WebSite X5Help Center

 
Pietro V.
Pietro V.
User

Rubrica telefonica  it

Auteur : Pietro V.
Visité 1482, Followers 1, Partagé 0  

Ho la vers. 17 prof. di Website X5 e devo creare nella mia intranet ( SITO WEB ) una rubrica telefonica dove inserire tutti i miei dipendenti telefono ecc.. E CHE TUTTI POSSANO CONSULTARE Ma non ho la piu pallida ideA di come fare. Se possibile un aiuto dalle basi. Grazie

Posté le
15 RéPONSES - 1 UTILES
Tommaso Tarallo
Tommaso Tarallo
User

puoi usare un semplcie oggetto di testo oppure l'oggetto database viewer

Lire plus
Posté le de Tommaso Tarallo
Pietro V.
Pietro V.
User
Auteur

Grazie, ho visto che il database richiede crediti per l'acquisto. Visto che utilizzo l'ultima release, se poteste indicarmi altre strade, vista la mia scarsa conoscenza della materia, vi ringrazierei qualora foste molto semplici nelle spiegazioni, con esempi passo passo, se possibile. Grazie

Lire plus
Posté le de Pietro V.
Giorgio C.
Giorgio C.
User

Se stanno così le cose, allora inserisci una tabella in una pagina in cui metterai per ogni riga i dati di ogni dipendente.

ciao

Lire plus
Posté le de Giorgio C.
Pietro V.
Pietro V.
User
Auteur

Grazie Giorgio, se pensi che il databaseviewer possa riuslvere il mio problema, proverò. Alla tabella avevo pensato, ma non permete ai miei utenti di inserire dati nella stessa. Io necessito di inserire on line i dati e di ricercali nella rubrica telefonica ( lato utente ).

Lire plus
Posté le de Pietro V.
Giorgio C.
Giorgio C.
User

lasciare che gli utenti mettano mano al database?  surprised

Auguri!

Lire plus
Posté le de Giorgio C.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Ciao Pietro,

potresti usufruire del Database Viewer e disabilitare la visualizzazione dei controlli per la modifica così da evitare che si creino problemi o manomissioni dei dati. Ovviamente ciò è a tua discrezione, comprendo siano numeri telefonici ma comunque va garantito che i dati siano validi, ergo non andrebbe consentito a tutti la modifica.

Per consentire l'inserimento creai una sezione e/o pagina con un modulo di contatto avendo cura a inserire i stessi campi presenti nel database con lo stesso ID (in Opzioni > Nome campo database).

Eventualmente puoi concedere l'accesso a uno specifico Gruppo e/o utenti. A livello d'intranet dovresti prestare attenzione alle impostazioni del database.

Se impostato tutto correttamente una volta inviato il modulo, i dati verranno inseriti all'interno della tabella selezionata del database nei rispettivi record. 

Così facendo riusciresti a ricreare un sistema di ricerca con il relativo filtraggio e al contempo una procedura per l'inserimento.

Se non intendi investire nell'oggetto in questione puoi cercare in internet un qualcosa di analogo e ricrearlo con l'oggetto Codice HTML.

Spero di esserti stato di aiuto! Buon proseguimento di giornata. ;)

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Pietro V.
Pietro V.
User
Auteur

Grazie GABRIELE del tuo supporto. La cosa è fondamentalmente semplice, ma non per me, che sono alle prime armi. La situazione è questa che ripeto, una rubrica dove gli utenti possano inviare i loro dati a mezzo di un form su di un data base. Successivamente che a mezzo maschera possano interrogare il db per cercare gli utenti interni. Ancora grazie

Lire plus
Posté le de Pietro V.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Figurati.

La soluzione proposta dovrebbe dare come output ciò che hai scritto.

In genere sono funzioni adibite a programmi di gestionale; con l'oggetto Database Viewer potrai ricreare una rubrica seppur rudimentale, ma necessita che tu conosca alcuni aspetti o quanto meno avere un'infarinatura generale.

Per venirti in contro, potrei spiegarti come settare il tutto passo dopo passo, oltre questo non posso.

In alternativa potresti optare per realizzare questa rubrica con Google. Credo sia la soluzione più valida per tanti aspetti. Potresti creare un account aziendale "@ gmail.com" e inserire i contatti direttamente online da https://contacts.google.com Dispone di una ricerca e oltretutto puoi aggiungere altri contatti. Consente sia l'importazione che l'esportazione ed è mobile.

Potresti anche esportare in seguito il CSV e inserire nel sito la rubrica telefonica.

A te la scelta! ;)

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Pietro V.
Pietro V.
User
Auteur

Gentilissimo Gabriele, opto per il passo passo, se puoi, poichè al momento non abbiamo ancora la fibra attiva.

Lire plus
Posté le de Pietro V.
Massimo C.
Massimo C.
User

se la rubrica vuoi che si implementi tramite form, puoi mettere un modulo email con invio a database, che farai visualizzare con l'oggetto database viewer, il tutto senza sforzo o prorammazione particolare.

Lire plus
Posté le de Massimo C.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Non c'è la necessità della fibra, va bene una qualsiasi connessione LTE.

Premetto che necessita l'acquisto del Database Viewer e ovviamente disporre di un database. Assicurati di aver impostato correttamente nell'area "Gestione Dati" allo Step 1 > Avanzate > Gestione Dati > Database.

