WebSite X5Help Center

 
A. Kris
A. Kris
User

Google dice -> Indicizzata, ma non inviata tramite la Sitemap!  it

Auteur : A. Kris
Visité 2870, Followers 4, Partagé 0  

Salve,

Esportando il sito tramite ws google non riconosce il file della sitemap. Potete verificare ? 

Google dice -> Indicizzata, ma non inviata tramite la Sitemap!

invece poi vado creare una sitemap online su questo sito https://www.seoutility.com/tools/google-sitemap-generator e ...

generato da ws:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9" xmlns:image="http://www.google.com/schemas/sitemap-image/1.1" xmlns:video="http://www.google.com/schemas/sitemap-video/1.1">
<url>

Google dice -> Inviata e indicizzata!

In pratica non lo riconosce il file della sitemap per qualche motivo, come se non ci fosse sul server, eppure controllato e ws l'ha esportato con tutti gli altri file.

nel header della sitemap generato da ws e da questo altro sito indicato è dverso. Controllate perfavore quale è il problema perchè serve rimandare a google generando manualmente online il file .xml perchè lo accetti ?

generato online:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
<url>

Rivolgo agli ci vuole Lemonsong, o Claudio, o Mirko. Grazie, insomma a tutti colloro che capiscono pure questa roba! ;-)

Posté le
14 RéPONSES - 3 UTILE
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Kris

Se ho capito correttamente, hai poi generato una nuova sitemap con un servizio differente e hai sostituito quella creata dal software. A questo punto sembra essere stata riconosciuta correttamente. Giusto?

Se è così, sarebbe possibile per te allegare qui uno zip che contenga sia la sitemap creata dal software che quella creata dal servizio esterno così da riuscire a fare un paragone e verificare se effettivamente una qualche pagina non risulta indicizzata correttamente?

Fammi sapere

Grazie

Stefano

Lire plus
Posté le de Stefano G.
Giuseppe Puzzolo
Giuseppe Puzzolo
User

anche a me capita la stessa cosa

Lire plus
Posté le de Giuseppe Puzzolo
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois IT

...scusate potete postare delle immagini esplicative ...

perchè , se parlate della versione 17 io non ho problemi con la sitemap generica e generata da Website...

Se vi riferite a qualche pagina specifica , magari il discorso cambia...

e bisognerebbe vedere caso per caso...

e siete sicuri che quella pagina sia stata inclusa nella sitemap ? (da mappa - proprietà..., esperto- inserisci nella sitemap ) , perchè non vorrei che l'avete o si sia disabilitata lì...

Lire plus
Posté le de Claudio D.
A. Kris
A. Kris
User
Auteur
Stefano G.
Buongiorno Kris Se ho capito correttamente, hai poi generato una nuova sitemap con un servizio differente e hai sostituito quella creata dal software. A questo punto sembra essere stata riconosciuta correttamente. Giusto? Se è così, sarebbe possibile per te allegare qui uno zip che contenga sia la sitemap creata dal software che quella creata dal servizio esterno così da riuscire a fare un paragone e verificare se effettivamente una qualche pagina non risulta indicizzata correttamente? Fammi sapere Grazie Stefano
Ciao Cluaido. Si esattamente hai capito bene! Questo è quello che il messaggio di google.ti ho messo in uno zip i 2 file diversi , vedi tu le differenze. Puoi scaricare da qui https://we.tl/t-1jPEXqPUtE

*** Ciao Claudio D. ! Io ho presentato quello che arrivava da google , beato a te che non hai avuto problemi ;-) Io purtroppo si ho avuto ed il motivo non lo so . Sembra che è la prima volta si è presentato. Pero credo se anche Giuseppe Puzzolo ha avuto il problema , in questo caso non credo dipende ne da me ne da Giuseppe , ma c'è qualche errore ws nel generare il file XML. Questo è nella versione 17, quella ultima versione non lo sto usando , percui non so dirvi nulla.

Questo errore da google prima d'ora non ho mai riscontrato con le versioni precedenti. 

Fatemi sapere quando è stato risolto per ricreare la sitempa XML con ws , senza dover prendere da online! Grazie

Lire plus
Posté le de A. Kris
A. Kris
A. Kris
User
Auteur

ops scusa il messaggio era per Stefano, puirtroppo qui su answer ancora non esiste "MODIFICA MESSSAGIO" una volta avviato. Perciò STEFANO aspetto la tua risposta e la soluzione che dobbiamo fare ??? Grazie

Lire plus
Posté le de A. Kris
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Kris

Ho verificato i file che mi hai inviato e posso confermare che non esiste nessuna differenza sostanziale tra i due. Entrambi sembrano essere corretti, anche se quello generato online sembra includere gli URL per alcuni file video, probabilmente rimossi dalla sitemap manualmente attraverso il programma o in qualche maniera simile. Le pagine tuttavia risultano tutte presenti.

Ripartendo a questo punto dall'errore segnalato:

"Indicizzata, ma non inviata tramite la Sitemap!"

Non viene per caso indicato quale di queste pagine sarebbe stata indicizzata ma non inviata? In questo modo sarebbe più facile verificare se la pagina manca effettivamente dalla sitemap o meno.

Da alcuni siti di test caricati in ambienti di test con website, questa problematica non sembra essere mai apparsa.

Verifica quello che ho indicato sopra e fammi sapere

Grazie

Stefano

Lire plus
Posté le de Stefano G.
A. Kris
A. Kris
User
Auteur

Ciao Stefano, 

come ti ho scritto, il progetto quando viene esportato tramite ws google webmaster risulta

Google dice -> Indicizzata, ma non inviata tramite la Sitemap!

appena viene creato online , e mandato quel file sul server 

Google dice -> Inviata e indicizzata!

Il motivo io non ti posso dire.l Non lo so! Ho segnalato e basta. Io ho risolto la richiesta di google in quel modo , creando il sitemap online. Il sito ő sempre uguale sia quando viene caricato sul server, e quando viene fatto .xml esternamente . Non so cje altro dirti. 

Lire plus
Posté le de A. Kris
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Kris.

Perciò presumo che il problema si presenti per ogni singola pagina del sito? Perchè se non erro l'errore indicato dovrebbe venir indicato per ogni pagina del sito, e quindi sono tutte quante in questa condizione da ciò che capisco.

Come ti ho indicato prima, ho controllato le due sitemap è sicuramente entrambe sono corrette e nessuna delle due presenta nessun errore di alcun tipo. Può essere che per qualche motivo la sitemap non sia stata scansionata in automatico da Google, ma ciò non è strettamente dovuto al software. Tuttavia, a fine esportazione puoi forzare la lettura della sitemap a Google così che tu possa essere sicuro che sia stata letta correttamente dai crawler:

Se ti è possibile, alla prossima esportazione del sito prova a fare così. In ogni caso la sitemap verrà sovrascritta da quella autogenerata dal software, così mi puoi far sapere se la dicitura che mi hai indicato si ripresenta di nuovo

Prova ciò che ti ho consigliato alla prossima esportazione che effettuerai e fammi sapere

Grazie

Stefano

Lire plus
Posté le de Stefano G.
A. Kris
A. Kris
User
Auteur

Ciao,

Allora a parte che il software in uso di cui hai fatto lo screenshot è la pro io uso la evo come vedi nel post. se e quando vi presento un errore io correggo in un modo o nell'altro. non ho il tempo di capire perchè google webmaster risulta in quel modo che vi ho presentato. perdo tempo per voi perchè risolviate i problemi indicati da google. se sono o no per tutte le pagine non te lo so dire.Crwaler o non crawler , se da google arriva quell'avviso che ho spiegato qualcosa ci sarà , no? che non va? e certo non dovrei risolvere io visto che il file xml lo crea il vs software.

io ho spiegato la cosa , mi sembra abbastanza . non saprei cos'altro dirti. prossima o non prossima esportazione , inutile ! perdita di tempo , entrando in google webmaster il risultato è sempre quello. poi perchè il software non riporta tutto come dovrebbe penso sia giusto che sulle segnalazione dell'utente , lo troviate e risolviate. NO?

pure con la ws12 cambiandoun indirizzo email non succede nulla , non lo riaggiorna il form. aprendo il file di imemail in php , risulta sempre stesso indirizzo email. non lo trovo corretto che bisogna cambiare per un indirizzo email pure tutto il form. ho aperto un altro post pure per quello , ma sono perdita di tempo sembra che a gli altri funzioni , chissà come mai da me non funziona. Non lo salva! Per fortuna sempre meno spesso devo usare ws, altrimenti solo perdo un sacco di tempo perchè il supporto non è neanche immediato e poi alla fine i problemi rimangono , ci sono sempre stati e rimaranno per sempre. Non cambierà mai nulla. SI vede anche dal calo delle vendite del software. Gran peccato perchè quando era partito nel momento della ws8 sembrava dovesse nascere un bel software, invece tutti gli altri software ormai lo hanno superato il websitex5.

Inutile che continuiamo a scirvere risolvi cosi e cosa , tanto non si risolve fincheè non metterete un aggiornamento, oppure provasse mai qualcuno quello che un utente scrive a voi. Mai lo fate ed eco perchè un post alla fine deve andare avanti quasi un mese , senza soluzioni. 

Inutile segnalarvi nulla, non cambierà mai.

