : Luciana Ciolfi
Visité 2069,
Followers 1,
Partagé 0
Sono qui sommessamente a ricordare allo STAFF che persiste il pernicioso problema degli upload non richiesti.
Per dare un'idea del fastidio arrecato all'utente, questa sera ho (incautamente) inserito in header e footer un'immaginetta da 10X10 pixel da ripetere in entrambe le direzioni, così, giusto per abbellire il tutto.
Il programma, con mio sommo gaudio, ha pensato bene di riesportare anche >>>TUTTE<<< le gallerie fotografiche del sito.
Così come riesporta files PDF e video di articoli già pubblicati, ogni volta che aggiungo un articolo al blog.
Credo sia ora di metterci mano...
Posté le
Auteur
Giusto per informare, questa mattina ho inserito un (1) articolo nel blog e il programma (v15 Pro) ha esportato TUTTO IL SITO.
Ho aspettato che finisse con il dubbio di aver sbagliato e di aver messo la spunta su "esporta tutto il sito". Non avevo sbagliato. La spunta era su "esporta solo i file modificati".
Allora ho di nuovo selezionato "esporta" e senza aver modificato niente ho dato invio. In teoria non avrebbe dovuto esportare nulla, visto che lo aveva appena fatto. In realtà ha riesportato tutto il sito di nuovo.
Ha anche cambiato la password del pannello di controllo on line, quindi ha visto quello che era un semplice aggiornamento come la creazione di un nuovo sito/blog.
Quando non esporta TUTTO il sito, all'inserimento di un nuovo articolo nel blog, il programma esporta TUTTE le immagini e gli allegati di TUTTI gli articoli pubblicati in precedenza.
+1 per Liciana
Auteur
Ma poi questo problema viene fuori proprio adesso che dovrò usare il blog con una certa frequenza e per motivi seri.
Se al tutto aggiungo una ADSL da barzelletta, per pubblicare un solo articolo impiego come minimo 45 minuti.
... non ne so per quanto riguarda il blog(*), ...ma per quanto citato, si sa che per forza di cose deve essere esportato tutto il sito che fa uso di quelle sezioni, cioè tutte le pagine con i relativi accessori...
... dipende appunto dalle modifiche che si effettuano sul sito; ...se si modifica per esempio il menu o il template, sarà sicuramente necessario rigenerare più parti del sito...
... se vuoi alleggerire gli uploads, ove è possibile farlo dalle opzioni disponibili, invece di incorporare le risorse nel progetto fre uso degli URL, specialmente per immagini, suoni e video...
... anche eventuali gallerie, sarebbe meglio realizzarle in sotto-siti, indipendenti dal sito base, in modo da non essere sempre trasferite come zavorra ad ogni esportazione; ... se prendi ad usare questo metodo con un minimo di ux e savoir faire, ti diventerà semplice e naturale usarlo, con grande vantaggio e risparmio di stress...
...(*) comunque, resta sempre in attesa dei veri esperti che sapranno spiegarti meglio...
.
...per il blog... in esporta al passo 5 , c'è anche la voce "Esporta solo il blog ed i feed "...
hai già provato @Luciana ?
Auteur
Ciao KolAsim, non ho modificato il menù, ho solo inserito uno straccio di jpg 10x10 px come sfondo dell'header e del footer. Se questo deve comportare l'esportazione di tutto (non alcune o gran parte delle componenti del sito, tutte), o sono io che non capisco o c'è qualcosa che non torna nel software.
Alcune risorse se non le incorporo non si vedono. E quindi è del tutto inutile che ce le metta. E la toppa di mettere la jpg al posto del video sarebbe anche venuta a noia, tanto il programma riesporta anche quella.
Infatti il sito che ha esportato per intero è ANCHE quello in cui ho messo tutte le gallerie fotografiche. E NON è normale che per una modifica insignificante riesporti tutto.