Detto ciò :

1. Crea una pagina protetta con un nome e URL di tua preferenza (es. phonebook.php) e inserisci all'interno un Database Viewer.

Doppio click sull'oggetto e ti si apre il pannello. Nella voce "Dati" seleziona il database e inserisci il nome della Tabella (es. Phonebook).

*Presta attenzione a non inserire una tabella già esistente in quanto andrebbe a creare problemi al passaggio successivo e appunta il nome della Tabella inserito in quando andrà inserito successivamente nella creazione del modulo di contatto.

Sempre nel Database Viewer, imposta lo stile di tuo gradimento. Nelle "Opzioni", spunta la voce "Visualizza Ricerca" e "Visualizza Controlli per la Modifica" (ATTENZIONE: Come fatto presente da Giorgio, abilitare la modifica non è raccomandato in quanto di conseguenza tutti potrebbero modificare e/o eliminare i dati presenti).

2. Crea una pagina protetta con un nome e URL di tua preferenza (es. add_number.php) e inserisci all'interno un modulo di contatto per consentire l'inserimento dei dati nel database.

Per creare una pagina recati al passo 3, in alto sulla destra puoi cliccare la seconda voce "Nuova Pagina", successivamente selezioni il voce "Protetta", avendo cura di flaggare nella finestra che ti si apre la voce "Imposta questa Pagina come Protetta" selezionando il Gruppo e/o gli Utenti che possono accedere.

Puoi creare Gruppi e inserire Utenti allo Step 1 > Avanzate > Gestione Accessi. Puoi anche impostare la registrazione automatica.

La protezione della pagina è facoltativa, ergo a tua discrezione. Visto le norme vigenti tuttavia consiglio discrezione.

Dopo aver creato la pagina necessita inserire all'interno di essa un modulo di contatto.

Per inserire un Oggetto Modulo di Contatto recati al passo 4 della pagina che hai appena creato e inseriscilo con un drag & drop dalla lista presente sulla destra.

Fatto ciò con un doppio click entri nel Modulo di Contatto. 

Nel modulo di contatto inserisci i campi* che desideri visualizzare nella tua rubrica, prendendo ad esempio la struttura di Google Contacts puoi inserire:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Qualifica;
  • Email;
  • Telefono.

Nel modulo inserisci a tua discrezione i campi di cui hai bisogno, ad esempio se non hai la necessità d'inserire la "Qualifica" della persona puoi evitare d'inserirla o viceversa.

Seleziona la tipologia di campo di cui hai bisogno; nell'esempio sto inserendo un campo di testo per consentire l'inserimento del nome.

* ->

Inserendo il campo devi avere l'accortezza di recarti in "Opzioni" per spuntare e impostare la voce "Attributo <name>" e "Nome Capo Database".

Dopo aver inserito tutti i campi recati nella sezione "Invio" del modulo di contatto e seleziona l'invio dei dati ad un database. Selezioni il database e inserisci il nome della Tabella (lo stesso nome inserito nel Database Viewer)

Come in ogni modulo puoi scegliere se ricevere una notifica e-mail a fine informativo dell'avvento inserimento.

Screenshot:

Nelle Opzioni del modulo puoi impostare la pagina a cui l'user viene dirottato dopo aver confermato il modulo, ad esempio puoi inserire come pagina di conferma quella in cui hai inserito il Database Viewer.

La funzione del modulo di contatto in questo caso è di creare e inserire i dati in un database, in alternativa puoi creare la tabella dal pannello del tuo database e tralasciare il "passo 2", abilitando la modifica nel Database Viewer.

3. Esporta online e recati nella pagina in cui hai inserito il modulo di contatto e inserisci il tuo primo contatto.

4. Recati nella pagina in cui è presente il Database Viewer. 

Se funziona tutto correttamente dovresti riuscire a vedere il contatto inserito al passo 3.

Per realizzare ciò che hai chiesto sono molte le possibilità, ma tuttavia dipende da alcuni fattori come ad esempio le competenze. 

Con alcune accortezze puoi creare un pulsante (es. inserisci nuovo contatto), con un link che porta al modulo creato al passo 2. Sta tutto nella tua creatività e bravura, una frase che ho a cuore è "se puoi sognarlo puoi farlo"!

Non so se sono stato chiaro o se ho dato per scontato qualche passaggio, nel caso resto a tua disposizione.

Fammi sapere poi! ;)

P.s. Per sicurezza, praticità d'uso e professionalità io mi baserei sul servizio offerto da Google, tuttavia ora seppur in maniera rudimentale puoi sfruttare questa rubrica creata con WebSite X5.

Perdona eventuali errori di battitura, il tempo non è dalla mia!

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User
Massimo C.
se la rubrica vuoi che si implementi tramite form, puoi mettere un modulo email con invio a database, che farai visualizzare con l'oggetto database viewer, il tutto senza sforzo o prorammazione particolare.

Infatti la soluzione proposta consiste proprio in questo.

Ovviamente se non conosci bene il programma seppur è "X5" alcune cose non le riesci a fare a primo impatto.

Se sai programmare le possibilità sono correlate alle tue idee e fantasie.

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Pietro V.
Pietro V.
User
Auteur

Grazie mille, super!!! ora provo tutto ed eventualemente ti richiederò altre info.

Lire plus
Posté le de Pietro V.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Figurati! ;)

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering