WebSite X5Help Center

 
Giuliano M.
Giuliano M.
User

Problema visualizzazione pagina con Slideshow  it

Auteur : Giuliano M.
Visité 1362, Followers 1, Partagé 0  

Segnalo che nella versione 17 (anche dopo l'ultimo aggiornamento), nelle pagine che hanno in alto uno slideshow e sotto una descrizione, viene inizialmente visualizzata (per un attimo) la descrizione a centro pagina per poi passare allo slideshow in testa alla pagina. Questo avviene sia il locale sia in rete.

Esempio: https://www.atlantides.it/ambrosia-maritima.html

Posté le
11 RéPONSES - 1 UTILES
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Giuliano,

aprendo la pagina la galleria non viene mostrata immediatamente ma compare in un secondo momento ovvero quando viene caricata. Per migliorare questo effetto puoi provare a inserire nella galleria immagini meno pesanti o a posizionarla non come primo elemento. Questo è il funzionamento del nuovo sistema CSS Grid introdotto con la versione 17.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Giuliano M.
Giuliano M.
User
Auteur

Ti ringrazio per la cortese risposta.

Devo dire che questo nuovo "sistema CSS Grid" è piuttosto maldestro perché anche con una sola immagine 900x600 il malfunzionamento rimane uguale. Il problema non è gravissimo ma è fastidioso e per i visitatori si rivela un indice di scarsa professionalità. Spero che lo correggano. Nel frattempo torno alla versione 16 abbondanata da poco.

Lire plus
Posté le de Giuliano M.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Se la gallery non deve essere posizionata come primo elemento, come detto da Riccardo, prova a mettere un oggetto HTML vuoto di altezza anche di 1 px come primo elemento, in modo tale che non si noti la differenza a video, 1 px è impercettibile, ma la gallery così non sarà il primo elemento della pagina. E' una prova da fare. Vedi un po', non è detto che risolva.

Lire plus
Posté le de Giuseppe Guida
Giuliano M.
Giuliano M.
User
Auteur

Ti ringrazio per il consiglio. Ho subito provato ma, anche inserendo un'altezza elevata, il software inizialmente punta sempre alla casella di testo. Devo anche precisare che avrei dovuto ripetere questa modifica per 250 pagine. Nel frattempo ho già riportato il sito alla versione 16. Spero che gli sviluppatori prendano in esame il problema.

Lire plus
Posté le de Giuliano M.
Vincenzo Errico
Vincenzo Errico
User

Carica per prima gli elementi più leggeri...e il testo lo è.

Lire plus
Posté le de Vincenzo Errico
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Meilleur utilisateur du mois RU
Giuliano M.
... ...  Nel frattempo torno alla versione 16 abbondanata da poco. ... ... 

... non ho visto la versione del sito con la v.17, ma in questa noto sullo smartphone e tablet difficoltà a scrollare la pagina se non agendo nelle minime estremità esterne alla galleria...

... per il problema iniziale, anche se non ho il programma e purtroppo non posso interagire con i siti della v.17, penso che si possa lo stesso rimediare immediatamente aggiungendo uno stile extra, che fissi in apertura della pagina una certa altezza definita della cella contenitore, o della riga...

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Giuliano M.
Giuliano M.
User
Auteur

X ColAsim. Il sito non è ottimizzato per smartphone e tablet. Tuttavia su Lumia 950 è visualizzato in maniera accettabile. Per lo scroll dello slideshow bisogna utilizzare due dita al centro dello schermo e va benissimo in tutte le direzioni. Il testo è invece convertito in modalità smartphone dall'apparecchio stesso, da attivare con il pulsante "testo".

Tornando al problema in oggetto non trovo ottimale cercare di correggere manualmente 250 pagine, aggiungendo anche il rischio che dopo un prossimo aggiornamento bisognerà rifare tutto daccapo. Quindi preferisco tenermi la versione 16 e aspettare tempi migliori...se ci saranno.

X Vincenzo Errico. La versione 16 funzionava regolarmante e ho ri-aggiornato il sito a questa versione. Infatti nel link iniziale non si notano più problemi. 

Lire plus
Posté le de Giuliano M.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois PT
Giuliano M.
 La versione 16 funzionava regolarmante e ho ri-aggiornato il sito a questa versione. Infatti nel link iniziale non si notano più problemi.

...guarda Giuliano che non è così...

la spiegazione te l'ha già data Vincenzo:

Vincenzo Errico
Carica per prima gli elementi più leggeri...e il testo lo è.

è solo una questione di linea ... con una linea internet veloce , carica immediatamente tutto (se poi ricarichi usa la cache , quindi anche in quel caso non te ne accorgi)

con una linea lenta invece te ne accorgi...

questa l'immagine presa dal tuo sito ora , quindi fatto con la 16, con una linea lenta, ma ti assicuro che con linee internet lente si verifica la stessa cosa con qualunque programma sia stato fatto il sito, più la pagina è leggera e la linea veloce e meno te ne accorgi...

Lire plus
Posté le de Claudio D.
Giuliano M.
Giuliano M.
User
Auteur

Scusate, riferendosi al problema a me segnalato, Riccardo di Incomedia ha scritto "Questo è il funzionamento del nuovo sistema CSS Grid introdotto con la versione 17." Non mi permetto certo di dubitare. Oltretutto tutti gli indizi portano in questa direzione, compreso il fatto che il problema si presenta identico anche in locale.

Presumo che nel mio abbonamento rientri anche il rilascio della versione 18. Se il problema sarà risolto, bene. In caso contrario continuo semplicemente a tenermi la versione 16.

Lire plus
Posté le de Giuliano M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Meilleur utilisateur du mois RU

... io comunque avrei provato nel modo anticipato, non stravolgendo niente, e per sapere se funzionasse e se ne valesse la pena...

... un'altra prova che farei sarebbe quella di posizionare uno sfondo, nella cella e/o nella riga; ...in paio di click per verificare...

... credo che il fenomeno sia quello da te segnalato, percepito per qualche frazione di secondo prima del ritorno in v.16, per cui non ho potuto valutare; ...purtroppo io non ho attualmente il programma, e posso basarmi solo sui link postati...

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Giuliano,

forse mi sono espresso male. Intendevo dire che nel tuo caso potresti inserire la galleria in una posizione non visibile all'apertura della pagine così che l'effetto di caricamento non si visualizzi.

E' indifferente che la galleria sia inserita come primo elemento o in altri punti. Se non è fra gli oggetti in alto, e quindi visibili subito all'apertura dell pagina, l'effetto di caricamento non si dovrebbe notare.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.