Ah sì, hai voglia se ho provato, infatti ha riesportato TUTTO il blog e siamo punto e a capo. Non è pensabile che per pubblicare UN articolo si debbano riesportare tutti gli altri.
Se mi dite che per il programma questa è una cosa normale e sensata e che quindi non verranno presi provvedimenti nè a breve nè a medio termine, passerò ad altro software.
... non per insistere, ma questo fatto per forza di cose comporta l'esportazione totale in quanto la modifica si ripercuote in tutte le pagine...
... se provi ad azionare Ctrl+U noterai che ad ogni pagina sono abbinati files di controllo diversi tra loro che vanno tutti aggiornati...
... per chi se la sentisse di provare, tramite IFRAME o PHP include, potrebbero essere realizzate sezioni indipendenti dal progetto (header-footer-menu-ecc.) ed aggiornabili a piacere, ma questo è tutto un altro discorso EXTRA, e per chi come me non tiene da conto il SEO... ciao
.
Auteur
E allora mi sa che ho proprio sbagliato software.
Non per insistere, ma altri programmi, gratuiti tra l'altro, non presentano questo inconveniente. Prova ad immaginare un grosso sito con centinaia di foto o video o articoli che ogni volta deve essere esportato per intero anche soltanto per modificare una virgola.
Non penserai seriamente che io creda ad una panzana del genere, che sia "normale" lavorare in questo modo.
Anche perchè le vecchie versioni non arrivavano a questo grado di approssimazione nel riconoscimento di ciò che è da esportare e ciò che NON è da esportare. Mi sta bene riesportare i CSS e le componenti della grafica, NON mi sta bene prendere per buona la riesportazione arbitraria di jpg o video se non richiesto da me.
Anche perchè così stando le cose, a che mi serve l'opzione "esporta soltanto i file modificati"? A niente mi serve. Io NON ho modificato le foto e nemmeno le gallerie fotografiche, NON ho modificato tutti gli articoli del blog e quindi NON devono venire esportati. Perfino vecchissimi programmi per l'FTP riescono a distinguere la data di ultima modifica di un file. Evidentemente WS ancora non ci arriva.
Ma non è un problema eh, se mi dite che sta bene così e che andrà avanti così, mi organizzo diversamente e amici come prima.
... puoi non crederci, e resta in attesa degli esperti; ... ...magari hai proprio ragione tu, e che ci sia qualche problema diverso o che non ho capito o che non conosco...
... sui software diversi, ho i miei dubbi!!! ...provare per credere...
.
non parlo del blog (una cosa graficamente allucinante visto che siamo nel 2018) ma parlo per i siti web creati con WSX5 15 Pro. Se ho una pagina con 45 widget all'interno e questa pagina viene modificata, è normale che il programma esporti tutto il contenuto della pagina e non tutto il sito.
Mentre se si modifica o l'header, il footer, il menu o la stikybar è normale che il programma esporti tutto il sito web in quanto parti comuni del sito.
Auteur
Non voglio avere ragione, vorrei che fosse chiaro che per una modifica del peso di qualche Kb NON è normale riesportare 40 Mb di roba. Che CI DEVE essere la comparazione tra le date di ultima modifica dei file, altrimenti, se non si comparano i file del progetto con quelli on line, diventa tutto un minestrone indistinguibile che viene ributtato continuamente sul server. Non so se rendo bene l'idea..
... sui software diversi, ho i miei dubbi!!! ...provare per credere...
Li ho già provati in passato, per questo dico che non lavorano così e che non ho problemi nel tornare ad usarli. Ho scelto WebSite perchè lavora in locale senza costringermi ad installare a mano un server virtuale se voglio avere una copia del sito sul computer e perchè è un prodotto italiano. Ha alcuni problemi facilmente superabili e altri ingombranti. Quello di cui parlo è decisamente ingombrante. Così come sta messo adesso va benissimo per le pagine AMP, quelle dove c'è solo il titolo del sito e (forse) una frase di benvenuto. Così quando ti esporta tutto fai alla svelta...
Con le vecchie versioni MAI è successo che mi riesportasse tutto, esportava i soliti file obsoleti e inesistenti ma era roba sopportabile. Il massimo adesso lo ha raggiunto riesportando tutto il sito senza che avessi fatto nessuna modifica. Se non è un problema questo, non saprei dare un significato alla parola "problema".
Auteur
E se non si modifica niente, è normale che riesporti tutto il sito e cambi pure la password dell'amministratore? No perchè a me l'ha fatto.
tutto il sito si, ma per quel che riguarda la grafica sono daccordo, ma i video e le gallerie se non sono state toccate....
e poi se elimini il video dal progetto o anche foto oppure font particolari, non si riesce più come con le versioni vecchie ad eliminare, te lo porti dietro per sempre...
e questo dalla 15 in poi.....almeno a me succede questo...
Auteur
Era quello che cercavo di dire.
Mi sta bene l'esportazione di tutto ciò che riguarda la struttura del layout della pagina o del sito intero, ma non dei contenuti NON modificati. E' assurdo che vengano messi tutti i file sullo stesso piano, senza distinzione.
Auteur
Un video è come un diamante, per sempre...Non ho voluto toccare l'argomento perchè mi sentivo già abbastanza polemica parlando solo di upload.
Siamo alle solite con Website. Come dare torto a Luciana? Ha fatto anche la prova a NON toccare nulla e Website ha riesportato tutto daccapo! Piú evidente di cosí. Appena possibile faccio qualche prova anche io, ho iniziato da soli 3 giorni a lavorare con la 15 é non sono ancora arrivato ad esportare modifiche online. Ti faccio sapere Luciana.
Auteur
Ciao Giuseppe. Oggi rifaccio la prova aprendo il progetto e esportando senza modificare niente.
Per dovere di cronaca e per non omettere nessuna informazione, devo anche aggiornare su quanto ho fatto ieri sera.
Ho aperto il progetto con le gallerie fotografiche che è questo
ho modificato le immagini del logo in header, footer e stikybar
ho anche aggiunto un link nel menù principale che mi ero dimenticata di mettere quando ho fatto il sito.
In teoria, dopo tutte queste modifiche in header, footer e menù principale, il programma avrebbe dovuto esportare di nuovo tutto il sito, perchè, come più volte mi è stato detto, queste sono modifiche sostanziali e comportano una esportazione totale o quasi del progetto.
Invece no. Website ha velocemente esportato soltanto le componenti grafiche del sito, i fogli di stile e la struttura html delle pagine. Come è giusto che sia. Non ha esportato nemmeno i contenuti della pagina su cui stavo prima del riversamento, cosa che invece fa quasi sempre. Quindi esportare solo i file modificati, solo la struttura e non i contenuti è possibile, lo sa fare. E allora perchè il programma non lavora sempre nel modo corretto?
Ieri mattina ho aggiunto questo cosino qui >> in header e footer e ha fatto il macello, ieri sera ho smanettato molto di più e ha fatto un'esportazione da manuale.
Ora, quanto successo è davvero singolare. Voglio sperare che il tutto sia dovuto a qualche cosa che è andato storto quando ho aperto Website al mattino (entrambi i siti li ho modificati e esportati senza chiudere il programma tra un lavoro e l'altro, quindi se c'era qualcosa di errato che girava li ha coinvolti entrambi).
Un'esportazione TOTALE senza modifiche non mi era mai accaduto di vederla.
Il cambio della password per l'admin nemmeno (dovrebbe cambiarla soltanto se vede il progetto come nuovo e non come semplicemente aggiornato), sempre senza aver modificato niente.
Nemmeno l'esportazione di tutto il sito abbinato al blog l'avevo mai vista.
L'esportazione di tutti gli articoli del blog dopo l'inserimento di un nuovo post invece me l'ha sempre fatta e ho visto che anche altri utenti si lamentano della cosa.
Auteur
Confermo l'esportazione completa del blog (con annessi e connessi) all'inserimento di un nuovo articolo.
... magari, volendo, potresti tornar da aiuto:
...!... https://helpcenter.websitex5.com/fr/post/190249#comment3 ...!...
.
Auteur
Grazie KolAsim, ma loro parlano di modificare gli articoli già pubblicati o di entrare nel blog senza modificare niente, io di inserirne di nuovi.
E guarda, questa mattina ho fatto anche questa prova, ho modificato un articolo esistente e il programma NON ha esportato tutto il blog.
Me lo esporta tutto solo quando pubblico un nuovo articolo.
Tu dici di non incorporare alcuni contenuti, ieri ero idrofoba e non ho risposto lucidamente, me ne scuso. I contenuti più pesanti del mio blog (per adesso) sono 4 o 5 file PDF sui 2/3Mb ciascuno e 1 file video da quasi 6 Mb incorporato in due articoli (perciò quasi 12 Mb perchè lo pubblica due volte). Ok, posso metterli direttamente sul server, ma le copertine e le foto di tutti gli articoli le ripubblica tutte lo stesso e non ho risolto niente.
Va corretto.
Adesso comunque mi unisco al post di Vincenzo e lunedì sento che dicono.
Grazie ancora.
Buongiorno Luciana,
l'esportazione del sito con WebSite X5 è strettamente collegata alle modifiche effettuate.
Ti faccio degli esempi:
Se modifichi un articolo o un testo viene riesportata la pagine e i css e quindi se nella pagina è presente una galleria o un articolo possono venire riesportate tutte le immagini. Anche se modifichi la struttura della pagina viene riesportata completamente.
Se aggiungi un articolo o una pagina è possibile che quasi l'intero sito e blog vengano risportati perchè WebSite X5 dovrà rigenerare menu, template, collegamenti, blog, box laterali ecc...
Stesso discorso se si interviene direttamente sul menu o sul template.
Quanto è grosso il progetto? Se hai un progetto molto grosso con molte gallerie per evitare che il software debba riesportare 1gb di files potresti anche tentare di suddividere il progetto in due sotto progetto così da avere un progetto master con i testi e i dati che modifichi più spesso e uno con solo le gallerie che non verranno mai toccate.
Auteur
Mi sono spiegata male.
Non è affatto vero che se modifico qualcosa il programma deve riesportare tutto.
1) il blog viene riesportato completamente SOLTANO quando inserisco un nuovo articolo. Quelli già inseriti posso modificarli a piacere che riesporta solo i dati modificati. Ho fatto la prova più volte. A qualcuno ho visto che succede il contrario.
2) In un caso particolare, due siti modificati senza chiudere il programma tra un lavoro e l'altro, il programma ha esportato completamente sia il sito con le sole gallerie fotografiche che il sito con il blog. Nel sito con le gallerie avevo inserito nello sfondo di header e footer questo >> . Dici tu, ma hai fatto una modifica importante e ti ha riesportato tutto. E allora perchè il giorno dopo, sempre nello stesso progetto, ho modificato il logo in header, footer e stikybar e ho aggiunto una voce al menù, mi ha esportato SOLTANTO le cose che servono a strutturare il layout del sito, senza esportare tutte le gallerie?
Va da sè che è così che deve lavorare il software.
3) L'altro sito, quello con il blog, non solo lo ha esportato tutto insieme a tutto il blog dopo aver inserito un articolo, lo ha esportato TUTTO anche senza aver modificato niente (ho fatto una prova).
4) Nel sito con il blog ad ogni esportazione cambia la password dell'admin per il pannello di controllo.
Già messa così non è normale e se invece Incomedia ritiene che lo sia, ditelo subito che mi organizzo diversamente.
Buongiorno Luciana,
Per l'esportazione del blog probabilmente il software rileva come se ci fosse stata una modifiche e riesporta il blog. Ti faccio degli esempi:
E' quindi possibile che prima dell'esportazione totale di cui parli sei entrata in sezioni e finestre (anche senza modificare nulla) che hanno fatto si che il software riesportasse tutto.
La password di Admin non viene modificata ad ogni esportazione, si può modificare solo manualmente. Per questo apri un nuovo topic e prova a controllare bene le password scritte nella sezione e il progetto usato.
Auteur
Buonasera Riccardo.
Vedo che continuo a non spiegarmi bene, cercherò di essere più precisa.
Cose che mi accadono SEMPRE:
1) Nel sito con il blog viene esportato tutto il blog ogni volta che inserisco un articolo. Non è normale (secondo me) e dici che la cosa è già stata segnalata, anche se per un motivo diverso (completa esportazione dopo una semplice modifica in un articolo). Ok, mi sta bene che lo vediate come una anomalia e posso aspettare che venga risolta. Se non la consideraste come tale, passerei ad altro software per la gestione del blog, perchè NON posso mettere in un sottosito a parte le copertine degli articoli, le foto e gli allegati per non farglieli esportare in continuazione.
2) Nel sito con il blog la password per l'admin viene cambiata ad ogni esportazione completa (come detto, ogni volta che inserisco un nuovo articolo). Ho fatto la prova innumerevoli volte accedendo al pannello di controllo on line dopo la pubblicazione di un articolo. Invariabilmente mi dice che i dati inseriti non sono corretti. Allora apro le impostazioni in gestione accessi e la password è diversa dall'ultima che avevo usato. Quindi sì, il programma la cambia da solo.
3) Se modifico (poco o tanto non fa differenza) un articolo, con o senza foto, NON esporta MAI tutto il blog, il programma si limita ad esportare quell'articolo, come è giusto che sia.
Cose che sono accadute una sola volta:
1) Creato il sito con il blog, esportato totalmente dopo aver ripulito la cartella sul server. Inserito un nuovo articolo il software ha riesportato tutto, anche il sito. Mi è sembrato strano che si trascinasse dietro anche il sito e finita l'esportazione, per curiosità, ho dato di nuovo il comando di esportare e lui ha riesportato tutto, senza che avessi fatto alcuna modifica, non sono nemmeno entrata nella mappa, dal pannello "complimenti, il tuo sito è stato pubblicato!" sono tornata direttamente su "esporta". Dopo questa esportazione ha cominciato a cambiare le password e, per questo progetto, non ha più smesso.
2) Senza chiudere il programma, ho caricato l'altro progetto, quello con le gallerie fotografiche e ho inserito una micro jpg in header e footer. Anche in questo caso c'è stata l'esportazione completa del sito con tutte le gallerie. Avevo fatto altre volte delle modifiche simili e NON lo aveva mai esportato per intero. E che sia stata una sessione "nata male" lo dimostra il fatto che il giorno dopo (perciò con programma e macchina riavviati) ho fatto delle modifiche ancora più invasive in header, footer e menù principale e ha esportato SOLTANTO quelle. Non le foto, non le gallerie, ha esportato soltanto i file collegati al layout del sito.
L'unica cosa di cui sono certa è che il bug delle password è rimasto in circolazione nel progetto con il blog, tanto è vero che lo sto rifacendo di nuovo da zero.
Spero di essermi spiegata bene.
Auteur
Dimenticavo di dire che in entrambi i casi di esportazione completa e non voluta, la spunta era su "esporta solo i file modificati".
Buongiorno Luciana,
come detto precedentemente, ho inviato la segnalazione per analizzare questo comportamento riguardo l'esportazione.
Per la Password che cambia, devo analizzare meglio quello che ti accade. Apri un nuovo topic e allegami anche il progetto per favore.
Grazie.
Auteur
Buongiorno Riccardo, ok, oggi o questa sera vedo di spedire il tutto.
Auteur
Chiudo questo post perchè ho inviato il progetto.