Se avresti letto anche ad altri utenti capita (vedi nel post sopra). Nemeno quando siamo in pi+ persone veniamo ascoltate. Che altro possiamo fare ancora per voi? Voi quando ci sarete per noi? Grazie

Lire plus
Posté le de A. Kris
Tommaso Tarallo
Tommaso Tarallo
User

Ciao a tutti, l'altra volta avevi visto un post aperto di un nostro collega che aveva segnalato questa stessa problematica: appena lo trovo, posto il link.

Ma a quanto pare sia un piccolo bug del programma...

Lire plus
Posté le de Tommaso Tarallo
A. Kris
A. Kris
User
Auteur

Ciao Henry e Sitiweb! Grazie per il vostro supporto. Attendiamo che risolvino il problema

Vedi Stefano non solo da me , ma da altri utenti stesso avviso di google 

Lire plus
Posté le de A. Kris
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno a tutti

@Giuseppe Puzzolo: Purtroppo non sono riuscito a trovare un tuo topic riguardo all'argomento. Se possibile ti chiedere di aprirne uno nuovo se stai sperimentando un problema identico o simile così da poterlo verificare con maggior attenzione. Molti problemi possono anche solo assomigliarsi molto ma essere causati da fattori completamente diversi, perciò varrebbe la pena analizzarlo meglio.

@Foto Audio Video: Se ti fosse possibile ritrovare il topic che menzioni e questo effettivamente riporterebbe la stessa questione, sarebbe molto utile poterlo consultare qui. Fammi sapere se riesci a risalirci.

@Kris: Ho spostato il post di henry in un topic a parte visto che il suo problema in realtà è diametralmente opposto al tuo, visto che nel suo caso la sitemap non sembra essere menzionata nel problema ma riceve più che altro indicazione che le pagine non sono state indicizzate. Nel tuo caso invece risultano si indicizzate, ma con un qualche problema nella Sitemap.

Capisco che può essere frustrante il dover investigare più a fondo le ragioni per le quali il problema si presenta, ma come indicato anche per Giuseppe "Molti problemi possono anche solo assomigliarsi molto ma essere causati da fattori completamente diversi" e per questo motivo è sempre meglio analizzare a fondo caso per caso.

Nei tuoi post precedenti hai menzionato il fatto che dopo aver sostituito la sitemap autogenerate con quella nuova, il problema è gradualmente sparito.

Visto che dopo aver analizzato le due sitemap posso confermare che risultano assolutamente identiche dal punto di vista funzionali, sono abbastanza sicuro che il problema non risieda nella Sitemap in sé. Oltretutto, questo problema sarebbe sicuramente molto più diffuso se riguardasse tutte le sitemap generate dal software.

La schermata che ti ho inviato dovrebbe mostrare le stesse identiche opzioni tra la Evo e la Pro, perciò dovresti aver accesso anche lì alla stessa opzione.

Come ti ho indicato sopra, non mi è chiaro se hai poi eseguito il test che ho menzionato.

Se provi a riesportare il sito, e di conseguenza a sovrascrivere la sitemap di nuovo con quella del software, il problema si ripresenta all'istante? 

Se il problema si ripresenta, prova a cliccare sul bottone che ho evidenziato e vedi se ricevi conferma del fatto che Google si è incaricata di riverificare la sitemap. Verifica poi dopo un paio di giorni se il problema persiste.

In caso sia così, prova a ricaricare ancora una volta l'altra sitemap. Capita di nuovo? Hai altri siti con la stessa identica problematica o questo è il primo?

Fammi sapere qui

Grazie

Stefano

Lire plus
Posté le de Stefano G.
A. Kris
A. Kris
User
Auteur

Ciao Stefano,

Sovrascritto la sitemap e da google non veniva lo stesso riconosciuto come lo vedi all'inizio del post. 

Il problema se non si rappresentava non cercavo di avvisarvi.

Infatti ho risolto ricaricando l'altro sitemap creto online.

Ed ora ho deciso di non predere piu tempo a spiegarvi errori del software , perchò tanto non arriviamo mai una conclusione positiva. Il mio post era un avviso per il vostro staff di correggere ciò che google ritiene non corretto per quale motivo questo mi sembra dovreste sapere voi. 

Ho risolto il problema facendo il file xml online dopo che il sito è stato esportato sul server ed aggiornando google sitemap da google webmaster ho avuto la risposta esito positivo.

Ripeto , il mio post era per mettervi a conoscienza del fatto in modo tale di avvisare lo staff degli vostri sviluppatori di websitex5, di questo problema.

Non ho avuto bisogno del file .xml creato da ws per risolvere l'errore del software. Grazie!

Lire plus
Posté le de A. Kris
Giuseppe Puzzolo
Giuseppe Puzzolo
User

si stesso provedimento fatto da me se lascio la sitemap creata dal software google risponde Google dice -> Indicizzata, ma non inviata tramite la Sitemap! mentre se creo la sitempa on line questo non succede.

Lire plus
Posté le de Giuseppe Puzzolo